A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › NON SI TRATTA DI MENINGITE
IL BIMBO DI 3 ANNI DI BUTTIGLIERA DECEDUTO IERI POTREBBE AVERE AVUTO UN PROBLEMA CARDIOLOGICO

NON SI TRATTA DI MENINGITE

E’ stato ultimato poco fa l’esame autoptico sul bimbo di 3 anni di Buttigliera Alta per accertare la causa del decesso avvenuto ieri mattina. Le prime ipotesi formulate dal servizio di emergenza avevano ipotizzato un’ infezione da meningococco, il che aveva fatto scattare il previsto piano di profilassi cautelativa ; ma nonostante che alcuni esami siano ancora in corso, i medici ritengono già possibile escludere tale patologia.

Neppure è emersa un’ipotesi di reazione allergia alla tachipirina, unico farmaco somministrato al bimbo precedentemente al decesso in quanto solito assumere tale farmaco senza alcun effetto collaterale.

Avendo il Magistrato escluso la necessità di accertamenti in sede giudiziaria, l’ASL To3 ha ricevuto questa mattina il nulla osta a procedere con gli accertamenti di rito; infatti il servizio medico Legale dell’ASL TO3 ha tempestivamente proceduto all’esame autoptico, esame dal quale non sono emersi segni macroscopici che possano far pensare a sepsi od ad un’infezione di tipo cerebrale.

L’ipotesi sulla quale si stanno orientando ora ulteriori accertamenti, condotti in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Città della salute ( Presidio Regina Margherita) è quella di un problema di tipo cardiaco.

Sarà cura di questa Azienda fornire appena possibile ogni ulteriore notizia disponibile.

 

16 gennaio 2013

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS