A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

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Ospedale di Susa

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Susa - Poliambulatorio

Susa

Ospedale

C.so Inghilterra, 66
Tel. 0122 621212

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Vie d'accesso

L'Ospedale è raggiungibile percorrendo le Strade Statali 24-25 e l'autostrada A32 Torino- Bardonecchia. (unica uscita Susa Est). E' possibile usufruire del parcheggio gratuito di Piazza della Repubblica o di quello a pagamento, antistante l'Ospedale ai lati della S.S. 25.

Mezzi pubblici

L'Ospedale è raggiungibile con autobus e treni. La stazione ferroviaria è situata di fronte al Presidio Ospedaliero. In prossimità dell'Ospedale è collocato un servizio Taxi.

I servizi sanitari

L’Ospedale offre i seguenti servizi:

Per l'emergenza - urgenza

Pronto Soccorso

Per il ricovero

Chirurgia Generale, Day Hospital multispecialistico, Medicina Generale,Ostetricia e Ginecologia, Ortopedia e Traumatologia

Altri servizi

Laboratorio Analisi, Poliambulatorio multispecialistico ospedaliero, Poliambulatorio pediatrico e ginecologico, Radiodiagnostica, *Centro Accoglienza e Servizi (CAS) – Rete oncologica,Centro Assistenza Limitata Dialisi (C.A.L.)


Il ricovero

Accettazione

In caso di ricovero, occorre che un familiare o, se può, l’interessato, si presenti all’Ufficio Accettazione, con Tessera Sanitaria, Codice Fiscale e Documento d’Identità, per registrare il ricovero. Presso lo stesso ufficio si può richiedere il certificato di ricovero.

L’Ufficio Accettazione è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00.

Che cosa portare in ospedale

In caso di ricovero occorre portare con sé:

  • tessera sanitaria (se la tessera sanitaria è ancora cartacea, occorre portare anche il codice fiscale)
  • documento di identità (carta d’identità, patente)
  • codice fiscale
  • tutta la documentazione sanitaria (esami, radiografie, ecc.) eventualmente in possesso, che sarà restituita al termine del ricovero.

Durante la degenza, saranno a Sua disposizione un armadietto e un comodino. Porti con sé solo gli effetti personali di stretta necessità e gli oggetti da toeletta:

  • pigiami e biancheria personale
  • vestaglia o giacca da camera e pantofole
  • spazzolino da denti, dentifricio, sapone, pettine, rasoio
  • asciugamani e tovaglioli
  • posate e bicchiere

La preghiamo di tenere sul comodino solo gli oggetti indispensabili, per facilitare la pulizia.

Che cosa non portare in ospedale

Si raccomanda di non portare denaro in quantità elevata, gioielli o altri oggetti di valore. L’A.S.L.TO3 non risarcisce eventuali furti o smarrimenti.

La giornata in ospedale

La degenza

Al momento del Suo arrivo nel reparto di degenza, sarà accompagnato dal personale infermieristico al Suo posto letto e riceverà le principali informazioni relative alla Sua degenza.
Il/la Caposala e il personale infermieristico avranno cura di informarLa sugli orari in cui vengono solitamente svolte le visite mediche, nonché gli orari in cui il Primario e i medici del reparto sono disponibili ad incontrare Lei o i Suoi familiari per avere notizie riguardo al Suo stato di salute.

Orario di visita

L’orario di ingresso in ospedale per le visite di parenti e conoscenti è:
tutti i giorni dalle 13,30 alle 14,30 e dalle 19,30 alle 20,30.
La preghiamo di non ricevere più di 2 persone per volta, rispettando rigorosamente gli orari stabiliti e parlando a bassa voce. Sono sconsigliate le visite dei bambini al di sotto dei 12 anni, per ragioni psicologiche e igieniche.
In casi particolari, su autorizzazione del/della Caposala con permesso firmato, è consentita la presenza di un familiare anche oltre gli orari di visita.
Per consentire le visite di familiari, amici e conoscenti, in conformità con le disposizioni vigenti, l’Ospedale fornisce l’informazione circa la dislocazione dei ricoverati all’interno del presidio.
Nel caso Lei desideri che non sia resa nota la Sua presenza in Ospedale, deve rivolgersi al/alla Caposala, che disporrà le misure necessarie perché sia rispettata questa richiesta.

Diritto all'informazione

Il medico del reparto è tenuto a darLe tutte le informazioni sul Suo stato di salute, sull’andamento del ricovero, sugli accertamenti diagnostici e sulle cure effettuate, in modo chiaro ed esauriente. Deve anche comunicarLe, concordando nel merito, quali accertamenti diagnostici intenda prescriverLe, dandoLe notizie sulla finalità e sulle modalità di esecuzione. Per interventi o terapie di particolare rilievo, Le verranno fornite specifiche e approfondite informazioni e le verrà richiesto un consenso scritto. Il personale sanitario in genere (infermieri, tecnici) è tenuto a spiegarLe che terapie Le stia somministrando o quali accertamenti diagnostici stia eseguendo.
Informazioni sulle Sue condizioni di salute potranno essere fornite dal medico a Suoi familiari, su Suo consenso.

Diritto alla riservatezza

Ha diritto al rispetto della dignità, dell’intimità e della riservatezza durante tutto il ricovero. Il personale incaricato di seguire il Suo ricovero ha un compito di protezione attiva della Sua riservatezza e dei Suoi dati di salute. Per esempio:

  • I colloqui del medico con Lei o con i Suoi familiari avverranno, nei limiti del possibile, senza la presenza di altre persone
  • In occasione di esami o visita medica, la porta della stanza sarà chiusa e le persone presenti in camera saranno invitate ad attendere all’esterno. Quando necessario, verrà anche utilizzato un paravento
  • La Sua cartella clinica sarà compilata e consultata solo dal personale medico o sanitario specificamente autorizzato e incaricato della gestione del Suo ricovero
  • I Suoi dati di salute non saranno comunicati ad alcuno all’infuori di Lei, dei familiari da Lei eventualmente autorizzati, del personale sanitario del reparto o di altri reparti che deve eseguire prestazioni richieste dal medico che segue il suo ricovero
  • Non verranno date informazioni sul Suo ricovero o sul Suo stato di salute per telefono, perché non è possibile identificare se il richiedente è persona da Lei autorizzata

Divieto di fumo

In ogni locale dell’Ospedale è severamente vietato fumare.

Il servizio mensa

I pasti vengono serviti in camera nei seguenti orari:

  • colazione dalle ore 8,30 alle ore 9,00
  • pranzo dalle ore 12,00 alle ore 12,30
  • cena dalle ore 18,15 alle ore 19,00

Servizi diversi

Punti di ristoro
L’ospedale dispone di distributori automatici di bevande funzionanti 24 ore su 24.
 
Telefoni pubblici
Sono presenti numerosi punti telefonici pubblici, funzionanti con scheda telefonica o monete. Un distributore automatico di tessere telefoniche è installato presso l'ingresso principale.
Servizio assistenza religiosa
L'assistenza religiosa cattolica viene fornita dal Sacerdote, che è anche disponibile a favorire l'incontro tra Ministri di Culto e Praticanti delle altre religioni.
L'assistente religioso offre il suo servizio pastorale in favore di tutta la comunità ospedaliera, in particolare è a disposizione dei pazienti e delle loro famiglie, offrendo loro sostegno e conforto spirituale.
Al piano terra del’Ospedale è collocata la Cappella, la S.S. Messa cattolica si celebra dal lunedì al sabato alle ore 17,30 preceduta dalla recita del rosario.
Volontariato
All’interno del Presidio Ospedaliero opera un’Associazioni di Volontariato, che garantisce la propria presenza per ascoltare, sollevare, confortare, aiutare, assistere gli ammalati. Per informazioni: A.V.U.L.S.S. – Associazioni per il Volontariato Socio-sanitario 0122 32739/602

La dimissione

Certificato di ricovero

Il certificato di ricovero viene rilasciato gratuitamente ai degenti all’atto della dimissione: è consigliabile conservarlo per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Lettera di dimissione

All’atto della dimissione viene rilasciata al paziente, da parte del medico ospedaliero, la lettera di dimissione indirizzata al Medico di Medicina Generale (medico curante).

Cartella clinica

La Cartella Clinica è un documento riservato. Al termine del ricovero, è possibile richiederne copia all’Ufficio Accettazione tel. 0122.621341.


GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO INFEZIONI OSPEDALIERE

INFORMATIVA AI PAZIENTI

Le Infezioni Ospedaliere sono delle infezioni acquisite dal paziente durante il ricovero in Ospedale, causate da microorganismi (batteri, virus, funghi, ecc.).

CHE COSA BISOGNA SAPERE

Le Infezioni Ospedaliere non possono essere azzerate; colpiscono dal 5 al 10% dei pazienti ricoverati.
Non tutti i pazienti hanno lo stesso rischio di contrarre una Infezione Ospedaliera; diversi fattori entrano in campo: durata del ricovero; età;coesistenza di diverse malattie eloro gravità; necessità di sottoporsi a interventi chirurgici o a particolari procedure (inserimento di cateteri vascolari, cateterizzazione urinaria, ecc.).
Alcune Infezioni Ospedaliere possono avere un decorso grave

CHE COSA FACCIAMO PER CONTROLLARE QUESTO RISCHIO

All’interno dell’Ospedale, un apposito Comitato (C.I.O., Comitato Infezioni Ospedaliere) si riunisce periodicamente per coordinare le attività di sorveglianza e prevenzione delle Infezioni Ospedaliere, nonché per definire i programmi di formazione e aggiornamento e le strategie di informazione.
Le misure di prevenzione delle Infezioni Ospedaliere sono oggi per la maggior parte ben note e stabilite (lavaggio delle mani, sterilizzazione dei materiali, ecc.) e sono contenute in Linee Guida nazionali e internazionali e in disposizioni di legge, e applicate in ogni struttura di questo Ospedale.

Un gruppo di medici e infermieri, nominati dal Comitato Infezioni Ospedaliere e specificamente addestrati, sono costantemente al lavoro per assicurare che le misure di prevenzione siano correttamente applicate.
E’ necessario che Lei e le persone che verranno a trovarLa o a fornirLe assistenza rispettiate le misure di prevenzione che vi verranno indicate dal personale dell’Ospedale. Nell’ambito di queste misure può rendersi necessario, in alcuni casi, procedere all’isolamento di chi ha contratto un’infezione, per prevenire il rischio di trasmissione ad altri pazienti.
L’Ospedale partecipa ad una rete regionale — nazionale che raccoglie dati sulla frequenza delle Infezioni Ospedaliere, per verificare che il numero rientri negli standard accettati a livello nazionale e internazionale.
Questo potrà comportare che siate contattati, dopo la dimissione, per via telefonica per avere informazioni circa la eventuale comparsa di complicanze infettive associabili, per esempio, all’intervento chirurgico.
Non esitate a contattare il personale medico e infermieristico per avere maggiori informazioni sul rischio infettivo e sulle misure di prevenzione.

 

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