A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News> Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne

20 novembre 2015

VERSO IL 25 NOVEMBRE ….con SVOLTA DONNA …

SVOLTA DONNAIl 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La data è stata scelta  per  ricordare il giorno in cui, nel 1961, le sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana,  furono uccise per la loro opposizione al regime dittatoriale.
Svolta Donna, in occasione di questa giornata, segnala alcuni appuntamenti nel territorio dell’ASL TO3 e territori limitrofi:

Dal 21 novembre al 5 dicembre 2015

Mostra Ipercoop Le Due Valli Pinerolo dal titolo "USCIRE DALLA VIOLENZA SI PUÒ” installazione a cura delle volontarie di Svolta Donna.

Sabato 21 Novembre 2015

Luserna San Giovanni serata pubblica con la proiezione di un film e una riflessione sulla violenza. Inoltre l’Associazione Commercianti sosterrà le iniziative del 25 novembre pubblicando sui  sacchetti della spesa il numero verde di Svolta Donna , 800 093 900

Lunedì 23 Novembre 2015

Rivoli dalle 9,30 alle 18.00 a  in occasione della festa patronale Santa Caterina, sarà presente una postazione informativa di Svolta Donna.

Martedì 24 Novembre 2015

Buttigliera Alta alle ore 20,30 in sala Consiliare incontro aperto alla popolazione promosso dal Comune in collaborazione con Svolta Donna

Mercoledì 25 Novembre 2015

Bardonecchia dalle ore 10- 12 incontro con gli studenti delle scuole secondarie

Pinerolo dalle 11.00 alle 13.00 presso la Casa della Giovane -  Via Silvio Pellico n°40 - iniziativa benefica promossa dal Consorzio CFIQ in collaborazione Svolta Donna, aperitivo a cura gli studenti dei corsi per cuochi e camerieri.

Pinerolo alle ore 17.00 in Piazza Facta verrà reso omaggio alle donne assassinate nell'anno 2015, con una suggestiva commemorazione intitolata “Per non dimenticare”, per denunciare la grave realtà della violenza sulle donne e dei femminicidi.

Pinerolo dalle ore 9.00 presso l’atrio dell’Ospedale Civile e presso il poliambulatorio (Cottolengo), allestimento di “un posto occupato” a cura di Svolta Donna.

Avigliana alle ore 18.00 in Piazza Conte Rosso commemorazione delle donne uccise di quest’anno, Scarpette Rosse e letture insieme a Svolta Donna.

Bruino ore 18,30 Piazza del Comune commemorazione con Scarpette Rosse e letture insieme a Svolta Donna

Cavour alle ore 21.00 nel Salone Consiliare, serata dedicata alla Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne e all’attività di Svolta Donna

Cumiana alle ore 20.30 incontro aperto alla popolazione promosso dal Comune in collaborazione con Svolta Donna

Rivoli la presso la Sala Polivalente del Centro Congressi di Via Dora Riparia, 2 (adiacente alla sede comunale) si svolgerà una commissione consiliare con oggetto l'apertura dello SPORTELLO presso l'Ospedale di Rivoli e l'attivazione della RETE ANTIVIOLENZA

Rivoli alle ore 18  presso l’Ospedale degli Infermi, inaugurazione dello spazio di ascolto dedicato al l'accoglienza delle donne vittime di violenza di genere. Lo spazio collocato all'interno del Presidio Ospedaliero di Rivoli verrà gestito dall'Associazione di volontariato Svolta Donna Onlus, con cui l'ASL TO3 collabora da anni. Si tratta del terzo punto di accesso diretto collocato nelle strutture della ASL TO3, dopo Pinerolo, che ospita fin dalla sua nascita la principale sede operativa dell'associazione e Avigliana che ha messo a disposizione un locale nel presidio territoriale. Le tre sedi insieme allo spazio presso il SanLuigi di Orbassano garantiscono la possibilità per le donne di accedere dal mercoledì al venerdì ad un punto di ascolto gestito da psicologhe e legali che operano in qualità di volontari presso queste sedi.

Torre Pellice, Teatro Del Forte alle ore 20,45 "Una donna sul mio cammino": gli scritti e le vite di Alda Merini, Sibilla Aleramo, Artemisia Gentileschi, Carla Pignata (con intervento di Svolta Donna)

Orbassano all’interno dell’Ospedale San Luigi dalle ore 8.00,  informazione sulla giornata del 25 novembre e diffusione materiale informativo di Svolta Donna. Video non stop sulla violenza alle donne nelle principali sale d'attesa dell'ospedale e posti occupati nelle sale d'attesa.

Vi segnaliamo inoltre due iniziative a Torino che vedono coinvolta Svolta Donna con un intervento della Presidente  Avv. Silvia Lorenzino:

25 novembre ore 9.00 – 18.00 Aula Magna – Palazzo di Giustizia – Corso Vittorio Emanuele II n°130 – Torino ► Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne: “Diritti negati: i diritti della persona nelle leggi e nel costume all’alba del terzo millennio” 
prenotazionecorsi@ordineavvocatitorino.it

25 novembre ore 15.00 Consiglio Regionale del Piemonte Palazzo Lascaris – Sala Viglione – Via Alfieri n° 15 – Torino ► “Piemonte in Rete Contro la Violenza di Genere” Per creare insieme un sistema integrato di contrasto alla violenza e di difesa, tutela e supporto alle donne vittime di Violenza.
Sito Web: www.cr.piemonte.it  

 

Giovedì 26 Novembre 2015

Pinerolo ore 21.00 presso il Tempio Valdese – Via dei Mille, 1 - sarà presentato “Voci/musica, parole e voci al femminile”. Un evento per valorizzare la creatività delle donne, con un riferimento all'arte della recitazione e della musica. L'attrice Anna Giampiccoli proporrà letture di poesie e brani letterari e il soprano Francesca Lanza e il pianista Ji Eu Kim eseguiranno brani lirici di compositrici dell'800. L'ingresso è a offerta libera. Il ricavato verrà devoluto alla nuova casa di accoglienza 'Nigritella' di Svolta Donna, nata anche grazie al contributo della Tavola Valdese, per accogliere donne vittime di violenza.

Sabato 28 Novembre 2015

Torre Pellice, Galleria Scroppo, ore 17, convegno "MA DI CHE GENDER STIAMO PARLANDO?"

Domenica 29 Novembre 2015

Bricherasio, Sala Polivalente Via Vittorio Emanuele 94 - Milonga solidale ..il ricavato verrà devoluto ad ANLIB un’associazione che si occupa di donne con gravi difficoltà, in collaborazione con Uomini in Cammino

Mercoledì 2 dicembre 2015

Villar Perosa – teatro Una Finestra sulle Valli dalle 8.30 alle ore 17.00 - CONVEGNO MI FIDO DI TE  Progetto di prevenzione e sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere. Il convegno ha l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere cercando di proseguire un percorso di cambiamento culturale coinvolgendo i più giovani e i cittadini.
A cura della Diaconia Valdese Coordinamento Opere Valli.
Il progetto “Mi fido di te” lavora con il Comune di Pinerolo, l’associazione “Svolta Donna”, l’ASL TO3, l’associazione “AnLib”, il gruppo “Uomini in Cammino”.
Per info: 337.1251497

Domenica 6 Dicembre 2015

Villar Perosa – mercatino di Natale in cui sarà presente una postazione informativa di Svolta Donna.

Domenica 20 Dicembre 2015

Piscina – mercatino di Natale in cui sarà presente una postazione informativa di Svolta Donna in collaborazione con la Proloco.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS