A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › AVVICENDAMENTI DI RESPONSABILITA'

ASL T0 3: IMPORTANTI E RAPIDI AVVICENDAMENTI DI RESPONSABILITA'

Il Direttore Generale dell' ASL T03 Dr. Gaetano Cosenza lo aveva dichiarato apertamente fin dal suo arrivo: nessun Dirigente, a qualsiasi livello, deve restare incollato alla propria poltrona di comando ed in un 'ottica di continuo rinnovamento e miglioramento possono avvenire rotazioni di responsabilità, secondo le esigenze di un'organizzazione aziendale moderna e flessibile, non immobile e statica.

managementCosì, puntualmente accade ora in ASL : il Dr. Cosenza, ieri ha convocato il Top management aziendale ( Direttori di Dipartimento e di Distretto foto a fianco ) ed ha comunicato alcuni primi avvicendamenti di Responsabili in Azienda che preludono ed anticipano progressivamente il previsto più ampio riordino che verrà completato con il nuovo, imminente Atto aziendale e relativo Piano di organizzazione.

Avvicendamenti con il chiaro obiettivo di utilizzare al meglio la tendenza di ognuno di portare con sé ed applicare nella nuova realtà le migliori innovazioni e correggere con rinnovato entusiasmo le criticità che non si è ancora reso possibile risolvere. Le rotazioni dei Dirigenti, peraltro previste anche nelle norme di riferimento, consentono altresì di evitare che l'instaurarsi nel tempo di strette ( anche se comprensibili) relazioni interpersonali con il personale dipendente. possano rischiare di immobilizzare l'organizzazione rendendo spesso più difficili le decisioni gestionali che impattano sui responsabili delle varie funzioni e sul personale.

E' con questo spirito che dal prossimo lunedì 13 maggio, il Direttore degli ospedali riuniti di Pinerolo Dr. Arturo Pasqualucci lascerà Ospedali riuniti di Pinerolo ed andrà a dirigere gli ospedali riuniti di Rivoli ( che comprendono oltre a Rivoli anche i Presidi di Susa,Venaria, Giaveno ed Avigliana) ed in modo speculare il Direttore degli ospedali riuniti di Rivoli Dr. Roberto Sacco lascerà la Direzione degli Ospedali riuniti di Rivoli e diverrà il nuovo Direttore degli ospedali riuniti di Pinerolo ( che comprende anche i Presidi di Pomaretto e Torre Pellice).

Uno scambio reciproco di pari responsabilità e livello fra professionalità dotate di lunga esperienza e preparazione : il Dr. Pasqualucci, prima di Pinerolo era stato fra l’altro Direttore Sanitario dell 'azienda Ospedaliera CTO di Torino, mentre il Dr. Sacco aveva. già diretto prima di Rivoli ospedali come quello di Aosta; ognuno aveva portato con sé , da quelle realtà, innovazioni positive ed ognuno porterà con sé innovazioni e miglioramenti organizzativi nei nuovi Ospedali da dirigere, conservando, come sempre accade, ciò che funziona già egregiamente..

Ma gli avvicendamenti decisi dalla Direzione Generale dell' Azienda si estendono anche ad altre 3 figure dirigenziali infermieristiche : da oggi. 8 maggio 2013 , la Dr.ssa Mirella Giorello lascerà il coordinamento infermieristico presso la Direzione sanitaria a Rivoli assumendo il coordinamento infermieristico presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze ( al posto della Dr.ssa Vettori) , la Dr.ssa Luisella Audisio lascerà il Coordinamento infermieristico dell'assistenza territoriale per pari incarico di coordinamento presso la Direzione Sanitaria di Rivoli ( al posto della Dr.ssa Giorello) e la Dr.ssa Marilena Vettori lascerà il Coordinamento infermieristico presso il Dipartimento della Salute Mentale e dipendenze per assumere il medesimo incarico presso l'Assistenza territoriale ( al posto della Dr.ssa Audisio). Trasferimenti che, come recitano le rispettive comunicazioni consegnate alle interessate, consentiranno alle dirigenti infermieristiche di acquisire una migliore conoscenza dell'organizzazione aziendale, finalizzata alla costruzione di percorsi di integrazione fra strutture aziendali e sedi operative.

Ulteriore designazione comunicata ieri, quella dell'affidamento al Dr. Fabrizio Blanc del coordinamento dei dipendenti amministrativi in servizio nei presidi ospedalieri aziendali ( servizi di prenotazione, consegna referti, amministrativi di reparto ecc.) . Un coordinamento che fa tramontare il vecchio concetto per cui ogni servizio sanitario dispone di amministrativi che di fatto considera “propri”, a favore invece di nuove prospettive di sinergia e di elasticità nel lavoro, così necessarie allorquando le risorse umane tendono a a ridursi negli anni per effetto dei blocchi nelle assunzioni disposti a livello nazionale, lasciando più liberi i sanitari al loro specifico ruolo clinico, visto che la parte “burocratica” potrà ora venire seguita dal citato Dirigente Amministrativo..

Decisioni quindi importanti ,in un percorso di cambiamento che, visti tempi, deve essere rapido, nel tentativo di evitare ogni riduzione di servizi al cittadini utilizzando in modo razionale la leva del riordino organizzativo.

 

8 maggio 2013

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS