A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

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Policy della qualita'

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I PRINCIPI FONDAMENTALI

  • Tutela e promozione della dignità umana, dell'equità, della solidarietà e dell'etica professionale.
  • Orientamento al benessere dei Pazienti, dei loro parenti e del personale, alla protezione dell'ambiente.
  • Salute considerata come l'esito dei comportamenti di un'intera comunità e non soltanto il prodotto di un'azienda sanitaria.
  • Paziente e, più in generale ciascun Cittadino, protagonista decisivo nel processo di promozione alla salute.
  • Comportamento rigoroso nell'allocazione delle risorse pubbliche.

LE STRATEGIE

  • Attivare un sistema organizzativo e gestionale che valorizzi la reale competenza del personale e favorisca processi di partecipazione alle decisioni inerenti le diverse unità operative;
  • Promuovere ed organizzare sistematicamente la partecipazione degli Operatori, dei Pazienti e delle loro famiglie;
  • Garantire condizioni di lavoro;
  • Investire nella formazione del personale;
  • Organizzare l'Azienda secondo i percorsi diagnostico assistenziali del Paziente.

LA POLICY

  1. Orientamento alla persona
  2. Integrazione tra struttura sanitaria e comunità locale
  3. Ricerca costante di aree di eccellenza, coerentemente alla politica sanitaria nazionale
  4. Promozione di uno scambio culturale con i paesi della Unione Europea nell'ambito di una politica sanitaria europea
1. Orientamento alla persona
  • L'umanizzazione del servizio attraverso l'attenzione ai bisogni complessivi della Cittadinanza;
  • L'equità e la trasparenza degli atti;
  • La riduzione della distanza tra i Cittadini e servizi attraverso la motivazione e la formazione del Personale e l'individuazione di opportunità e modalità di partecipazione della popolazione.
2. Integrazione tra struttura sanitaria e comunità locale
  • Il confronto sistematico con le istituzioni presenti nella comunità locale e con le realtà economico-produttive del territorio;
  • La lettura dei bisogni provenienti dalla comunità e la ricerca di risposte pertinenti;
  • L'attivazione di adeguati canali di informazione e di comunicazione.
3. Ricerca costante di aree di eccellenza, coerentemente alla politica sanitaria nazionale
  • La definizione di linee di comportamento;
  • L'impegno alla revisione critica dell'organizzazione e dei modelli organizzativi, per renderli rispondenti alle mutate esigenze;
  • L'identificazione di criteri, standard ed indicatori per misurare la qualità;
  • La gestione della qualità della "cura" (come definita nell'obiettivo 16 Organizzazione Mondiale Sanità).
4. Promozione di uno scambio culturale con i paesi della Unione Europea nell'ambito di una politica sanitaria europea
  • Obiettivi in sintonia con il progetto europeo denominato "Salute 21";
  • Il confronto con i paesi limitrofi;
  • L'applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001/2000 al Total Quality Management.


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