A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:



Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Bambini

home › ASL TO3 › Bambini

I servizi a disposizione per la tutela della salute dei bambini sono il pediatra di libera scelta, i Consultori pediatrici, i Servizi di neuropsichiatria infantile, i Servizi ospedalieri di neonatologia e pediatria e i Servizi vaccinali.

Il pediatra di libera scelta

È il medico che i genitori scelgono per la cura dei propri bambini fino ai 14 anni (per la scelta e revoca del Pediatra: “Scegliere il Medico o il Pediatra”). Dai 6 ai 14 anni si può scegliere tra il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta. Il pediatra di libera scelta è il punto di riferimento principale per la salute dei suoi assistiti e presta attività in ambulatorio dal lunedì al venerdì, secondo l’orario esposto nel proprio studio. Le visite domiciliari devono essere richieste entro le 10 perché possano essere effettuate, se necessarie, entro la giornata. Se la richiesta viene effettuata dopo tale ora, la visita verrà effettuata, se necessaria, entro le 12 del giorno successivo.

Contattabilità telefonica del pediatra

I pediatri di libera scelta sono contattabili telefonicamente dalle 10.00 alle 19.00 dei giorni di apertura dell’ambulatorio, escluso l’orario di studio, per motivi di reale necessità. Se il medico non potesse momentaneamente rispondere, è sufficiente lasciargli un messaggio in segreteria per essere richiamati entro 60 minuti.

L'emergenza pediatrica

Quando il servizio del pediatra di libera scelta non è attivo, l’assistenza medica pediatrica viene garantita dalla Guardia medica o, per i casi più gravi, dal 118 o dai Pronto soccorso presenti sul territorio della città di Torino che prevedono un percorso specifico per l’età pediatrica:

  • Ospedale Regina Margherita – via Zuretti 23 - tel. 011 3135054
  • Ospedale Maria Vittoria – ingresso da corso Tassoni 46, tel. 011 4393260
  • Ospedale Martini – ingresso da via Marsiglia - tel. 011 70952233

 

Consultori pediatrici e punti di sostegno all’allattamento

Il consultorio pediatrico fornisce attività sanitarie, informazioni e sostegno telefonico che privilegiano la prevenzione, la promozione alla salute e il sostegno ai genitori nella crescita dei loro piccoli.

I principali temi affrontati riguardano:
• l'allattamento
• l'alimentazione
• il comportamento (le capacità, i bisogni, le espressioni come il pianto, il ritmo sonno-veglia)
• i segni di salute e benessere
• la sicurezza in casa e in auto
• la cura dell'ambiente in cui il piccolo vive e le attività da proporre e agire con lui.

Nel consultorio sono presenti figure professionali esperte (infermiere pediatriche, puericultrici o ostetriche) allenate all'ascolto e all'accoglienza, che collaborano con il Pediatra di Libera Scelta e con i servizi ospedalieri di Neonatologia e Pediatria.
I consultori pediatrici sono inseriti nella rete regionale dei Punti di sostegno all'allattamento materno: spazi fisici in cui gruppi di mamme con i loro piccoli possono condividere, sostenersi e rassicurarsi a vicenda con la consulenza di operatrici esperte formate dall'UNICEF.
In molte sedi è possibile partecipare all’esperienza del massaggio infantile, attività che rafforza la relazione con il proprio bambino, con la presenza di operatrici formate espressamente presso l'Associazione Italiana Massaggio Infantile (AIMI).
Sono previste visite domiciliari dopo il parto.
Inoltre sono attivi sul territorio gruppi di Auto-Mutuo Aiuto fra mamme. L'attività si svolge in gruppo e consente la condivisione delle esperienze personali e promuove il sostegno reciproco.
I consultori pediatrici e le Biblioteche comunali collaborano inoltre al progetto regionale Nati per leggere. I consultori pediatrici sono impegnati attivamente nella promozione delle Vaccinazioni e in alcuni è anche possibile vaccinare i piccoli.
Nel distretto di Collegno sono inoltre presenti due ambulatori di Informazione Sanitaria Immigrati (ISI), rivolti ai bambini che hanno caratteristiche che non rendono possibile la loro iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale. Tutte le attività svolte nei consultori pediatrici sono gratuite e non è necessaria la richiesta medica.

 

Sedi e orari

 

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DELL’ADOLESCENZA

Le attività della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza (NPI) sono rivolte a bambini ed adolescenti in età compresa tra 0 e 18 anni. Il servizio si avvale di medici neuropsichiatri infantili che operano all’interno di strutture territoriali e/o ospedaliere in collaborazione con gli altri enti presenti sul territorio (servizi sociali, scuola). La Neuropsichiatria Infantile si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi dello sviluppo del bambino e dell’adolescente: danni neuromotori, patologie neurologiche congenite ed acquisite, epilessia, problematiche psichiatriche e comportamentali, disturbi della comunicazione e del linguaggio, disturbi dell’apprendimento. Si occupa inoltre dell'individuazione e certificazione (profilo descrittivo di funzionamento – PDF secondo modello ICF) degli alunni disabili secondo legge 104 per l'attivazione di insegnante di sostegno in ambito scolastico e dell'attivazione delle procedure per il riconoscimento di invalidità civile e disabilità dei minori.

Sul territorio dell'ASL TO3 sono operanti ambulatori specialistici di primo e di secondo livello

AMBULATORI SPECIALISTICI DI PRIMO LIVELLO:

  • Disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.)
  • Disturbi del linguaggio e della comunicazione
  • Disturbi dello spettro Autistico
  • Patologie neurologiche- Epilessie
  • Disabilità intellettiva
  • Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Disturbi comportamento alimentare (D.C.A)
  • Disturbi da deficit di attenzione e iperattività (A.D.H.D.)
  • Follow-up prematuri e neonati a rischio psicoevolutivo
  • Certificazione scolastica per il sostegno (PDF)
  • Individuazione di invalidità civile, handicap (L.104), disabilità.

Come prenotare la prima visita

 

AMBULATORI SPECIALISTICI DI SECONDO LIVELLO:

Disturbi dello spettro autistico - L'ambulatorio si occupa di approfondimento diagnostico e funzionale di soggetti che presentano Disturbi Pervasivi di Sviluppo, in età 0-18 anni. Sede: Collegno - Villa Rosa - Via Torino 1

Disturbi del Comportamento Alimentare – DCA - L’ambulatorio si rivolge a bambini/e e ragazzi/e nella fascia 9-18 anni che presentano sintomi della sfera alimentare (iper/ ipoalimentazione, condotte di eliminazione quali vomito o esercizio fisico).

Sedi:

  • Ospedale di Rivoli - Via Rivalta 29
  • Pinerolo - Stradale Fenestrelle 72
  • Orbassano - Piazza Generale Dalla Chiesa 1

Disturbi dell'attenzione e iperattività – ADHD - L'ADHD è un disordine dello sviluppo neuropsichico del bambino e dell'adolescente caratterizzato da inattenzione e impulsività-iperattività. La diagnosi di tale disturbo viene fatta attraverso la raccolta di un’anamnesi mirata, l’osservazione clinica in contesti differenziati, la somministrazione di test neuropsicologici e l’eventuale approfondimento con esami strumentali.

Sedi:

  • Centro di riferimento regionale: PINEROLO- Stradale Fenestrelle 72

Diagnosi e cura delle epilessie- EEGgrafia - Le epilessie in età evolutiva sono disturbi che richiedono interventi clinici che interessano più discipline e forte collaborazione tra strutture ospedaliere e territoriali (dalla diagnostica alla farmacoterapia, al supporto psicologico dei giovani pazienti e della famiglia, alla gestione della disabilità). Presso l’Ospedale di Pinerolo e l’Ospedale di Rivoli sono attivi 2 ambulatori per la diagnosi e cura dell’epilessia, dove vengono eseguiti EEG, visite specialistiche e definizione di trattamenti farmacologici.

Sedi:

  • Ospedale di Pinerolo - Via Brigata Cagliari, 39
  • Ospedale di Rivoli - Via Rivalta, 29

Follow-up prematuri e neonati a rischio psicoevolutivo - Presso l’Ospedale di Pinerolo e l'Ospedale di Rivoli sono attivi 2 ambulatori di Neuropsichiatria Infantile per la presa in carico tempestiva dei disturbi neuromotori precoci, con il compito di monitorare le situazioni relative a bambini nati pretermine e a rischio di problematiche neuropsicomotorie.

Sedi:

  • Ospedale di Pinerolo - Via Brigata Cagliari, 39
  • Ospedale di Rivoli - Via Rivalta, 29

In tutte le sedi sono presenti ambulatori per la diagnosi e la presa in carico di soggetti che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia), in età compresa tra 6 e 17 anni. La diagnosi comprende una valutazione cognitiva, la somministrazione di test neuropsicologici specifici, una valutazione emotivo-relazionale, un'eventuale visita neurologica con approfondimenti strumentali e/o clinici.

Come prenotare la visita – ambulatori di secondo livello
La visita viene prenotata direttamente dal Medico specialista Neuropsichiatra infantile di riferimento che ha in cura il paziente.

 

Sedi e orari della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza

Inoltre

Percorso nascita

Uno degli aspetti peculiari del DMI è l’assistenza alla coppia durante la gestazione, al momento del parto, al neonato e nei periodi successivi. È il “Percorso Nascita”, dove si integrano le competenze dell’attività territoriale (Consultori Familiari e Consultori Pediatrici) e quelle dell’attività ospedaliera (Ambulatorio di ostetricia, Ecografia ostetrica, diagnosi pre-natale, attività di sala parto e degenza post-partum, assistenza neonatale, attività ambulatoriale neonatologica e pediatrica) oltre che alla collaborazione con i Pediatri di libera scelta. Nell’ambito del Percorso Nascita si inseriscono anche i corsi di accompagnamento alla nascita e gli incontri del dopo-parto per i neogenitori con i loro neonati.

Preparazione al parto

Nell’ambito del Percorso Nascita sono organizzati i Corsi di Accompagnamento alla Nascita (Preparazione al Parto), rivolti a tutte le coppie, a partire dalla 30° settimana di gravidanza.

I corsi vengono svolti presso:

  • L’Ospedale di Rivoli, Reparto di Ostetricia (ai corsi si accede a partire dalla 24^ settimana di gestazione). Per informazioni telefonare direttamente presso il reparto al n° 011/9551510 il lunedì e il martedì dalle ore 13.30 alle ore 15.15.
  • L’Ospedale “E.Agnelli” di Pinerolo. Per le iscrizioni, telefonare, a partire dalla 20^ settimana di gestazione, al n. 0121-235046, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
  • Alcuni consultori familiari del territorio dell’ex ASL 5 (l’accesso avviene a partire dalla 25^ settimana di gestazione su compilazione di una scheda di iscrizione).

Corso di massaggio del bambino

L’ASL TO3 propone alle coppie di neo-genitori un Corso di Massaggio per il loro bambino. Il corso, rivolto a piccoli gruppi di genitori, si articola in quattro/cinque incontri e viene tenuto dalle Infermiere pediatriche o Puericultrici formate a questo scopo.

Vaccinazioni

La prevenzione delle malattie infettive si realizza con l’esecuzione dei vaccini raccomandati per dimostrata sicurezza ed efficacia. Viene svolto in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Igiene e Salute Pubblica (per i dettagli consultare la pagina "Vaccinazioni".

Screening ambliopia

Il Dipartimento Materno.Infantile provvede inoltre ad effettuare lo Screening per l’Ambliopia. Tale attività, rivolta ai bambini di 3 - 4 anni, consiste in una valutazione della capacità visiva e comprende i test per l’acuità visiva e per la stereofisi (visione binoculare). L’obiettivo è quello di individuare bambini ambliopici (“occhio pigro”) per ridurre il rischio di eventuali handicap successivi.

I controlli, per i bambini residenti nel territorio dell’ex ASL10, vengono svolti nel periodo tra settembre e giugno (anno scolastico), presso le scuole materne pubbliche e private e presso gli ambulatori per i bambini che non frequentano la scuola materna o che non erano presenti al momento della visita da parte dell’operatore. L’attività è svolta in collaborazione con la Struttura Complessa di Oculistica dell’Ospedale “E. Agnelli” di Pinerolo.

Invece, per i bambini residenti nel territorio dell’ex ASL5, lo screening viene effettuato direttamente del Pediatra (corsi di formazione sull’esecuzione dello screening rivolti ai Pediatri vengono effettuati con cadenza biennale) che si può avvalere della collaborazione del Servizio Oculistico dell’Ospedale di Avigliana.



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS