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Assistenza protesica e integrativa

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Il Servizio Sanitario Nazionale eroga agli aventi diritto la fornitura di protesi e ausili tecnici, secondo quanto previsto dal “Nomenclatore tariffario” nel campo dell’Assistenza Protesica, oltre a prodotti dietetici e altri materiali d’uso nell’ambito della cosiddetta Assistenza Integrativa.

ASSISTENZA PROTESICA

È il servizio che si occupa di garantire la fornitura di carrozzine, letti ortopedici, deambulatori, protesi di arto, protesi oculari, protesi acustiche, busti, calzature ortopediche ecc..

È necessario essere riconosciuti invalidi civili, di guerra o di servizio, sordomuti o ciechi civili, che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di una invalidità permanente. I minori beneficiari di assistenza protesica non hanno l’obbligo di presentare alcun certificato di invalidità civile.

Acquisito il diritto, occorre presentare la prescrizione stilata da un medico specialista di struttura pubblica, dipendente o convenzionato, competente per tipologia di menomazione o disabilità, presso il CUP della sede distrettuale di residenza dell’assistito, insieme, se si tratta di una prima erogazione, a copia del verbale di invalidità, copia documento d’identità, copia tessera sanitaria e copia codice fiscale.

I dispositivi e/o presidi non personalizzati sono generalmente forniti direttamente dall’ASL TO3 (vedasi letto, sponde, materasso antidecubito); quelli strettamente personalizzati (protesi, busti, tutori, sistemi posturali, calzature, plantari) sono generalmente erogati da fornitori autorizzati, previo rilascio di preventivo datato e firmato dallo stesso fornitore, da consegnare insieme alla prescrizione agli sportelli CUP territoriali.

 

ASSISTENZA INTEGRATIVA

Per assistenza integrativa si intende l’erogazione di dispositivi medici monouso (presidi assorbenti per incontinenza, cateteri, materiali per stomizzati), di materiale di medicazione, di presidi per diabetici e dei prodotti destinati ad un’alimentazione particolare.

Ausili assorbenti per persone incontinenti
La valutazione della necessità di tali ausili e la relativa prescrizione può essere effettuata, per la prima fornitura, dal proprio medico di famiglia o da un medico specialista di struttura pubblica. Con la prescrizione è sufficiente recarsi presso il CUP del distretto di residenza, dove si potrà scegliere una fornitura diretta a domicilio dei presidi oppure una autorizzazione per una fornitura mensile, presso una farmacia o presso un rivenditore autorizzato. Al rinnovo annuale della fornitura è necessario essere in possesso del verbale d'invalidità che attesti l'incontinenza stabilizzata e/o irreversibile.

Cateteri e materiale per stomizzati
Per la prima fornitura è necessaria la richiesta di un medico specialista da presentare presso il CUP del distretto di residenza; successivamente il piano viene posto alla valutazione per l’autorizzazione di un medico del Servizio Protesica. L’autorizzazione del piano terapeutico viene direttamente trasmessa alle farmacie dell’ambito territoriale dell’ASL TO3 dove l’interessato può presentarsi per il ritiro dei presidi richiesti.

Materiale di medicazione
Hanno diritto ad ottenere materiale di medicazione i pazienti affetti da ulcere croniche, evoluzioni di ferite non guarite a seguito di interventi chirurgici o traumi, eczemi secernenti, ustioni gravi. Le medicazioni tradizionali e il bendaggio semplice possono essere prescritti dal medico di medicina generale, mentre le medicazioni avanzate e il bendaggio specialistico devono essere prescritti per la prima volta da un medico specialista con relativo Piano Terapeutico su apposito modello regionale con una validità massima di sei mesi. Per le prescrizioni successive alla prima, è possibile rivolgersi al medico di famiglia. Con la prescrizione, che contiene anche le indicazioni del fabbisogno mensile, è necessario recarsi presso il CUP del distretto di residenza che provvederà ad inviare il piano al Servizio Protesica centrale per la valutazione ed eventuale autorizzazione da parte di un medico. Dopo l’eventuale autorizzazione ci si può recare presso qualsiasi farmacia territoriale dell’ASL TO3 o nei negozi convenzionati aderenti al progetto informatico per il ritiro del materiale richiesto.

Presidi per diabetici
I presidi per diabetici fornibili dall’Assistenza Integrativa e Protesica sono rappresentati da microinfusori per insulina e relativo materiale di consumo e da i sistemi di monitoraggio continuo della glicemia. L’autorizzazione è conseguente alla presentazione di un piano specialistico stilato da un centro diabetologico con i quantitativi annuali.

Prodotti alimentari senza glutine per le persone affette da morbo celiaco
La persona affetta da patologia celiaca attestata da uno specialista di riferimento consegna allo sportello CUP la documentazione specialistica che sarà valutata da un medico del servizio Protesica per l’autorizzazione al rilascio di buoni per l’acquisto di prodotti alimentari specifici spendibili presso i rivenditori autorizzati.

Prodotti alimentari per pazienti affetti da specifiche patologie (insufficienza renale cronica).
E’ necessario consegnare allo sportello CUP la prescrizione specialistica con i quantitativi necessari, che dopo la valutazione ed eventuale autorizzazione del medico del Servizio Protesica viene direttamente trasmessa alle farmacie dell’ambito territoriale dell’ASL TO3 dove l’interessato può presentarsi per il ritiro dei presidi richiesti.

DOVE

Per informazioni è a disposizione il call center allo 011 4017064 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle 15.30. Per la consegna e il ritiro delle pratiche è necessario rivolgersi presso i Centri Unici di Prenotazione (clicca qui per orari e sedi)

 


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