A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › GRUPPO DI ALCOLISTI ANONIMI

DA GIUGNO 2013 ATTIVO IN VAL CHISONE UN GRUPPO DI ALCOLISTI ANONIMI

L’alcol rappresenta la terza causa di morte prematura nell’Unione Europea e i dati dell’ultimo decennio dimostrano che anche in Italia è in costante aumento il consumo lontano dai pasti con un incremento significativo che riguarda le donne.

alcolNegli ultimi 10 anni i consumatori giornalieri di bevande alcoliche sono diminuiti, specialmente tra le donne, mentre è cresciuto il numero di coloro che dichiarano di bere alcolici fuori dai pasti e dei consumatori occasionali. In particolare è cresciuto notevolmente il consumo di alcol fuori pasto da parte dei giovanissimi. E' cambiato anche il tipo di bevande consumate: si è ridotto il consumo di vino e birra, ma è aumentata l'assunzione di aperitivi alcolici, amari e superalcolici.

Il Sert di Pinerolo della ASL TO 3 realizza ogni anno interventi prevenzione rivolti alla popolazione e ai giovani, promuove iniziative di sensibilizzazione e eroga interventi di diagnosi, cura e reinserimento per persone con problemi alcolcorrelati.

Ha favorito la formazione di un Coordinamento Alcologico territoriale (CO.AL), di cui fanno parte Enti e Associazioni che sul territorio pinerolese si occupano direttamente o indirettamente di problemi alcol correlati.

se guidi non bereL'attività realizzata nel corso dell'ultimo anno dal coordinamento ha portato, tra le altre iniziative, all'attivazione di un gruppo di Alcolisti Anonimi (AA) sul territorio della Val Chisone dove, da alcuni anni, a differenza di quanto accadeva in passato, non sono attivi gruppi di auto aiuto, risorsa fondamentale nel percorso individuale di molte persone con problemi alcolcorrelati.

Gli incontri del gruppo alcolisti anonimi si svolgeranno, a partire dal 24 giugno, ogni lunedì dalle ore 20.00 alle 22.00 presso i locali del Sert di Perosa Argentina in via Roma 22.

Per diffondere l'informazione dell'avvio delle attività del gruppo, e per presentare il modello proposto da AA si svolgerà un incontro aperto al pubblico presso la Biblioteca Comunale di Perosa Argentina lunedì 8 luglio in orario 20.45 – 23.00.

Salutiamo con piacere l'avvio di un nuovo gruppo alcolisti anonimi in Val Chisone” ha dichiarato il Dott. Gaetano Cosenza, Direttore Generale ASL TO3 “una risorsa importante per il territorio e per tutte le persone che si trovano ad affrontare una fase difficile della vita a causa di problemi alcolcorrelati”.

“Da quasi 80 anni milioni di Alcolisti Anonimi testimoniano in tutto il mondo a chi ha ancora problemi con l'alcol, come hanno raggiunto non solo una sobrietà serena, ma anche un nuovo rapporto con se stessi e con il mondo – dichiara Fulvio, membro del gruppo alcolisti anonimi di Pinerolo – non è facile, ma chiunque lo desideri può farcela”.

 

26 giugno 2013

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS