A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

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Il DEA - Pronto Soccorso

Nei casi di pericolo di vita, di gravi malori improvvisi, di incidenti e in tutti i casi di emergenza, il cittadino può rivolgersi presso il Dipartimento di Emergenza e Accettazione (D.E.A., più comunemente chiamato Pronto Soccorso).

Per emergenze si intendono le situazioni medico-chirurgiche che mettono a repentaglio immediato la vita del paziente.

Le urgenze sono invece le situazioni che devono essere affrontate in tempi brevi per evitare un ulteriore aggravamento.

Dove

PRONTO SOCCORSO 24 ORE SU 24:
Pinerolo – Ospedale “E. Agnelli”, via Brigata Cagliari 32
Rivoli – Ospedale, strada Rivalta 29
Susa – Ospedale, corso Inghilterra 66
Punto di primo intervento 24 ore su 24:
Venaria Reale – Ospedale, Piazza Annunziata 4
Punto di primo intervento ore 8 – 20 tutti i giorni
Giaveno – Ospedale, via Seminario 45
 

Triage

Il Triage del paziente all'arrivo al Pronto Soccorso - D.E.A. consiste nella registrazione dei dati anagrafici e nella valutazione della gravità della situazione clinica da parte di un Infermiere Professionale addestrato.
In base a tale valutazione di gravità, applicando precise regole predefinite, viene attribuito al paziente uno dei 4 codici colore a diversa gravità:

  • CODICE ROSSO per emergenza assoluta;
  • CODICE GIALLO per emergenza;
  • CODICE VERDE per urgenza lieve;
  • CODICE BIANCO per nessuna urgenza.

L'ordine delle visite non viene quindi determinato soltanto dall'ordine di arrivo, ma in primo luogo dalla gravità. Per evitare un sovraccarico di lavoro in un'area critica, è necessario che transitino attraverso il D.E.A. solo le richieste che rivestono carattere di vera emergenza o urgenza.

Ticket

La Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) ha introdotto un ticket di € 25.00 a carico dei codici bianchi.

Chi deve pagare: tutti i pazienti ai quali sia assegnato (e confermato in uscita un codice bianco, che non si presentino per traumi o avvelenamenti e che non siano esenti per reddito o per patologia. In caso di esenzione, è necessario compilare un’autocertificazione (moduli disponibili presso i triage) e consegnarla al medico.

Il 118

Il 118 è il numero di telefono – gratuito e attivo 24 ore su 24 – per tutti i casi di emergenza sanitaria e per tutte le situazioni in cui è a rischio la vita o l’incolumità di qualcuno.

Come attivare il servizio

  • comporre il numero 118 da qualsiasi telefono, anche senza credito. Se la chiamata è effettuata da una cabina telefonica pubblica, non servono schede o gettoni;
  • attendere la risposta della Centrale operativa;
  • esporre con calma la richiesta e rispondere con chiarezza alle domande dell’operatore.

Alla chiamata rispondono infermieri qualificati e specializzati, che per organizzare tempestivamente l’invio del mezzo di soccorso più adeguato (ambulanza, auto medica, elisoccorso) hanno bisogno di informazioni precise da parte di chi chiama:

  • luogo dove occorre intervenire (Comune, località, via e numero civico, riferimento a piazza, chiesa, campo sportivo, qualsiasi indicazione che consenta ai soccorritori di individuare rapidamente il luogo);
  • numero di telefono da cui si sta chiamando;
  • cosa è successo, natura del problema;
  • se si vede il/gli infortunati o se è un evento riferito;
  • numero, età e condizioni delle persone coinvolte (parlano, sono coscienti, respirano, presentano fratture, emorragie, dolori al torace).

Restare in linea con la Centrale operativa 118 finché richiesto. Chi vi pone le domande non è la stessa persona che effettuerà il soccorso in ambulanza.

Dopo la chiamata, mantenere libero il telefono per poter essere eventualmente contattati dalla Centrale operativa, in caso di bisogno.

Dopo la chiamata, rimanere accanto alla vittima in attesa dell’arrivo dall’ambulanza, disponibili a seguire le eventuali indicazioni da parte dell’operatore della Centrale operativa del 118.

È opportuno, se possibile, inviare qualcuno ad attendere i soccorritori, per poterli guidare più rapidamente possibile al luogo dell’evento. Stare al telefono con gli operatori non è tempo perso.

Quando contattare il 118

Il 118 va contattato in caso di:

  • incidente stradale;
  • incidente sul lavoro;
  • incidente domestico;
  • traumi, ustioni,avvelenamenti, annegamenti, malori in casa o in altro luogo;
  • incidenti sportivi o in montagna;
  • maxiemergenza (alluvioni, terremoti, ecc.).

Collaborare significa contribuire a salvare una vita.

La Guardia Medica

La Guardia medica (o Servizio di continuità assistenziale) garantisce gratuitamente l’assistenza medica di base per le urgenze notturne, festive e prefestive, negli orari non coperti dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta. Il medico del Servizio:

  • effettua visite mediche, in ambulatorio o a domicilio;
  • prescrive farmaci per le terapie di urgenza e per un ciclo massimo di 3 giorni;
  • propone il ricovero ospedaliero in caso di necessità;
  • rilascia certificati di malattia, solo in caso di necessità e per un periodo massimo di 3 giorni.

Per contattare il Servizio

Per i comuni di:
Collegno, Grugliasco 011 4153523
Rivoli, Rosta, Villarbasse 011 9576071
Beinasco, Bruino, Piossasco, Rivalta di Torino, Orbassano, Volvera 011 9036413
Coazze, Giaveno, Reano, Sangano, Trana, Valgioie 011 9360217
Bussoleno, Bruzolo, Chianocco, Chiomonte, Exilles, Giaglione, Gravere, Mattie, Meana di Susa, Mompantero, Moncenisio, Novalesa, Susa, San Giorio, Venaus 0122 621212
Almese, Avigliana, Borgone, Buttigliera Alta, Caprie, Caselette, Chiusa S. Michele, Condove, Rubiana, S. Didero, S. Ambrogio, S. Antonino, Vaie, Villardora, Villarfocchiardo 011 9325294
Bardonecchia, Cesana, Claviere, Salbertrand, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx e Oulx 800508745
 
Per il Distretto Pinerolese
800-233111 (centro unico di chiamata presso la sede centrale di Pinerolo)
Per il Distretto Area Metropolitana Nord:
Venaria Reale 011 4991460
Druento, Givoletto, La Cassa, Pianezza, San Gillio 011 9941729
Alpignano, Valdellatorre 011 9672822 / 9672822

Il servizio è attivo

  • i giorni feriali dalle 20 alle 8 del mattino successivo;
  • sabato e prefestivi dalle 10 alle 8 del lunedì o del giorno successivo a quello festivo.


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