A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:



Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Giovani

home › ASL TO3 › Gruppi di aiuto

 

GRUPPI DI AIUTO

L'Asl To3, attraverso i propri servizi (Attività e progetti integrati socio-sanitari, Dipartimenti di Salute mentale, Prevenzione, Territoriale, Patologia delle Dipendenze, Servizio territoriale di continuità delle cure) promuove lo sviluppo della rete sociale di sostegno offerto dalle realtà dei gruppi A.M.A. e dai C.A.T.

 

CHE COSA SONO?

I gruppi A.M.A. (auto mutuo aiuto) e i C.A.T. (club alcologici territoriali) sono gruppi di sostegno tra persone che condividono lo stesso problema o la stessa esperienza secondo l'approccio ecologico sociale. Condividono la stessa metodologia, per la promozione del benessere e della salute del cittadino, in modo complementare a quanto fanno i servizi dell'ASL.

I Club Alcologici Territoriali sono comunità costituite da non più di dodici famiglie e da un "servitore insegnante", che può provenire sia dal servizio pubblico sia da quello privato. Promuovono un approccio ai problemi alcol correlati, fondato su un cambiamento di stile di vita che tenda alla sobrietà, attraverso la crescita e la maturazione multidimensionale della persona (emozionale, culturale, spirituale, relazionale). I Club come comunità di cittadini solidali, sono nodi fondamentali delle reti di protezione e promozione della salute e della comunità locale e si propongono come agenti di cambiamento della cultura sanitaria e generale rispetto ai consumi di alcol e ai problemi alcol correlati.

I gruppi AMA sono gruppi di persone che condividono ed affrontano insieme uno stesso problema: parlare con altre persone che hanno attraversato tali esperienze può aiutarci ad affrontare le difficoltà che derivano da questi problemi. L'auto mutuo aiuto stimola la responsabilità e la partecipazione attiva delle persone nel mantenere o ristabilire il loro benessere e salute in un contesto di condivisione e solidarietà di gruppo. I gruppi sono attivi su: malattie, separazioni, dipendenze affettive, disturbi alimentari, problemi affettivi, depressione, disturbi di ansia, attacchi di panico, familiari che curano persone non autosufficienti, familiari di persone affette da demenza e Alzheimer

Regole e principi etici:

  • fondamentale è il rispetto reciproco;
  • il mandato di riservatezza è dato da tutti i partecipanti al gruppo;
  • nel gruppo tutti i punti di vista hanno lo stesso valore.

Gli incontri sono gratuiti.

 

come

Il primo passo per entrare in un gruppo è contattare il facilitatore di un gruppo AMA o il servitore/insegnante di un gruppo CAT. In alternativa si possono contattare i servizi sociali dell'ASL, i Centri di salute mentale e i Ser.T.

 

DOVE

I CAT sono presenti su tutto il territorio nazionale.
Per informazioni sulla sede più vicina: www.aicat.net

I gruppi AMA sono presenti in alcune aree del territorio.
Per informazioni sui gruppi attivi e su come contattarli:
CAMAP: www.camap.org
AMA Pinerolo: www.amapinerolo.it



[an error occurred while processing this directive]