A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

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Ospedale di Pinerolo

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Pinerolo - Ospedale E. Agnelli

Pinerolo

Ospedale E.Agnelli

Via Brigata Cagliari
Tel. 0121 2331

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Sede

L'Ospedale "Edoardo Agnelli" ha sede in via Brigata Cagliari, 39 a Pinerolo - tel. 0121 2331 (centralino)

Sedi distaccate

L'Ospedale "E.Agnelli" ha tre sedi distaccate:

Il recapito telefonico, per tutte le sedi, è il seguente: tel. 0121 2331 (centralino).

I servizi sanitari

L'Ospedale offre i seguenti servizi:

Per l'emergenza - urgenza

D.E.A. - Pronto Soccorso e U.T.I.C. (Unità di Terapia Intensiva Coronarica)

Per il ricovero

Cardiologia, Chirurgia Generale, Daily e Weekly Surgery, Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza, Medicina Generale, Nefrologia, Neurologia, Oculistica, Ortopedia e Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Psichiatria, Rianimazione e Urologia.

Servizi di supporto all'attività sanitaria

Anatomia Patologica, Anestesia, Dietetica, Laboratorio Analisi, Radiologia, Recupero e Riabilitazione funzionale, Servizio Immunotrasfusionale.

U.R.P. informazioni e accoglienza

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico ed il servizio di Accoglienza si trovano all'ingresso dell'Ospedale. L'orario di apertura è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 12,30 - tel. 0121 233318. Il personale è a disposizione dei ricoverati e di chi entra o esce dall'Ospedale per offrire aiuto e informazioni e per ricevere eventuali suggerimenti o reclami.

Il ricovero

Accettazione

In caso di ricovero, occorre che un familiare o, se può, l'interessato, si presenti all'Ufficio Accettazione, con Tessera Sanitaria, Codice Fiscale e Documento d'Identità, per registrare il ricovero. Presso lo stesso ufficio si può richiedere il certificato di ricovero. L'Ufficio Accettazione si trova all'ingresso dell'Ospedale ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00. L'atto di dichiarazione di nascita viene rilasciato dall'Ufficio Accettazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 15,30, entro il 3° giorno dalla nascita del bambino; oltre tale periodo è necessario rivolgersi al Comune di residenza entro il 10° giorno dalla nascita.

Che cosa portare in ospedale

In caso di ricovero occorre portare con sé:

  • tessera sanitaria (se la tessera sanitaria è ancora cartacea, occorre portare anche il codice fiscale)
  • documento di identità (carta d'identità, patente)
  • tutta la documentazione sanitaria (esami, radiografie, ecc.) eventualmente in possesso, che sarà restituita al termine del ricovero.

Durante la degenza, saranno a Sua disposizione un armadietto e un comodino. Porti con sé solo gli effetti personali di stretta necessità e gli oggetti da toeletta:

  • pigiami e biancheria personale
  • vestaglia o giacca da camera e pantofole
  • spazzolino da denti, dentifricio, sapone, pettine, rasoio
  • asciugamani e tovaglioli
  • bicchiere

La preghiamo di tenere sul comodino solo gli oggetti indispensabili, per facilitare la pulizia.

Che cosa non portare in ospedale

Si raccomanda di non portare denaro in quantità elevata, gioielli o altri oggetti di valore. L'A.S.L.TO3 non risarcisce eventuali furti o smarrimenti.

La giornata in ospedale

La degenza

Al momento del Suo arrivo nel reparto di degenza, sarà accompagnato dal personale infermieristico al Suo posto letto e riceverà le principali informazioni relative alla Sua degenza. Il/la Caposala e il personale infermieristico avranno cura di informarLa sugli orari in cui vengono solitamente svolte le visite mediche, nonché gli orari in cui il Primario e i medici del reparto sono disponibili ad incontrare Lei o i Suoi familiari per avere notizie riguardo al Suo stato di salute.

Orario di visita

L'orario di ingresso in ospedale per le visite di parenti e conoscenti è: tutti i giorni dalle 14,00 alle 15,30 e dalle 19,30 alle 20,30. La preghiamo di non ricevere più di 2 persone per volta, rispettando rigorosamente gli orari stabiliti e parlando a bassa voce. Sono sconsigliate le visite dei bambini al di sotto dei 12 anni, per ragioni psicologiche e igieniche. In casi particolari, su autorizzazione del/della Caposala con permesso firmato, è consentita la presenza di un familiare anche oltre gli orari di visita. Per consentire le visite di familiari, amici e conoscenti, in conformità con le disposizioni vigenti, l'Ospedale fornisce l'informazione circa la dislocazione dei ricoverati all'interno del presidio. Nel caso Lei desideri che non sia resa nota la Sua presenza in Ospedale, deve rivolgersi al/alla Caposala, che disporrà le misure necessarie perché sia rispettata questa richiesta.

Bambini ricoverati

Il bambino in età pediatrica (0-16 anni), durante il periodo di ricovero, ha diritto ad avere accanto a sé di giorno e di notte un genitore o una persona di fiducia cui è affettivamente legato.

Diritto all'informazione

Il medico del reparto è tenuto a darLe tutte le informazioni sul Suo stato di salute, sull'andamento del ricovero, sugli accertamenti diagnostici e sulle cure effettuate, in modo chiaro ed esauriente. Deve anche comunicarLe, concordando nel merito, quali accertamenti diagnostici intenda prescriverLe, dandoLe notizie sulla finalità e sulle modalità di esecuzione. Per interventi o terapie di particolare rilievo, Le verranno fornite specifiche e approfondite informazioni e le verrà richiesto un consenso scritto. Il personale sanitario in genere (infermieri, tecnici) è tenuto a spiegarLe quali terapie Le stiano somministrando o quali accertamenti diagnostici stiano eseguendo. Informazioni sulle Sue condizioni di salute potranno essere fornite dal medico a Suoi familiari, su Suo consenso.

Diritto alla riservatezza

Ha diritto al rispetto della dignità, dell'intimità e della riservatezza durante tutto il ricovero. Il personale incaricato di seguire il Suo ricovero ha un compito di protezione attiva della Sua riservatezza e dei Suoi dati di salute. Per esempio:

  • I colloqui del medico con Lei o con i Suoi familiari avverranno, nei limiti del possibile, senza la presenza di altre persone
  • In occasione di esami o visita medica, la porta della stanza sarà chiusa e le persone presenti in camera saranno invitate ad attendere all'esterno. Quando necessario, verrà anche utilizzato un paravento
  • La Sua cartella clinica sarà compilata e consultata solo dal personale medico o sanitario specificamente autorizzato e incaricato della gestione del Suo ricovero
  • I Suoi dati di salute non saranno comunicati ad alcuno all'infuori di Lei, dei familiari da Lei eventualmente autorizzati, del personale sanitario del reparto o di altri reparti che deve eseguire prestazioni richieste dal medico che segue il suo ricovero
  • Non verranno date informazioni sul Suo ricovero o sul Suo stato di salute per telefono, perché non è possibile identificare se il richiedente è persona da Lei autorizzata

Divieto di fumo

In ogni locale dell'Ospedale è severamente vietato fumare.

Il servizio mensa

I pasti vengono serviti in camera nei seguenti orari:

  • colazione ore 8,30 - 9,00
  • pranzo dalle ore 12,00 - 13,00
  • merenda ore 15,30 - 16,00
  • cena dalle ore 18,00 - 18,30

Servizi diversi

La sala relax e il servizio ristoro
Presso l'ingresso dell'Ospedale si trova la Sala Relax, che offre servizi quali caffé espresso, bibite calde e fredde, gelati e panini freschi ogni mattina. Il tutto in un locale ampio e accogliente, con sedie, tavolini, sofà e televisore. Inoltre nei vari piani dell'Ospedale sono presenti alcuni distributori automatici, dove si possono trovare panini, snack e bevande calde e fredde.
Acquisto giornali e schede telefoniche
Il giornalaio effettua quotidianamente un passaggio (secondo orari programmati) presso ogni reparto, per la vendita di quotidiani, periodici e schede telefoniche.
Il cambiamonete
È presente un cambiamonete presso la Sala Relax, all'ingresso dell'Ospedale e nei punti dove sono presenti distributori automatici.
Attività di sostegno ai degenti
È consentita la presenza di persone delegate al sostegno ai degenti al di fuori dell'orario di visita, disciplinata da apposito regolamento.
L'assistenza religiosa
Tutte le confessioni religiose possono fornire ai ricoverati l'assistenza spirituale da parte di ministri di culto e di visitatori laici appositamente preparati, anche al di fuori del normale orario di servizio, nel rispetto della volontà e della libertà di coscienza individuale. Ministri e laici delle confessioni cattolica e valdese passano con regolarità nei reparti per offrire assistenza religiosa e spirituale. Nella cappella al piano terra dell'Ospedale si celebra ogni giorno la Santa Messa cattolica, nei giorni feriali alle 16.30 e nei giorni festivi alle 8.30. Può rivolgersi al/alla caposala per richiedere assistenza spirituale da parte di ministri di altre confessioni religiose.
Volontariato
L'Associazione Volontari Ospedalieri - AVASS - garantisce il servizio gratuito di volontariato sanitario, ad esempio per un aiuto durante i pasti. Per informazioni può rivolgersi alla segreteria dell'associazione: tel. 0121 323779

La dimissione

Dimissione

Per permetterLe di organizzare il Suo rientro al proprio domicilio, il personale del reparto provvederà a comunicarLe tempestivamente la data e l'ora prevista per la dimissione. All'atto della dimissione, Le verranno consegnati i documenti da portare al Medico curante, con indicati la diagnosi, gli esami praticati, la terapia ricevuta ed eventualmente quella da effettuare a domicilio.

Cartella clinica

La Cartella Clinica è un documento riservato. Al termine del ricovero, è possibile richiederne copia all'Ufficio Accettazione dell’Ospedale, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16,00. Tel. 0121 233252.
Solo il titolare può richiedere copia; nel caso non possa farlo, è possibile delegare per iscritto una persona di fiducia. Inoltre l'accesso alla cartella clinica è altresì consentito ai soggetti legittimati dalle norme di legge vigenti in materia.

GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO INFEZIONI OSPEDALIERE

INFORMATIVA AI PAZIENTI

Le Infezioni Ospedaliere sono delle infezioni acquisite dal paziente durante il ricovero in Ospedale, causate da microorganismi (batteri, virus, funghi, ecc.).

CHE COSA BISOGNA SAPERE

Le Infezioni Ospedaliere non possono essere azzerate; colpiscono dal 5 al 10% dei pazienti ricoverati.
Non tutti i pazienti hanno lo stesso rischio di contrarre una Infezione Ospedaliera; diversi fattori entrano in campo: durata del ricovero; età;coesistenza di diverse malattie eloro gravità; necessità di sottoporsi a interventi chirurgici o a particolari procedure (inserimento di cateteri vascolari, cateterizzazione urinaria, ecc.).
Alcune Infezioni Ospedaliere possono avere un decorso grave

CHE COSA FACCIAMO PER CONTROLLARE QUESTO RISCHIO

All’interno dell’Ospedale, un apposito Comitato (C.I.O., Comitato Infezioni Ospedaliere) si riunisce periodicamente per coordinare le attività di sorveglianza e prevenzione delle Infezioni Ospedaliere, nonché per definire i programmi di formazione e aggiornamento e le strategie di informazione.
Le misure di prevenzione delle Infezioni Ospedaliere sono oggi per la maggior parte ben note e stabilite (lavaggio delle mani, sterilizzazione dei materiali, ecc.) e sono contenute in Linee Guida nazionali e internazionali e in disposizioni di legge, e applicate in ogni struttura di questo Ospedale.

Un gruppo di medici e infermieri, nominati dal Comitato Infezioni Ospedaliere e specificamente addestrati, sono costantemente al lavoro per assicurare che le misure di prevenzione siano correttamente applicate.
E’ necessario che Lei e le persone che verranno a trovarLa o a fornirLe assistenza rispettiate le misure di prevenzione che vi verranno indicate dal personale dell’Ospedale. Nell’ambito di queste misure può rendersi necessario, in alcuni casi, procedere all’isolamento di chi ha contratto un’infezione, per prevenire il rischio di trasmissione ad altri pazienti.
L’Ospedale partecipa ad una rete regionale — nazionale che raccoglie dati sulla frequenza delle Infezioni Ospedaliere, per verificare che il numero rientri negli standard accettati a livello nazionale e internazionale.
Questo potrà comportare che siate contattati, dopo la dimissione, per via telefonica per avere informazioni circa la eventuale comparsa di complicanze infettive associabili, per esempio, all’intervento chirurgico.
Non esitate a contattare il personale medico e infermieristico per avere maggiori informazioni sul rischio infettivo e sulle misure di prevenzione.

 

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