A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › UN CASO DI MENINGITE BATTERICA

UN CASO DI MENINGITE BATTERICA NELL’ASL TO3 ( BUTTIGLIERA ALTA): ADOTTATO CON IMMEDIATEZZA IL PIANO DI PROFILASSI

Ad un bambino di 8 anni residente a Buttigliera Alta è stata diagnosticata la Meningite di origine batterica. Nel pomeriggio di ieri dopo i primi sospetti da parte della Pediatra di Famiglia , il bambino è stato portato al Pronto Soccorso presso l’Ospedale di Rivoli da dove, accertati effettivamente i sintomi dell’infezione, è stato poi trasferito per gli ulteriori esami all’Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino.

Dopo la conferma , in serata, della Meningite Batterica da parte degli specialisti del Regina Margherita è stato attivato il previsto piano di profilassi da parte del servizio vaccinale di Igiene e sanità Pubblica dell’ASL TO3, diretto dalla Dr.ssa Angela Gallone.

Il piano prevede in pratica la somministrazione di apposito antibiotico alle persone venute in contatto diretto con il bambino nell’ultima settimana; pertanto sono stati profilassati dapprima i famigliari diretti come i genitori, i parenti più stretti ed i vicini di casa con i quali vi erano stati contatti e poi, questa mattina a scuola sono stati somministrate 50 dosi di antibiotico all’intera classe frequentata dal bambino , agli insegnanti e bidelli , nonché ad alcuni bambini che avevano avuto contatti presso l’oratorio.

Parallelamente il Servizio vaccinale dell’ASL ha assicurato la necessaria informazione, da una parte tenendosi in contatto con il Sindaco ( autorità sanitaria locale) ed organizzando per le ore 12 di oggi un incontro informativo didicato ai dirigenti scolastici ed ai genitori e scolari della classe interessata e dell’oratorio. Da notizie provenienti dall’Ospedale Regina Margherita al momento attuale il bambino, pur essendo ancora in rianimazione è già leggermente migliorato ed è comunque ritenuto fuori pericolo di vita.

Il servizio vaccinale dell’ASL assicura che il caso non è assolutamente da mettere in relazione con il decesso di un bimbo di 3 anni sempre nell’area di Buttigliera, accaduto recentemente in quanto in quel caso la diagnosi finale non era di meningite né di altra malattia infettiva, ma di una forma di cardiopatia.

Il territorio dell’ASL TO3, con i suoi 570.000 residenti rientra nella casistica media nazionale rispetto al numero di casi di meningite nella popolazione; in particolare sono stati 5 i casi accertati negli ultimi 12 mesi, tenuto conto che in Italia vengono accertati 900 casi all’anno con una mortalità del 14 %.

5 febbraio 2013

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS