A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › Venaria: continuità assistenziale, ambulatorio vaccinazioni e area di prevenzione

4 gennaio 2016

VENARIA: IN OSPEDALE ANCHE LA CONTINUITA' ASSISTENZIALE, L'AMBULATORIO VACCINAZIONI E L'AREA DI PREVENZIONE

Prosegue il riordino , anche logistico, dei servizi sanitari nell’ASL TO3 con l’obiettivo di semplificare l’accesso dei cittadini riducendo la frammentazione, ottimizzando i costi, ed attivando nuove sinergie fra i servizi a tutto vantaggio del servizio reso.

In questi giorni lo spostamento logistico riguarda il servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica), l’ambulatorio vaccinazioni ed i servizi di prevenzione che, da precedenti sedi dislocate nella Città di Venaria Reale , sono state spostate nel Presidio Ospedaliero , in Piazza Annunziata.

In particolare la precedente sede di Via Zanellato 25 che ospitava i servizi era di proprietà del Comune al quale l’ASL TO3 corrispondeva finora un affitto 36.000 euro l’anno.

Il Direttore Generale dr. Flavio Boraso aveva indicato ai responsabili dei servizi interessati la necessità di provvedere al trasloco in ospedale entro la fine anno 2015 e così è stato: il 31 dicembre sono state ultimate le operazioni di trasloco dei servizi citati , senza alcuna interruzione di attività per il cittadino e da oggi 4 gennaio 2016 tutti i servizi spostati sono attivi nella nuova collocazione.

In particolare, il Servizio di Continuità assistenziale ( ex Guardia medica) è stato collocato nel Presidio a fianco del Punto di primo intervento aperto 24 h circostanza utile per la sinergia fra i rispettivi medici che ne può derivare. Si tratta di in servizio.attivo tutti i giorni feriali dalla ore 20,00 alle 8,00 del mattino successivo nonché i festivi e pre-festivi per 24 h., nel quale ruotano 10 medici e che registra ogni anno oltre 7.000 chiamate.

L’ambulatorio vaccinazioni , che era collocato finora in Via Zanellato in locali senza sala d’attesa , (cosa che costringeva a volte i pazienti ad attendere il proprio turno sotto i portici) arriva da oggi in ospedale al piano terreno in locali dedicati, e con accesso comodo ed autonomo dalla Piazza Annunziata. Si tratta di un servizio dedicato sia a pazienti in età pediatrica, sia adolescenti che adulti , con 2.500 vaccinazioni all’anno aperto Lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 16 e giovedì dalle 9 alle 12 quindicinale con libero accesso per gli adulti. La nuova collocazione adiacente al punto di primo soccorso può essere una sicurezza in più in caso di gravi reazioni allergiche anche se rare

Infine i servizi sanitari dell’area di prevenzione in particolare la prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e quelli veterinari sono da oggi in Ospedale con il vantaggio, fra l’altro di potersi avvalere della portineria ospedaliera per un primo filtro ed accoglienza per l’intera giornata

"Lo spostamento di questi servizi arricchisce questo Presidio e migliora l’accessibilità per i cittadini determinando anche risparmi per l’azienda" sottolinea il Dr. Flavio Boraso, Direttore Generale dell’ASL TO3 "il tutto in vista anche del grande polo sanitario di futura realizzazione per il quale sono stati recentemente affidati i lavori e che diverrà il punto di riferimento unico dei servizi sanitari alla popolazione".

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS