A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:



Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Prevenzione - Igiene degli alimenti (SIAN)

home › ASL TO3 › Prevenzione › Igiene degli alimenti (SIAN)

Controllo ufficiale degli alimenti e delle bevande

Molto del lavoro svolto dal Servizio Igiene degli Alimenti è dedicato al costante controllo delle imprese alimentari (cioè ogni ditta, azienda, esercizio commerciale o ente in cui venga effettuata un'attività relativa ad alimenti e bevande, come: deposito, produzione e preparazione, trasformazione, confezionamento, vendita, somministrazione), con l'obiettivo di prevenire i problemi di salute che possono derivare dal consumo di alimenti e bevande alterati.
In seguito all'attività di controllo, quando necessario, vengono intrapresi tutti gli interventi utili a ripristinare adeguate condizioni igienico-sanitarie di locali, impianti ed attrezzature, e a garantire la salubrità dei prodotti alimentari.
La costante attività di controllo contribuisce al mantenimento della sicurezza dei prodotti alimentari per i consumatori e alla riduzione dei casi di problemi di salute legati al consumo di alimenti non salubri.
I controlli presso le Imprese Alimentari sono effettuati da Personale di Ispezione specificamente formato ed addestrato, che applica criteri di ispezione standard e registra il proprio operato mediante appositi verbali scritti, in modo da garantire competenza professionale e omogeneità e trasparenza nel proprio operato. Il personale di Ispezione è identificabile mediante un Tesserino di Identità specifico rilasciato dall'Azienda Sanitaria, da esibire alle Imprese Alimentari che vengono ispezionate.

FAQ - Argomenti di interesse per l'utenza

 

1) Se rilevo un problema di non salubrità relativo a un alimento, che cosa posso fare?

2) Se rilevo un problema igienico-sanitario relativo a un'Impresa Alimentare, che cosa posso fare?

3) PER LE IMPRESE ALIMENTARI: certificazione sanitaria per l'esportazione all'estero di alimenti di propria produzione

4) PER LE IMPRESE ALIMENTARI: certificazione sanitaria di non commestibilità di prodotti alimentari per la destinazione alla loro distruzione

 

Modulistica

<< indietro



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS