A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › presentazione di due libri scritti da dipendenti asl to3

16 marzo 2016

PRESENTAZIONE DI DUE LIBRI SCRITTI DA DIPENDENTI ASL TO3 IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE FOLLIA IN FIORE CHE SI TERRA’ A COLLEGNO NEL WEEK END DAL 19 AL 20 MARZO

Ruffini

Nel corso della manifestazione "Follia in fiore"  organizzata dal Comune di Collegno  che si terrà dal 19 al 20 marzo 2016 presso la Certosa,   verranno presentati i libri di Calogero BAGLIO e di Luigi BONOMI dipendenti dell'ASL TO3.
In particolare, le presentazioni avverranno domenica 20 marzo ( alle ore 11,00 ed alle ore 16,00) a Collegno presso il “Museo della pace” (sito al primo piano di fronte al piazzale Avis a fianco della Chiesa di San Lorenzo )  come segue:

  • alle ore 11:00 presentazione del libro "E i matti dove li mettiamo?" Viaggio nella coscienza del mondo degli altri (C. Baglio) con l’autore Lillo Baglio, Bibliotecario documentarista dell’ASL.TO3 di Collegno. Interverranno il  Dott. Annibale Crosignani Primario Emerito psichiatria Osp. Molinette Torino. Il Dott. Giorgio Tribbioli. Primario Emerito di Psicologia ex Osp. Psichiatrico di Collegno. Il Dott. Marco Marchetti,  Ricercatore d’Archivio. La lettura dei brani sarà a cura di Stefano Ghione. Il Violinista Paolo Chiesa eseguirà per solo violino una serie di variazioni sull’antico tema “la follia”.
    Un libro che nasce dalle domande «Cos’è la pazzia?» e «Chi sono i matti?». Non è stato scritto da un medico psichiatra ma da Calogero Baglio, detto Lillo, bibliotecario documentarista del Servizio Sanitario Nazionale dipendente dall’A.S.L To3 che sovrintende all’archivio storico, al centro di documentazione sulla psichiatria e alla biblioteca medica dell’ex manicomio di Collegno (Torino).
    «L’opera nasce da un’esperienza reale, dai colloqui effettivamente intercorsi tra l’Autore e due ex-internati. E’ un dialogo tra cosiddetti matti che si trovano a parlare dei misteri della mente. Ci si chiede implacabilmente , a volte con disperato senso ironico,che cosa siano la politica, la scienza, la libertà, il denaro, la follia, l’amore, l’anima…
  • alle ore 16:00  presentazione del libro "I Custodi delle Stelle" I misteri di Collegno prima del manicomio: il giallo della Certosa (L. Bonomi) con l’autore L.Bonomi. La presentazione sarà animata da attori della compagnia teatrale di Torino “Piccolo teatro comico” di Franco Abba.  Nel corso del week-end sono previste visite guidate gratuite nei luoghi del racconto.
    In un borgo di campagna falcidiato dal colera e dalla miseria, il nuovo parroco indaga, suo malgrado, su morti misteriose, tesori maledetti e segreti inconfessabili.
    In un centinaio di pagine un affresco molto realistico e storicamente documentato dei misteri e delle miserie di una Collegno ottocentesca prima del manicomio.
    Miscelando con ironia i classici ingredienti noir,  l’autore racconta la storia senza tempo di due solitudini che si incontrano: quella di un giovane parroco e di un esorcista cialtrone che vive di espedienti.

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS