A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News> Consultori in val di Susa e Sangone

19 novembre 2015

L'ASLTO3 INVESTE NEI CONSULTORI: SI INIZIA DALLE VALLI SUSA E SANGONE

3 INFERMIERI PEDIATRICI ED UN'OSTETRICA SARANNO DA DICEMBRE IMPLEMENTATI PER IL
SERVIZIO CONSULTORIALE DELL’ASLTO3

Già dal mese di Dicembre saranno potenziati i consultori della Valle di Susa e Valsangone, grazie alla presenza di ben 3 infermieri pediatrici e di un’ostetrica, interamente dedicati all’attività territoriale.
A garanzia di una costante ed uniforme tutela della salute dei cittadini su tutto il territorio, uno degli obiettivi aziendali, voluto dal Direttore Generale, Dr. Flavio Boraso, già espresso all’interno dell’Atto Aziendale, è la creazione di una rete diversificata, ma fortemente integrata, tra i servizi ospedalieri e territoriali, in modo da assicurare l’appropriatezza degli accessi ospedalieri e la continuità delle cure ambulatoriali e domiciliari al fine di trovare percorsi agevolati ed efficaci per il cittadino.

CONSULTORIIn sintonia con il Day Service Materno-Infantile, dove il territorio costituisce un attore principale per il funzionamento e l’organizzazione del nuovo modello, l’Azienda ha voluto altresì investire ulteriormente sui consultori familiari con l’obiettivo di implementare e migliorare molti dei servizi attualmente erogati nelle sedi dedicate oltre a prevedere la creazione di nuovi servizi utili alla cittadinanza delle valli di Susa e Sangone.

Il consultorio familiare rappresenta, infatti, il servizio rivolto prevalentemente alla prevenzione e alla salvaguardia dello stato psicofisico della donna o della coppia relativamente ai problemi connessi alla procreazione responsabile, alla gravidanza e alla sessualità. È un servizio gratuito e l’accesso è diretto (non occorre la prescrizione del medico di famiglia), mediante prenotazione telefonica o di persona. L'attività consultoriale è svolta da medici ginecologi, ostetriche, assistenti sanitarie e infermieri; l’attività è integrata, al bisogno, con i servizi di psicologia e socio-assistenziali. Su richiesta sono, inoltre, presenti mediatori socio-culturali per le etnie più rappresentate in città.
Le prestazioni che l’ASLTO3 offre ai cittadini sono di accoglienza (primo momento di contatto con il servizio, da cui prende inizio il rapporto umano e professionale che accompagnerà la donna o la coppia lungo il percorso assistenziale richiesto) e di attività specialistiche mirate quali:

  • Visite specialistiche ostetrico-ginecologiche preconcezionali;
  • Consulenza contraccettiva ed ai problemi di coppia;
  • Infertilità, sterilità;
  • Assistenza alla donna in perimenopausa
  • Prevenzione dei tumori femminili
  • Assistenza alla gravidanza, con controlli periodici programmati in gravidanza e puerperio;
  • Corsi di accompagnamento alla nascita e al parto;
  • Sostegno e promozione dell’allattamento al seno;
  • Prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili;
  • Procedure per l'interruzione volontaria di gravidanza (IVG) ;
  • Supporto psico-sociale in IVG nelle minorenni.

CONSULTORIDal 30 novembre, pertanto, il Day Service Materno Infantile e i consultori familiari funzioneranno in stretto collegamento e sinergia tra loro, garantendo la promozione della salute, le azioni di prevenzione e di cura necessarie durante la gravidanza e il dopo-parto, per il migliore stato possibile di salute della mamma e del bambino.

Si sottolinea poi che, per quanto attiene ai consultori familiari di Susa, Avigliana, Condove e Oulx, si potrà garantire la presenza di personale competente anche per l’area pediatrica (con l’introduzione della figura dell’infermiere pediatrico) che attualmente non era presente; anche il consultorio di Giaveno potrà avvantaggiarsene, garantendo peraltro una maggiore disponibilità oraria. Tale implementazione potrà così consolidare da un lato l’operato del consultorio e dall’altro un forte arricchimento di un’area, quella infantile, che necessitava di maggiori attenzioni, oggi realizzate attraverso questi cambiamenti.

E’ inoltre prevista l’implementazione delle attività del Punto Giovani a Bussoleno, nato dalla stretta collaborazione fra ASLTO3 e l’Ente Gestore. Il Punto Giovani rappresenta, per l’area adolescenziale residente in Valle di Susa, un’importante opportunità finalizzata alla gestione e presa in carico delle problematiche relative a questa particolare fascia di età mediante il confronto attivo con operatori esperti.

Un ulteriore valore aggiuntivo per l’area territoriale è l’implementazione dell’offerta screening per la diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero, offerta che si realizzerà anche con il Day Service Materno Infantile che rientra nella rete dei servizi aziendali di Prevenzione Serena e pertanto l’attività sul territorio verrà ulteriormente implementata.

Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale ASL TO3Un nuovo traguardo raggiunto come risposta all’obiettivo di potenziamento delle attività e dei servizi offerti nell’area della Valle di Susa e Valsangone”, ha sottolineato il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale dell’ASL TO3. “Una concreta e reale risposta che va nella direzione intrapresa sia dalla Normativa Regionale e sia dall’accordo siglato con i Sindaci della Valle di Susa. In particolare mi preme sottolineare le peculiarità del Consultorio Familiare: il lavoro in equipe, la capacità di lavorare per problemi e non per singole prestazioni e la presa in carico globale della donna, delle coppie e dei giovani sia da un punto di vista sanitario sia psico-sociale. Oltre a questi valori guida ci stiamo orientando a dare risposte integrate ai nuovi bisogni emergenti: quelli espressi dalle donne, dagli adolescenti, di chi ha bisogno di supporto psicologico, dalle famiglie, ...La qualità dei servizi erogati costituisce, pertanto, uno degli obiettivi principali su cui strutturare l’organizzazione di un modello assistenziale. L’implementazione dell’organico, dedicato a tale servizio, risponde di fatto a tale fine e si colloca in una mission aziendale volta a migliorare l’offerta sanitaria erogata ai cittadini” .

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS