A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › TRASLOCO PEDIATRIA DI RIVOLI
PREVISTI 3 GIORNI DI SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ PER TRASLOCO

OSPEDALE DI RIVOLI: DA GIOVEDI’ 12 LA PEDIATRIA NEL NUOVO REPARTO DAL 4° AL 6° PIANO

IL PRINCIPALE VANTAGGIO SARÀ D’ORA IN POI AVERE SULLO STESSO PIANO DEL PRESIDIO LA NUOVA PEDIATRIA, LA NEONATOLOGIA E L’OSTETRICIA E GINECOLOGIA -I BIMBI SOTTO I 12 ANNI CHE ARRIVANO IN PRONTO SOCCORSO NON STAZIONERANNO PIÙ IN PRONTO MA ANDRANNO DIRETTAMENTE ALLA NUOVA PEDIATRIA AL 6° PIANO DOVE SONO STATE PREDISPOSTE NUOVE STANZE ATTREZZATE PER L’ACCOGLIENZA – IL NUOVO REPARTO AMPLIATO RISPETTO ALLA PRECEDENTE DISLOCAZIONE CON 13 STANZE 2 SALE GIOCHI E 3 PUNTI TV

Non si tratta di un semplice trasloco logistico : la “risalita” dell’intero reparto di Pediatria dal 4° al 6° piano dell’ospedale di Rivoli cambierà, in meglio , anche l’organizzazione del lavoro a vantaggio dei piccoli pazienti.

pediatria rivoliA seguito del completamento dei lavori di predisposizione al 6° piano delle 13 stanze necessarie, avvenuto appena in questi giorni, la Direzione ha infatti deciso di trasferire già all’inizio della prossima settimana l’intero reparto di Pediatria con i suoi 12 posti letto e servizi connessi.

Il principale vantaggio, al di là di disporre di locali nuovi ed attrezzati, sarà il fatto che la Pediatria si unisce, sullo stesso piano del presidio con la Neonatologia e l’Ostetricia-Ginecologia servizi già al 6° piano da un paio di anni; sarà migliorata la funzionalità e l’ integrazione del lavoro anzitutto per chi coordina i servizi, dai Pediatri alla Caposala ecc. fino al Medico di guardia che non dovrà più salire e scendere nel proprio turno fra il 4° ed il 6° piano.

Il nuovo reparto, avrà oltre alle stanze di degenza, anche 2 grandi sale giochi e 3 postazioni TV a grande schermo piatto.

Altra novità ( in parte già avviata in passato ma ora attuabile compiutamente), la possibilità di trasferimento immediato dei bimbi sotto i 12 anni che perverranno tramite il Pronto Soccorso, i quali non dovranno più stazionare nel pronto stesso in osservazione ma verranno immediatamente trasferiti subito dopo l’accettazione alle nuove stanze dedicate che li attendono al 6° piano, proprio vicino alle sale giochi, utili anche per sdrammatizzare il delicato momento per i piccoli pazienti.

pediatria rivoliSoddisfazione per il Primario incaricato Dr. Marco Nangeroni, che al momento ha la responsabilità congiunta delle Pediatria di Pinerolo e di Rivoli, circostanza risultata utile per l’attivazione di molteplici sinergie di rete.

La Pediatria di Rivoli ha ricoverato nel 2012 n. 352 pazienti per un totale di 1.013 giornate di degenza e con n. 1160 fra visite e prestazioni di Specialistica ambulatoriale presso il Poliambulatorio ospedaliero.

I tempi del trasloco nel nuovo reparto: da oggi a lunedì 9 dicembre verranno liberati tutti i posti tenuto conto che i ricoveri in questi ultimi giorni si sono già ridotti in modo programmato per agevolare il trasloco in collaborazione con gli Ospedali vicini ed in particolare Regina Margherita di Torino e Agnelli di Pinerolo. Successivamente martedì 10 e mercoledì 11 viene effettuato il trasloco e messi a punto arredi ed attrezzature con riapertura del nuovo reparto giovedì 12 dicembre.

pediatria rivoliIn particolare, in una circolare, inviata ai servizi di riferimento ed agli ospedali limitrofi, il Direttore Sanitario del Presidio di Rivoli Dr. Arturo Pasqualucci rassicura circa il fatto che anche nei giorni di sospensione dell’attività di ricovero e di osservazione bereve, verrà mantenuta l’attività di pronto soccorso da parte del Pediatra di turno con ambulatorio attrezzato sempre attivo anche durante il trasloco, la presenza nel DEA di un’ambulanza di base ( Croce Rossa di Piossasco) dedicata alla Pediatria dal 10 al 12 dicembre nonché di un’ambulanza su chiamata ( Croce verde di Cascine Vica).

Di quanto sopra, e del relativo temporaneo disagio, vengono informati tutti i Pediatri dell’area di riferimento. E’ comunque evidente che sempre e comunque resterà attivo il pronto soccorso ed ogni intervento necessario in caso di urgenza.

 

6 dicembre 2013

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS