A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › Celiachia: il punto sullo sportello informativo

CELIACHIA: IL PUNTO A 2 MESI DALL’APERTURA DELLO SPORTELLO INFORMATIVO

Dal mese di Settembre 2013 è attivo presso le sedi del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) dell'ASLTO3 uno sportello informativo rivolto ai pazienti celiaci, e più in generale a chi è interessato all’alimentazione adatta ai soggetti affetti da celiachia, intolleranza permanente al glutine, che è una sostanza presente in alcuni cereali, tra cui il frumento.

Lo sportello informativo è nato con l'intento specifico di informare e rispondere ai quesiti dei cittadini intolleranti al glutine e di tutte quelle persone che hanno normalmente a che vedere con la quotidianità del soggetto celiaco (genitori, insegnanti, ecc). ma è rivolto anche gli operatori del settore alimentare che sono interessati a produrre, somministrare o vendere in sicurezza alimenti o pasti senza glutine Cuochi, ristoratori, camerieri, addetti alla distribuzione dei pasti all'interno delle mense collettive, possono accedere allo sportello per ricevere informazioni e materiali sul tema.

A distanza di circa due mesi dalla sua attivazione, si può fare un primo punto sulla tipologia delle richieste pervenute. Le persone che si sono finora rivolte allo sportello, sia telefonicamente che di persona hanno chiesto informazioni in merito alle seguenti tematiche riguardanti la celiachia:

  • caratteristiche di composizione degli alimenti e prodotti consentiti o vietati
  • informazioni nutrizionali per una corretta alimentazione senza glutine
  • norme igienico – sanitarie e corrette procedure da seguire per mettere in atto per la preparazione di un pasto sicuro

Nel periodo considerato sono pervenute anche alcune richieste improprie relative a problematiche riguardanti patologie allergiche. Dette richieste, risultate improprie in quanto più strettamente attinenti gli aspetti clinici di tali malattie, di cui lo sportello non si occupa essendo la finalità del servizio proposto quella di infomare e fornire indicazioni a carattere preventivo espressamente sul tema "celiachia", sono state reindirizzate alle competenti strutture di allergologia presenti sul nostro territorio.

Fra l’altro nel nuovo Atto aziendale la Direzione dell’ASL TO3 ha istituito una specifica struttura di Allergologia in staff al Dipartimento di Area medica per testimoniare la necessità di assegnare a tale funzione l’importanza che si merita.

RECAPITI SPORTELLO CELIACHIA

Il servizio si effettua presso le sedi del Servizio Alimenti e Nutrizione di Rivoli e di Pinerolo:

  • sede di Rivoli: via Balegno 6, terzo piano, il venerdì dalle 11.00 alle 13.00 Tel. 0119551-722, il venerdì dalle 11.00 alle 13.00
  • sede di Pinerolo:via Bignone, il giovedì dalle 15,00 alle 17,00 Tel. 0121/235435 il giovedì dalle 15,00 alle 17,00

E' inoltre disponibile l'indirizzo e-mail sian@asl5.piemonte.it per eventuali richieste scritte.


15 novembre 2013

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS