A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › Nuovo ambulatorio di Psico-oncologia

3 febbraio 2016

NUOVO AMBULATORIO DI PSICO-ONCOLOGIA PRESSO IL SERVIZIO DI SENOLOGIA A COLLEGNO

E’ stato attivato ed è a regime  il nuovo ambulatorio di Psico-oncologia  presso il Servizio di  Senologia della sede di  Collegno. Lo screening della mammella che attraverso l’attività di Prevenzione Serena invita le donne ad eseguire la mammografia a partire dall’età di 45 anni;  il nuovo servizio  offre la possibilità alle donne a cui  sia stata diagnosticata una positività al tumore della mammella, di essere prese in carico e sostenute psicologicamente a partire dal momento immediatamente successivo alla comunicazione della diagnosi.

Nel caso di positività la Radiologa Dr.ssa Francesca Giordano insieme al Chirurgo Ginecologo Dr. Andrea Chiappa comunicano alla paziente la diagnosi e subito dopo la invitano ad eseguire un colloquio psicologico con la dr.ssa Antonella Carrozzo.

La finalità di questo primo colloquio è quella di contenere le emozioni della paziente, che nell’arco di pochi minuti passa da una condizione di salute a una di malattia. Innumerevoli le emozioni che la donna vive, dallo shock alla incredulità, dalla rabbia  alla paura, all’incognita di quel che sarà. Il colloquio psicologico offre alla donna un contenitore dove poter esprimere le prime emozioni dandole la percezione di non essere sola. Durante il colloquio la paziente esprime le proprie ansie  e il ruolo della psicologa è di accogliere e supportare professionalmente questo primo momento.

Dr. BorasoDa lì in poi l’èquipe medica accompagnerà la paziente lungo il suo percorso  terapeutico, offrendole la possibilità di usufruire del supporto psicologico finalizzato alla gestione sana delle sue emozioni.

" Si tratta di un grande salto di qualità nella presa in carico globale dei problemi della donna, che da quel momento inizierà un percorso di cura e sostegno; un approccio multidisciplinare sul quale abbiamo  puntato e nel quale crediamo molto e che certo è in grado di qualificare ulteriormente i servizi aziendali afferenti nell'ambito dello screening" sottolinea il Direttore Generale ASL TO3 dr. Flavio Boraso “ questo nuovo  ambulatorio rientra nell'ambito del potenziamento dello screening mammario sul quale l’Azienda punta molto.”

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS