A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

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Presidio Sanitario di Torre Pellice

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Torre Pellice - Ospedale

Torre Pellice

Presidio Sanitario

Via Gay Matteo, 34
Tel. 0121 235839

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Sede

Il Presidio Sanitario di Torre Pellice ha sede in via Matteo Gay, 34 - tel. 0121 2331 (centralino ASL TO3 - sede di Pinerolo)

I servizi sanitari

Nel presidio di Torre Pellice si effettua assistenza ospedaliera prevalentemente rivolta a pazienti in fase clinica post-acuta e/o riabilitativa. Le strutture di ricovero sono: Geriatria, Lungodegenza e Recupero e Riabilitazione Funzionale. Tutte le strutture fanno parte del Dipartimento di Area Post-Acuzie.

Che cosa portare NEL Presidio Sanitario

In caso di ricovero occorre portare con sé:

  • tessera sanitaria (se la tessera sanitaria è ancora cartacea, occorre portare anche il codice fiscale )
  • documento di identità
  • tutta la documentazione sanitaria (esami, radiografie, ecc.) eventualmente in possesso, che sarà restituita al termine del ricovero

Durante la degenza, saranno a Sua disposizione un armadietto e un comodino. Porti con sé solo gli effetti personali di stretta necessità e gli oggetti da toeletta:

  • pigiami e biancheria personale
  • vestaglia o giacca da camera e pantofole
  • spazzolino da denti, dentifricio, sapone, pettine e rasoio
  • asciugamani e tovaglioli
  • bicchiere

La preghiamo di tenere sul comodino solo gli oggetti indispensabili, per facilitare la pulizia.

Visite nel Presidio Sanitario

L'orario di ingresso nel Presidio Sanitario per la visite di parenti e conoscenti è : tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00. La preghiamo di non ricevere più di 2 persone per volta. Sono sconsigliate le visite dei bambini al di sotto dei 12 anni, per ragioni psicologiche e igieniche. In casi particolari, su autorizzazione della Caposala con permesso firmato, è consentita la presenza di un familiare anche oltre gli orari di visita. Nel caso Lei desideri che non sia resa nota la Sua presenza nel Presidio Sanitario, deve rivolgersi al/alla Caposala, che disporrà le misure necessarie perché sia rispettata questa richiesta.

Diritto all'informazione

Il medico di reparto è tenuto a darLe tutte le informazioni sul Suo stato di salute, sull'andamento del ricovero, sugli accertamenti diagnostici e sulle cure effettuate, in modo chiaro ed esauriente. Deve anche comunicarLe, concordando nel merito, quali accertamenti diagnostici intenda prescriverLe, dandoLe notizie sulla finalità e sulle modalità di esecuzione. Per interventi o terapie di particolare rilievo, Le verranno fornite specifiche e approfondite informazioni e le verrà richiesto un consenso scritto. Il personale sanitario in genere ( infermieri, tecnici ) è tenuto a spiegarLe che terapie Le stia somministrando o quali accertamenti diagnostici stia eseguendo. Informazioni sulle Sue condizioni di salute potranno essere fornite dal medico a Suoi familiari, su Suo consenso.

Che cosa non portare NEL Presidio Sanitario

Si raccomanda di non portare denaro in quantità elevata, gioielli o altri oggetti di valore. L'ASL TO3 non risarcisce eventuali furti o smarrimenti.

Accettazione e accoglienza

La registrazione del ricovero verrà effettuata dal personale infermieristico al Suo arrivo in reparto.

La degenza

Al momento del Suo arrivo nel reparto di degenza, sarà accompagnato dal personale infermieristico al Suo posto letto e riceverà le principali informazioni relative alla Sua degenza. Il/la Caposala e il personale infermieristico avranno cura di informarla sugli orari in cui vengono solitamente svolte le visite mediche, nonché gli orari in cui il Primario e i medici di reparto sono disponibili ad incontrare Lei o i Suoi familiari per avere notizie riguardo al Suo stato di salute.

Diritto alla riservatezza

Ha diritto al rispetto della dignità, dell'intimità e della riservatezza durante tutto il ricovero. Il personale incaricato di seguire il Suo ricovero ha un compito di protezione attiva dalla Sua riservatezza e dei suoi dati di salute. Per esempio: I colloqui del medico con Lei o con i Suoi familiari avverranno, nei limiti del possibile, senza la presenza di altre persone. In occasione di esami o visita medica, la porta della stanza sarà chiusa e le persone presenti in camera saranno invitate ad attendere all'esterno. Quando necessario, verrà anche utilizzato un paravento. La Sua cartella clinica sarà compilata e consultata solo dal personale medico o sanitario specificamente autorizzato e incaricato della gestione del Suo ricovero. I Suoi dati di salute non saranno comunicati ad alcuno all'infuori di Lei, dei familiari da Lei eventualmente autorizzati, del personale sanitario del reparto o di altri reparti che deve eseguire prestazioni richieste dal medico che segue il suo ricovero. Non verranno date informazioni sul Suo ricovero o sul Suo stato di salute per telefono, perché non è possibile identificare se il richiedente è persona da Lei autorizzata.

Divieto di fumo

In ogni locale del Presidio Sanitario è severamente vietato fumare.

Informazioni

Per richiedere informazioni e presentare suggerimenti o reclami è possibile rivolgersi a:

  • URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico ) presso la Direzione Distretto Val Pellice (2° piano ingresso A), aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00 - tel 0121/235810.

Il servizio mensa

I pasti vengono serviti nei seguenti orari :

  • Colazione dalle ore 8.30
  • Pranzo dalle ore 12.00 alle ore 12.30
  • Merenda dalle ore 16.00
  • Cena dalle ore 18.30 alle ore 19.00

Il servizio di ristoro

Presso l'ingresso del Presidio Sanitario si trovano alcuni servizi di ristoro quali: caffé espresso, bevande calde e fredde, panini, snack di vari tipi. All'interno dei reparti di degenza sono presenti distributori di bevande calde e fredde ed inoltre due sale attrezzate con televisione e biblioteca.

L'assistenza religiosa

Tutte le confessioni religiose possono fornire ai ricoverati l'assistenza spirituale da parte di ministri di culto e di visitatori laici appositamente preparati, anche al di fuori del normale orario di servizio, nel rispetto della volontà e della libertà di coscienza individuale. Nel salone del 1° piano si celebra il Culto Valdese ogni Giovedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30. Può rivolgersi la/alla Caposala per richiedere assistenza spirituale da parte di ministri di altre confessioni religiose.

Volontariato

L'associazione Volontari Ospedalieri - AVO - garantisce il servizio gratuito di volontariato per un aiuto durante i pasti.

Dimissione

Per permetterLe di organizzare il Suo rientro al domicilio, il personale di reparto provvederà a comunicarLe tempestivamente la data e l'ora prevista per la dimissione. All'atto della dimissione, Le verranno consegnati i documenti da portare al Medico curante, con indicati la diagnosi, gli esami praticati, la terapia ricevuta ed eventualmente quella da effettuare al domicilio.

Cartella clinica

La Cartella Clinica è un documento riservato. Al termine del ricovero è possibile richiederne copia presso la Segreteria di reparto, aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 12,30 e dalle 13.30 alle 15.30. tel. 0121235852 oppure presso l'ufficio Accettazione dell’Ospedale E. Agnelli di Pinerolo aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.00 - tel. 0121 233310. Solo il titolare può richiederne copia; nel caso non possa farlo, è possibile delegare per iscritto una persona di fio ed emesso in originale.

GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO INFEZIONI OSPEDALIERE

INFORMATIVA AI PAZIENTI

Le Infezioni Ospedaliere sono delle infezioni acquisite dal paziente durante il ricovero in Ospedale, causate da microorganismi (batteri, virus, funghi, ecc.).

CHE COSA BISOGNA SAPERE

Le Infezioni Ospedaliere non possono essere azzerate; colpiscono dal 5 al 10% dei pazienti ricoverati.
Non tutti i pazienti hanno lo stesso rischio di contrarre una Infezione Ospedaliera; diversi fattori entrano in campo: durata del ricovero; età;coesistenza di diverse malattie eloro gravità; necessità di sottoporsi a interventi chirurgici o a particolari procedure (inserimento di cateteri vascolari, cateterizzazione urinaria, ecc.).
Alcune Infezioni Ospedaliere possono avere un decorso grave

CHE COSA FACCIAMO PER CONTROLLARE QUESTO RISCHIO

All’interno del Presidio Sanitario, un apposito Comitato (C.I.O., Comitato Infezioni Ospedaliere) si riunisce periodicamente per coordinare le attività di sorveglianza e prevenzione delle Infezioni Ospedaliere, nonché per definire i programmi di formazione e aggiornamento e le strategie di informazione.
Le misure di prevenzione delle Infezioni Ospedaliere sono oggi per la maggior parte ben note e stabilite (lavaggio delle mani, sterilizzazione dei materiali, ecc.) e sono contenute in Linee Guida nazionali e internazionali e in disposizioni di legge, e applicate in ogni struttura di questo Presidio Sanitario.

Un gruppo di medici e infermieri, nominati dal Comitato Infezioni Ospedaliere e specificamente addestrati, sono costantemente al lavoro per assicurare che le misure di prevenzione siano correttamente applicate.
E’ necessario che Lei e le persone che verranno a trovarLa o a fornirLe assistenza rispettiate le misure di prevenzione che vi verranno indicate dal personale del Presidio Sanitario. Nell’ambito di queste misure può rendersi necessario, in alcuni casi, procedere all’isolamento di chi ha contratto un’infezione, per prevenire il rischio di trasmissione ad altri pazienti.
Il Presidio Sanitario partecipa ad una rete regionale — nazionale che raccoglie dati sulla frequenza delle Infezioni Ospedaliere, per verificare che il numero rientri negli standard accettati a livello nazionale e internazionale.
Questo potrà comportare che siate contattati, dopo la dimissione, per via telefonica per avere informazioni circa la eventuale comparsa di complicanze infettive associabili, per esempio, all’intervento chirurgico.
Non esitate a contattare il personale medico e infermieristico per avere maggiori informazioni sul rischio infettivo e sulle misure di prevenzione.

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