A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › Spostamenti a Rivoli

1 marzo 2016

RIVOLI : SPOSTAMENTI DI SERVIZI PER MIGLIORARNE LA FRUIBILITA’

Vengono effettuati  in questi giorni alcuni spostamenti di servizi nell’area di Rivoli;

RivoliCENTRO PRELIEVI  E CONSEGNA REFERTI

anzitutto  i prelievi per gli esami di laboratorio   che venivano finora effettuati  presso la struttura “ Bonadies”   ( Cascine Vica) vengono trasferiti da lunedì 7 marzo  presso la RSA per anziani  “Bosco della Stella” ( gestita dalla Società S. Croce);  lo spostamento in questione è  limitatissimo dal punto di vista logistico perché la RSA è proprio adiacente al Bonadies  e si rende possibile grazie alla stipula di una convenzione con la RSA stessa  ritenuta sperimentale e temporanea.

Lo spostamento consente di  migliorare decisamente  il servizio al Rivolicittadino e  abbandonando fra l’altro  un immobile situato in un’area degradata pieno di problemi di igiene e sicurezza , costoso nelle manutenzioni e nelle utenze, che nelle ipotesi progettuali  allo studio  dovrebbe venire in futuro trasformato  nel Terminal del nuovo tratto di Metropolitana.

  

Finora al Bonadies i prelievi venivano effettuati  solo  2 volte alla settimana  (  un'ora il martedì ed   un'ora il venerdì). Da lunedì 7 marzo i prelievi  verranno effettuati presso la citata RSA tutti i giorni della settimana  e con un orario quotidiano di apertura più ampio  dalle ore 7,30 alle 10,00 .

RivoliNon solo, ma presso la RSA viene istituito anche il servizio di   consegna dei referti che prima al Bonadies  non c'era,  circostanza  che obbligava  i cittadini a recarsi per il solo ritiro presso il centro prelievi di Via Piave a Rivoli. Tutti  gli esami continueranno invece a venire svolti ( processati) presso il laboratorio  analisi dell'ASL TO3 a  Rivoli. 

In realtà erano pochi i cittadini  che si recavano per il prelievo al Bonadies ( una trentina per giorno di apertura) numero che ora potrà aumentare  grazie all'articolazione su tutta la settimana ed alla possibilità di ritiro.Inoltre il personale infermieristico già adibito ai prelievi al Bonadies viene destinato a rafforzare le stesse attività distrettuali del territorio .

GUARDIA MEDICA

Del pari sempre da lunedì 7 marzo viene spostata la sede della Guardia Medica ( che era temporaneamente ospitata nell'ospedale di Rivoli) presso  la stessa struttura residenziale Bosco della Stella, struttura che mette a disposizione, nell'ambito della convenzione per il centro prelievi,  uno spazio funzionale ed idoneo di gran lunga migliore rispetto a quello   in ospedale.

E' in corso in questi giorni la necessaria informazione circa gli spostamenti ai cittadini sia con avvisi sulle sedi interessate sia con comunicazioni alle associazioni ed istituzioni del terriotorio nonchè attraverso i giornali locali.

MEDICINA LEGALE

Oltre al Centro prelievi  ed alla Guardia medica anche il Servizio di Medicina Legale ( invalidità,  rinnovo patenti, porto d’armi ecc.) viene contemporaneamente trasferito  da Marzo  2016 dal Bonadies alla vicina Certosa di Collegno.

Si  eviterà così la frammentazione del servizio,  con i relativi tempi morti di percorrenza, consentendo  , progressivamente, di incrementare il numero di  visite  in commissione svolte a Collegno , di estendere l'orario al pubblico e di ridurre le attese; si tenga conto   che la   distanza dal Bonadies  alla Certosa di Collegno è di circa   3 Km. e  che  il servizio  dov’era sistemato presso il Bonadies  stesso presentava carenze e criticità notevoli.

TAVOLO TECNICO ASL/ COMUNE DI RIVOLI

Più in generale, per completare e razionalizzare l’organizzazione logistica dei servizi sanitari dell'area Rivoli,  è attualmente in corso un tavolo tecnico fra ASL e Comune  finalizzato ad individuare  ( come analisi di fattibilità)  una  ricollocazione  più ampia dei servizi sanitari  distrettuali ; un lavoro nel quale si stanno valutando varie ipotesi fra cui anche  l’utilizzo di  spazi comunali disponibili. Non appena verrà definito e concordato  il progetto di riordino ne verrà data la massima informazione.

In conclusione “ è evidente che  l’obiettivo degli spostamenti attuali e futuri  non è certo quello di ridurre i servizi sanitari  nel territorio del Comune di Rivoli”” sottolinea il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale dell’ASL TO3 “  le attività in corso puntano a razionalizzare  i servizi esistenti migliorando  la sistemazione logistica per superare le attuali criticità; stiamo lavorando in questa direzione in sinergia con il Sindaco e l’Amministrazione di Rivoli  che ringrazio per la collaborazione e la disponibilità finora assicurata”.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS