A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › Prenotazioni e referti al Comune di Pianezza

19 febbraio 2016

ANCHE NEL COMUNE DI PIANEZZA SI PRENOTANO LE VISITE SPECIALISTICHE E SI RITIRANO GLI ESAMI

PianezzaSi allarga l’adesione dei Comuni del territorio alla proposta della Direzione Generale dell’ASLTO3  di poter prenotare  da parte dei cittadini visite specialistiche e ritirare esami  anche  presso gli uffici comunicali. Ora è la volta di Pianezza dove è appena stato sottoscritto il relativo protocollo fra il Sindaco e la  stessa Direzione dell’Azienda sanitaria.

Pianezza è il  9° Comune ad aderire all’iniziativa: infatti  l’accordo di collaborazione è già finora stato sottoscritto a Rivoli, Coazze, Alpignano, Givoletto,  La Cassa, S. Gillio, Val della Torre  e Venaria Reale.

Con ulteriori 2 Comuni è già stata definita la data di sottoscrizione di un protocollo simile, si tratta di Caselette dove si firmerà il 23 febbraio prossimo e di Rivalta dove si firmerà il 24 febbraio.

A questi accordi  con i Comuni  si affiancano quelli con le Farmacie comunali ( finora hanno aderito già in 15)  circostanza che  incrementa la capillarità di prenotazioni e ritiro referti di ben 24 punti sul territorio.

Dr. BorasoIniziative che  fanno parte di un disegno più ampio, messo a punto dal Dr. Flavio Boraso – Direttore generale dell’ASL TO3  il quale  fin dal suo arrivo  aveva dichiarato la volontà di  “pianificare  i nostri sforzi per rendere più accessibili i servizi  sul territorio, portando i servizi stessi dove i cittadini vivono  e non viceversa; con l’occasione intendo sentitamente ringraziare i Sindaci che finora hanno aderito a questo progetto od hanno  comunicato la volontà di aderire, nonché i titolari delle farmacie comunali che hanno già attivato il servizio  gratuito di  prenotazioni e ritiro referti. Sono esempi  di una preziosa sinergia fra le istituzioni  che va a tutto  vantaggio dei cittadini”.

Un disegno sicuramente ambizioso, quasi in controtendenza rispetto alla   difficile congiuntura che rende sempre più  problematico, se non in presenza di sinergie,  mantenere attiva sul territorio l’attuale  capillarità di servizi  distrettuali articolati attualmente su oltre 120 sedi.

Peraltro numerosi  ulteriori Sindaci ( in aggiunta ai 9 attuali)  hanno già comunicato  alla Direzione dell’ASL od addirittura  deliberato il  proprio impegno ad attivare  servizi di prenotazione e ritiro nei rispettivi Comuni, ma il progressivo adeguamento della rete informatica  per  poter rendere operativi i software necessari, è oggi in corso di ultimazione ( es. nel Pinerolese)  e quindi l’attuazione di ulteriori protocolli sarà necessariamente progressiva nel tempo.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal Sindaco di Pianezza  Antonio Castello che ha sottoscritto il protocollo con il rappresentante della Direzione Dr. Silvio Venuti e d il Direttore del Distretto Dr.  Giuseppe Massobrio, e che ha dichiarato  : “ Un  vantaggio aggiuntivo  di questo nuovo servizio è  rappresentato dal fatto che l’attività di prenotazione e ritiro  verrà svolta in Comune presso lo “Sportello Polifunzionale - URP  Comune in Piazza Leumann n. 1” che offre al cittadino già altri numerosi servizi quali ad es. ,“Punto Cliente Inps” e punto CAF .” Inoltre lo sportello darà informazioni riguardanti la promozione della salute e la difesa dei diritti sulla salute e le prestazioni essenziali.

Il Comune di Pianezza ha predisposto l’inizio dell’attività a partire dal mese di marzo nei giorni di Mercoledì ore16,00- 17,00 e Giovedì ore 14,00 - 17,00.

Come negli altri casi l’ASLTO3  metterà a disposizione del Comune di Pianezza il software di prenotazione, e fornirà tutta la formazione necessaria al personale addetto, nonché l’assistenza telefonica diretta, durante gli orari di apertura del servizio.

Con l'occasione, nell'ottica delle politiche del lavoro saranno attivati dei tirocini di 6 mesi rivolti ai ragazzi di Pianezza.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS