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Progetto CARTA Etica dell'ASL TO3

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Progetto Carta Etica dell'ASL TO3

Con la partecipazione di Comuni del territorio, in collaborazione con ANCI Piemonte.

Il Progetto Carta etica è stato avviato nel settembre del 2008, nella delicata fase di creazione della nuova grande azienda ASLTO3.

In sinergia con l’ ANCI Piemonte sono stati coinvolti i comuni del territorio fra cui alcuni comuni individuati come capifila.

Il progetto, interde creare un grande patto etico comportamentale, finalizzato a identificare e progettare le condizioni per un lavoro più degno, più appagante, più vicino allo spirito di chi eroga il servizio e di coloro che lo fruiscono.

Il Progetto Carta Etica rappresenta un percorso che verrà messo a disposizione della collettività delle aziende sanitarie e degli enti, a livello nazionale, come sperimentazione di un modello innovativo esportabile in qualsiasi azienda che dimostri sensibilità verso questi temi.

Gruppo Attivatori Carta Etica (ACE)
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Gruppo di Lavoro Carta Etica (GLE)
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Laboratorio Etico
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Documenti
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Laboratorio etico permanente

Il 23 settembre 2010 sono stati presentati alla Direzione Generale i percorsi del Laboratorio Etico Permanente: iniziative individuate di particolare interesse da parte della Direzione generale e nate gruppo "Attivatori Carta Etica". Tali progetti confluiscono nel Laboratorio Etico Permanente che si è insediato il 16 aprile 2010. Queste proposte rappresentano ricadute concrete del Progetto Carta Etica, e interessano trasversalmente tutta l'ASL TO3, coinvolgendo un numero significativo di operatori e di strutture che, nello specifico, hanno dato la loro disponibilità a collaborare per diffondere i principi ed i valori della carta etica.

Percorso di accoglienza del personale neo assunto

Attraverso questo progetto che si svilupperà dal mese di novembre 2010, è stata progettata la formazione e l'accoglienza dei nuovi dipendenti articolata in 6-7 edizioni ogni anno per 25-27 partecipanti per edizione. Il normale tourn-over, anche nell'attuale situazione di restrizioni prevede infatti l'ingresso in Azienda di circa 200- 250 persone ogni anno, appartenenti a professionalità oggetto di autorizzazione alla copertura dei posti. La formazione che riceveranno verte sul coinvolgimento nel percorso etico aziendale, sull'organizzazione aziendale, le relazioni con il pubblico la comunicazione, i contratti di lavoro ecc.Con il progetto, saranno quindi informati i dipendenti sull'azienda in cui sono entrati a far parte accrescendo fin da subito il senso di appartenenza.

Progetto Metodologia Misurazione Intangibile Etico in Sanità

Il progetto è finalizzato all'individuazione di una metodologia di sperimentazione per la Misurazione dell'Intangibile Etico in sanità. Gli obiettivi del progetto consistono nel misurare e Monetizzare il valore del capitale etico presente in Azienda, attraverso l'analisi della sua incidenza in termini di profitto economico sul Bilancio d'esercizio. Si intende inoltre misurare la consistenza qualitativa del capitale etico, partendo dal presupposto che il Capitale Etico ha un valore intrinseco non riducibile al solo beneficio economico che da esso ne deriva. Alla sperimentazione partecipano nella prima fase sperimentale n. 30 dipendenti afferenti a n. 20 strutture aziendali dell'ambito amministrativo e sanitario rappresentative dei diversi livelli di assistenza.

Progetto La vetrina delle buone pratiche

Con il progetto si intendono promuovere e valorizzare le buone pratiche favorendo la conoscenza di progetti, attività, servizi e professioni presenti in ASL sia all'interno dell'azienda, sia all'esterno. Il progetto intende inoltre costituire un'occasione per valorizzare le innumerevoli attività positive, i progetti, le iniziative anche per evitare che singole situazioni critiche, negative, possano impropriamente inficiare la reputazione delle strutture sanitarie e delle professionalità aziendali.

Progetto Bene e Bello

La finalità del progetto ha l'intento di recuperare la dimensione estetica per rivalutare il senso del bello in ambito lavorativo a vantaggio sia dei dipendenti, sia e soprattutto degli utenti. Verranno pertanto pianificate le azioni per migliorare le strutture di accoglienza e gli ambienti in cui vengono accolti i pazienti negli Ospedali e negli ambulatori rimuovendo situazioni di degrado. In ottica di integrazione con il territorio il progetto intende altresì dare rilievo alla opportunità' offerte dal territorio e alle potenzialità artistiche possedute dagli operatori. L'obiettivo è quello di considerare l'aspetto clinico non disgiunto da aspetti quali una buona accoglienza, una gradevolezza delle strutture sanitarie; il progetto tiene conto delle segnalazioni pervenute dai cittadini circa la necessità di migliorare in tale direzione senza investimenti aggiuntivi ma unicamente con maggiore sensibilità degli operatori.

ESPRESSIONI DI BELLEZZA: 1° concorso fotografico

Progetto Officina Etica - Sistema di ascolto interno

Lo scopo del progetto consiste nel costituire uno strumento di riferimento per tutti i dipendenti deputato a ricevere proposte di miglioramento, suggerimenti, iniziative a valenza etica, e successivamente attivare ( a cura del gruppo di progetto) per ogni proposta pervenuta una analisi di fattibilità coinvolgendo i rispettivi responsabili delle funzioni coinvolte ; di fatto rappresenta la riposta a un'esigenza fortemente sentita dai dipendenti emersa nel corso dei gruppi di lavoro di disporre di un riferimento per prospettare azioni di miglioramento a valenza etica.



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