A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

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Prenotare visite ed esami

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Presso l'A.S.L. TO3 è possibile effettuare oltre 250 prestazioni. Per la maggior parte di esse è necessario prenotare, di persona agli sportelli oppure telefonicamente.

Per gli esami del sangue l'accesso è quasi sempre diretto, senza prenotazione.

Per effettuare una visita o un esame occorre:

  • la richiesta del Medico Curante dell'A.S.L., redatta su ricettario del Sistema sanitario nazionale (salvo pochissime eccezioni) ;
  • il codice fiscale o nuova tessera sanitaria (TEAM CARD).

Come prenotare

Di persona

Gli esami e le visite si prenotano presso i Centri di Prenotazione distribuiti sul territorio.

Alcune visite ed esami devono invece essere prenotati direttamente presso il servizio.

Solo per il territorio dell’ex ASL 5, è possibile prenotare visite ed esami anche presso molte farmacie (informazioni in aggiornamento a cura della S.C. Settore Farmaceutico).

Prenotazioni telefoniche

Moltissime prestazioni si possono prenotare telefonicamente tramite il Sovracup, call center regionale.

In alcuni casi la prenotazione telefonica non è possibile, per evitare errori nella lettura della richiesta del Medico o per la necessità di particolari preparazioni all'esame.

Sovracup regionale
Numeri
Da telefono fisso: Numero Verde 840.705007
Da cellulare: Tel. 011 5160666
Orario
Dal lunedì al venerdì 8.30 -16.30
Costi di chiamata
Da telefono fisso la chiamata è gratuita, con solo scatto alla risposta di 0,065 centesimi
Da cellulare il costo varia a seconda del gestore
 

Via internet

All’indirizzo http://www.asl1.to.it/form/index.php è possibile una pre-prenotazione on-line, attraverso il sistema Sovracup della Regione Piemonte.

Prestazioni senza prenotazione

In alcuni casi visite ed esami avvengono con accesso diretto, senza prenotazione. Occorre semplicemente presentarsi presso la struttura, negli orari indicati, muniti di richiesta del Medico.

Quando non serve la richiesta del medico

Alcune prestazioni vengono effettuate anche senza richiesta del Medico di Famiglia:

  • Visita Oculistica (limitatamente alla misurazione della vista) per il solo territorio della ex ASL5;
  • Visita Odontoiatrica e Odontoprotesica;
  • Visita Ostetrico-Ginecologica, presso i Consultori Familiari;
  • Visita Pediatrica, presso i Consultori pediatrici e la Struttura Complessa di Pediatria dell'Ospedale "E.Agnelli" e dell’Ospedale di Rivoli.

Disdette

Per garantire funzionalità al sistema, i cittadini devono comunicare l’impossibilità a effettuare la prestazione entro 2 giorni lavorativi. La mancata comunicazione comporta il pagamento della quota corrispondente all’intero costo delle prestazione, che dovrà essere corrisposto indipendentemente dalle esenzioni per reddito o per patologia (come per il mancato ritiro della refertazione), fatto salvo cause di forza maggiore, opportunamente documentate.

Per disdire o modificare una prenotazione è possibile:

  • se effettuata tramite Sovracup, rivolgersi allo stesso servizio;
  • se effettuata di persona, seguire le indicazioni presenti sul foglio di prenotazione.

SERVIZIO RECALL

Si tratta di un nuovo sistema automatico di richiamata telefonica ai pazienti prenotati per confermare o disdire la prenotazione. Il sistema prevede che il cittadino prenotato venga chiamato sul proprio telefono fisso e/o sul cellulare (quando disponibile) da un sistema automatico con messaggio registrato, per confermare o disdire; se non risponde per 3 volte consecutive, la prenotazione viene comunque conservata.

Ritiro referti

Il ritiro può essere effettuato sia direttamente dall'interessato, sia tramite altra persona da lui delegata. Per la delega occorre compilare un apposito modulo, a disposizione anche presso gli sportelli.

Il referto HIV, per motivi di privacy, potrà essere ritirato esclusivamente dall'interessato munito di documento di identità.

I referti devono essere ritirati entro 30 giorni dalla data indicata sul foglio di consegna referto. In caso contrario il cittadino sarà tenuto, anche se esente ticket, al pagamento non soltanto del ticket stesso ma dell’intero costo degli esami eseguiti (legge finanziaria 2007).



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