A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › Nuova sede del Servizio Dipendenze a Torre Pellice

26 febbraio 2016

TORRE PELLICE: INAUGURATA LA NUOVA SEDE DEL SERVIZIO DIPENDENZE NEL PRESIDIO OSPEDALIERO

E’ stata inaugurata la nuova sede del Servizio Dipendenze ( nuova sigla è SERD prima era  SERT) a Torre Pellice, situata all’interno del presidio ospedaliero in locali appena ristrutturati  e resi idonei per la nuova destinazione; il trasferimento del servizio dalla vecchia sede di Via Guardia Piemontese consente un miglioramento della funzionalità dei servizi stessi risolvendo le criticità finora riscontrate ( fra cui  problemi di sicurezza)  e consentendo  una migliore integrazione  con le equipe mediche  e specialistiche operanti nel Presidio.
Negli stessi locali è stato trasferito anche  l’ambulatorio per il trattamento del gioco d’azzardo patologico  a cui accedono persone provenienti dai 3 distretti del Pinerolese.

sertQuesto trasferimento è significativo della volontà di valorizzare appieno questo presidio come contenitore di tutti i servizi del territorio, non solo logistici ma sanitari utilizzando ogni area disponibile , evitando la dispersione dei servizi sul territorio  e favorendo l’integrazione e la sinergia  fra i  servizi  sanitari” ha dichiarato il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale dell’ASL TO3 “ringrazio i Direttori  del Distretto, del Servizio dipendenze ed il Servizio Tecnico per  essere riusciti in poco tempo e con una spesa contenuta  a trasformate locali  piuttosto malandati in un luogo molto gradevole ed accogliente “.

Infatti l’intera ristrutturazione ed adeguamento dell’area per la nuova destinazione  è costata 70 mila euro in tutto.
Seguendo inoltre  le indicazioni della Direzione aziendale,  si stanno adeguando  anche i locali, sempre nel Presidio di Torre Pellice,  che ospiteranno a breve  il Centro di Salute Mentale che verrà trasferito nel Presidio stesso dall’attuale sede di Viale De Amicis.

Dai dati forniti dal Responsabile del Servizio dipendenze  Dr. Remo Angelino, in estrema sintesi, il SERD del Pinerolese ha in carico un elevato numero di alcolisti , purtroppo in corso di ulteriore crescita,  con una percentuale  decisamente più elevata  rispetto alle medie nazionali ed aziendali ; mentre risulta decrescente  numero di nuovi utenti tossicodipendenti per oppiacei  trend confermato in tutta l’ASL come anche  a livello nazionale, anche se ci si aspetta nei prossimi anni un nuovo aumento sulla base di vari indicatori (sequestri, produzione mondiale, ecc).

Infine si rileva come  l'utenza storica del SERT presenta  un'età media sempre più alta particolarmente in  aumento per i soggetti trattati per cannabis e cocaina  e  soggetti trattati per gioco patologico.

Nel complesso le dipendenze interessano il 75,3% di maschi  ed il  24,7% di femmine
Come dato generale da qualche anno vi è una grossa differenza rispetto al passato: i soggetti con un uso problematico di sostanze "legali" (Alcol, fumo, farmaci)e comportamenti "legali" (come il gioco, internet, ecc) rappresentano più della metà delle persone seguite e fanno registrare i numeri più alti di nuove accoglienze.

Utenti suddivisi per sostanza/dipendenza primaria, sede e tipologia utenti. Anno 2015 (*)

   SC Pinerolo                                                          
   Pinerolo                  Pomaretto         Torre Pellice          
Sostanza / dipendenza primaria Nuovi Rientrati o Già in Carico Totale Nuovi Rientrati o Già in Carico Totale Nuovi Rientrati o Già in Carico Totale Totale SC
TD 17 178 195 5 42 47 2 37 39 281
Alcol 36 146 182 8 67 75 12 56 68 325
Tabacco   1 1 24 34 58   2 2 61
Gambling patologico   1 1     0 11 27 38 39
N. T. - Internet   1 1     0     0 1
Non noto   2 2     0     0 2
totale 53 321 374 37 143 180 25 122 147 709

 

 

 
IVO, UN PAZIENTE/ARTISTA IN CARICO AI SERVIZI ASL TO3 HA DONATO IERI ALL’AZIENDA 15 OPERE GIA’ ESPOSTE PRESSO LA SEDE EX COTTOLENGO

sertE’ un dono molto gradito quello che ha ricevuto l’ASL TO3 da un paziente  dei Servizi sanitari aziendali  di Pinerolo: 15 quadri, bellissimi, dipinti a mano su supporti  in legno di recupero (curiosamente derivati dallo smontaggio di vecchi mobili)  o tela, frutto della passione per l’arte di Ivo.

I quadri sono stati realizzati e  collocati ieri presso la sede ex Cottolengo nelle principali  aree di passaggio del pubblico , alla presenza dei famigliari dell’artista e degli operatori del servizio.
Ivo ha spiegato uno per uno il significato delle sue opere, molto espressive, che spaziano dai paesaggi  della natura, a quelli di contrasto ad ogni forma di aggressività.
Altri quadri verranno ulteriormente donati da Ivo per completare il lavoro.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS