A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › PIU’ TRASPARENZA IN ASL TO3

PIU’ TRASPARENZA IN ASL TO3

1) UN “RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA”

Entro un mese da oggi il sito WEB dell’ASL TO3, per volontà del Direttore Generale Dr. Gaetano Cosenza e per puntuale rispetto delle norme di riferimento ( Decreto Legislativo 33/2013) , dovrà essere rivoluzionato: nascerà un nuovo link molto importante che è già oggi in corso di predisposizione a livello di software; si chiamerà “Amministrazione trasparente” ed aprirà il libero accesso senza alcuna password o richiesta di accredito, a moltissime informazioni aziendali: così l’ASL TO3 prende alla lettera il recente decreto legislativo muovendosi subito per evitare, come accaduto in passato nelle amministrazioni pubbliche, che precise norme di informazione e trasparenza venissero disattese.

Sul sito WEB dell’ASL TO3 non ci saranno solo più bandi, avvisi , incarichi e deliberazioni ma l’Azienda pubblicherà numerosissime altre informazioni quali ad esempio l’organizzazione delle responsabilità , l’articolazione di tutti i servizi con relativi recapiti , i bilanci e le spese disaggregate per voci ed i consuntivi, le concessioni, i progetti, gli affidamenti, i tempi di erogazione dei servizi sanitari e le liste di attesa, i tempi dei pagamenti ai fornitori, i dati sul patrimonio immobiliare, gli incarichi esterni ai dipendenti, le posizioni organizzative, i tassi di assenza ecc.ecc. Oltre naturalmente alle retribuzione e curriculum di tutti i Dirigenti a cominciare dalla Direzione Aziendale.

E per dare immediate “gambe” a questo progetto, la Direzione Aziendale ha approvato ieri una specifica deliberazione nella quale inizia già ad indicare un “Responsabile della trasparenza” nella Dr.ssa Anna Maria Araldo ( Servizio legale dell’Azienda) la quale avrà il compito di vigilare che tutto quanto deve venire pubblicato lo sia davvero e sia facilmente visionabile.

E sono naturalmente previste sanzioni disciplinari e pecuniarie per i numerosi Dirigenti delle funzioni coinvolte nell’operazione trasparenza che non provvedano a pubblicare quanto previsto dalle norma sulla trasparenza.

2) I TESSERINI DI RICONOSCIMENTO

E’ stata diramata in questi giorni a tutti i 4.200 dipendenti dell’ASL TO3 una circolare voluta dal Direttore Generale Dr. Gaetano Cosenza, che obbliga tutto coloro che a qualsiasi titolo abbiano, anche sporadicamente, contatti con i cittadini, ad esporre ben visibile un tesserino di riconoscimento riportante nominativo, servizio di appartenenza e funzione svolta; il tesserino in realtà non rappresenta una innovazione assoluta essendo previsto, com’è noto, da norme risalenti a qualche anno orsono; ma il Direttore Dr. Cosenza , nel corso di vari sopraluoghi negli ospedali aziendali ha riscontrato personalmente che non tutti i dipendenti adottavano il tesserino ed inoltre vigevano finora decine di tesserini con format e contenuti diversi fra loro.

Da una successiva, puntuale ricognizione è emerso che poco più del 50% dei servizi aziendali al pubblico aveva regolarmente disposto l’esposizione dei tesserini e che in intere strutture aziendali non era stato neppure affrontato il problema. Del pari è emerso che non tutti gli uffici ed ambulatori disponevano finora di cartelli indicatori dell’attività e delle professionalità incaricate del servizio.

In realtà a far decidere il tassativo provvedimento della Direzione è stato anche qualche reclamo pervenuto da cittadini, al quale la Direzione ha ritenuto quindi di prestare immediato ascolto attivandosi di conseguenza.

I tesserini adottati, che riportano scritte di dimensioni tali da facilitarne la lettura, sono da ora in poi esattamente uniformi per tutti gli 8 Presidi ospedalieri e le 150 sedi di servizio aziendali.

Per un Medico, un Infermiere, un Tecnico od un Amministrativo a contatto con pazienti e cittadini, l’immediata riconoscibilità rappresenta una questione di etica professionale e non solo di adeguamento alle norme sulla trasparenza: alla struttura di Comunicazione aziendale è stata affidata la responsabilità di vigilare periodicamente sul regolare utilizzo dei tesserini evidenziando ai rispettivi Responsabili ogni eventuale mancanza riscontrata.

 

10 maggio 2013

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS