A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News> Giornata mondiale contro l'AIDS

27 novembre 2015

1° DICEMBRE 2015 - GIORNATA MONDIALE DELL’AIDS: LE INIZIATIVE NELL’ASL TO3 PER INFORMARE E SENSIBILIZZARE LA POPOLAZIONE

Il 1º dicembre è la Giornata mondiale contro l'AIDS indetta ogni anno per accrescere la conoscenza e l’attenzione sull’epidemia mondiale di AIDS.  L'ASLTO3, attraverso i servizi di riferimento,  è da sempre impegnata attivamente  con  un programma di attività nella lotta all'HIV ed anche in questa  ricorrenza propone numerose iniziative con lo scopo di migliorare l’informazione e  sensibilizzare sempre più  la popolazione rispetto alle tematiche correlate all’infezione .
In Italia, le persone con HIV sono circa 140-150mila, ma solo 94mila sono attualmente in terapia. Gli altri, ossia uno su tre, non sanno ancora di essere malati, per colpa dell'assenza di screening adeguati, di diagnosi precoce, di un calo di attenzione della popolazione generale ma anche degli operatori sanitari.
Troppo spesso le diagnosi di Aids sono molto tardive, anche dopo 5-8 anni dall'infezione. L'HIV è un virus subdolo, dopo qualche settimana dal contagio può causare qualche sintomo aspecifico che spesso passa inosservato, ma la patologia viene riconosciuta in questa fase solo nel 5% dei casi. Poi da infezione si fa malattia, e passano anni prima che si manifesti con dei segni o sintomi che ne facciano sospettare la causa.
In occasione del prossimo 1° Dicembre, gli operatori dei SerT dell’ASL TO3  hanno programmato alcune iniziative 

Domenica 29 novembre nel pomeriggio presso il centro commerciale “Le 2 Valli” di Pinerolo, sarà possibile eseguire il test anti-HIV a risposta rapida anonimo e gratuito con la collaborazione del Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Pinerolo diretto dalla Dr.ssa Cavallo e della Croce Rossa Italiana. Nella mattinata del 1° Dicembre presenza di stand con distribuzione di materiale informativo a cura di operatori SerT Pinerolo e volontari LILA rivolto agli studenti dell'Istituto Professionale ENGIM a Pinerolo e Villar Perosa. La sera di martedì 1° Dicembre alle ore 20.45 al CINEMA ITALIA di Via Montegrappa 6 sempre a Pinerolo, verrà proiettato il film “Non essere cattivo” di Claudio Caligari (Italia, 2015).

In occasione del decennale di Casa Verde (casa di convivenza guidata per persone HIV-AIDS dell’ASL TO3) a Volvera martedì 1° dicembre alle ore 17,30 presso il Teatro Bossatis di via Ponsati 69, verrà proposto dalla compagnia teatrale dell'Associazione A-Gio lo spettacolo  "I think positiv" di Roberto Lomagistro. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, sarà preceduto da un breve aggiornamento sulla situazione dell'HIV e delle attività della LILA Piemonte e seguito da un rinfresco presso Casa Verde in via Porporato 7 a Volvera. Sempre a Casa Verde,dalle ore 10,30 alle 16,30, sarà possibile effettuare in riservatezza il test rapido per l'HIV con personale dell'ASL TO3.

A Collegno presso la stazione della metropolitana  “Fermi” dalle 10.00/10.30 di martedì 1° dicembre banchetto di contatto e di distribuzione di materiale informativo  e preventivo in relazione ad HIV/AIDS e a malattie sessualmente trasmissibili anche con il coinvolgimento di operatori pari.

Al drop-in Puntofermo di corso Pastrengo 17 a Collegno dalle 14.00/14.30  alle 16.30/17.00 personale sanitario del servizio si adopererà  per la somministrazione di test gratuiti, rapidi ed anonimi per HIV/AIDS.

 

TRAMA DEL FILM PROIETTATO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’AIDS
(Martedì 1 Dicembre  ore 20.45 - CINEMA ITALIA – Sala 200 Via Montegrappa 6 PINEROLO)

LILAL'ASL TO 3 – Ser.T. Pinerolo e la LILA (Lega Italiana Lotta AIDS) hanno scelto di proporre per il 1° dicembre, Giornata Mondiale contro l'AIDS, questa interessante produzione italiana, che pur trattando il tema dell'AIDS non ha una trama incentrata su di essO.
Gli operatori ASL e i volontari LILA apriranno la serata con una breve introduzione  sull’infezione da HIV, sull’epidemiologia sociale del fenomeno e risponderanno ad eventuali domande del pubblico. Sarà presente uno stand con distribuzione di materiale informativo

 NON ESSERE CATTIVO - Un film di Claudio Caligari.

La trama si sviluppa tra il nulla e il vuoto sul Lido di Ostia, dove Cesare e Vittorio, inseparabili fin da ragazzini, tentano di dare un senso alle loro giornate sballandosi in continuazione e svolgendo piccole attività illecite.
Le strade dei protagonisti ad un certo punto si dividono: quando Vittorio prova a diventare finalmente adulto, Cesare sprofonda, malgrado l'amico tenti di tenerlo legato a sé e di aiutarlo e non lo abbandoni mai completamente.
Intorno a loro ci sono le storie drammatiche e comuni di personaggi ai margini non per amore della trasgressione, ma perché la comunità ha assegnato loro giocoforza questo ruolo.
Una madre alle prese con la sopravvivenza economica.
La sorella di Cesare morta a causa dell'Aids, malattia che non darà scampo neanche alla nipote.
Operai di varie nazionalità che lavorano a giornata, sempre in nero, nei cantieri.
Una donna che vede morire uno per volta i figli e la nipote ed un figlio che nasce dopo la morte del padre.
 “Non essere cattivo” non è un film sull'AIDS, né sulla tossicodipendenza, è un film sull'amicizia ma anche sull'amore e sul dolore causato dalla perdita di persone amate, che attraverso personaggi rappresentati con una notevole dose di ironia, esprime tutta la dolorosità dei sentimenti che descrive e provoca grandi emozioni nello spettatore.
Presentato con grande successo fuori concorso alla Mostra di Venezia, “Non essere cattivo” è stato scelto per rappresentare l’Italia nella selezione per il miglior film in lingua straniera agli Oscar 2016.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS