A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:



Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Bambini

home › ASL TO3 › Neuropsichiatria infantile

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DELL’ADOLESCENZA

Le attività della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza (NPI) sono rivolte a bambini ed adolescenti in età compresa tra 0 e 18 anni. Il servizio si avvale di medici neuropsichiatri infantili che operano all’interno di strutture territoriali e/o ospedaliere in collaborazione con gli altri enti presenti sul territorio (servizi sociali, scuola). La Neuropsichiatria Infantile si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi dello sviluppo del bambino e dell’adolescente: danni neuromotori, patologie neurologiche congenite ed acquisite, epilessia, problematiche psichiatriche e comportamentali, disturbi della comunicazione e del linguaggio, disturbi dell’apprendimento. Si occupa inoltre dell'individuazione e certificazione (profilo descrittivo di funzionamento – PDF secondo modello ICF) degli alunni disabili secondo legge 104 per l'attivazione di insegnante di sostegno in ambito scolastico e dell'attivazione delle procedure per il riconoscimento di invalidità civile e disabilità dei minori.

Sul territorio dell'ASL TO3 sono operanti ambulatori specialistici di primo e di secondo livello

AMBULATORI SPECIALISTICI DI PRIMO LIVELLO:

  • Disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.)
  • Disturbi del linguaggio e della comunicazione
  • Disturbi dello spettro Autistico
  • Patologie neurologiche- Epilessie
  • Disabilità intellettiva
  • Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Disturbi comportamento alimentare (D.C.A)
  • Disturbi da deficit di attenzione e iperattività (A.D.H.D.)
  • Follow-up prematuri e neonati a rischio psicoevolutivo
  • Certificazione scolastica per il sostegno (PDF)
  • Individuazione di invalidità civile, handicap (L.104), disabilità.

Come prenotare la prima visita

 

AMBULATORI SPECIALISTICI DI SECONDO LIVELLO:

Disturbi dello spettro autistico - L'ambulatorio si occupa di approfondimento diagnostico e funzionale di soggetti che presentano Disturbi Pervasivi di Sviluppo, in età 0-18 anni. Sede: Collegno - Villa Rosa - Via Torino 1

Disturbi del Comportamento Alimentare – DCA - L’ambulatorio si rivolge a bambini/e e ragazzi/e nella fascia 9-18 anni che presentano sintomi della sfera alimentare (iper/ ipoalimentazione, condotte di eliminazione quali vomito o esercizio fisico).

Sedi:

  • Ospedale di Rivoli - Via Rivalta 29
  • Pinerolo - Stradale Fenestrelle 72
  • Orbassano - Piazza Generale Dalla Chiesa 1

Disturbi dell'attenzione e iperattività – ADHD - L'ADHD è un disordine dello sviluppo neuropsichico del bambino e dell'adolescente caratterizzato da inattenzione e impulsività-iperattività. La diagnosi di tale disturbo viene fatta attraverso la raccolta di un’anamnesi mirata, l’osservazione clinica in contesti differenziati, la somministrazione di test neuropsicologici e l’eventuale approfondimento con esami strumentali.

Sedi:

  • Centro di riferimento regionale: PINEROLO- Stradale Fenestrelle 72

Diagnosi e cura delle epilessie- EEGgrafia - Le epilessie in età evolutiva sono disturbi che richiedono interventi clinici che interessano più discipline e forte collaborazione tra strutture ospedaliere e territoriali (dalla diagnostica alla farmacoterapia, al supporto psicologico dei giovani pazienti e della famiglia, alla gestione della disabilità). Presso l’Ospedale di Pinerolo e l’Ospedale di Rivoli sono attivi 2 ambulatori per la diagnosi e cura dell’epilessia, dove vengono eseguiti EEG, visite specialistiche e definizione di trattamenti farmacologici.

Sedi:

  • Ospedale di Pinerolo - Via Brigata Cagliari, 39
  • Ospedale di Rivoli - Via Rivalta, 29

Follow-up prematuri e neonati a rischio psicoevolutivo - Presso l’Ospedale di Pinerolo e l'Ospedale di Rivoli sono attivi 2 ambulatori di Neuropsichiatria Infantile per la presa in carico tempestiva dei disturbi neuromotori precoci, con il compito di monitorare le situazioni relative a bambini nati pretermine e a rischio di problematiche neuropsicomotorie.

Sedi:

  • Ospedale di Pinerolo - Via Brigata Cagliari, 39
  • Ospedale di Rivoli - Via Rivalta, 29

In tutte le sedi sono presenti ambulatori per la diagnosi e la presa in carico di soggetti che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia), in età compresa tra 6 e 17 anni. La diagnosi comprende una valutazione cognitiva, la somministrazione di test neuropsicologici specifici, una valutazione emotivo-relazionale, un'eventuale visita neurologica con approfondimenti strumentali e/o clinici.

Come prenotare la visita – ambulatori di secondo livello
La visita viene prenotata direttamente dal Medico specialista Neuropsichiatra infantile di riferimento che ha in cura il paziente.

 

Sedi e orari della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza

 



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS