A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › Comunicato stampa brevi dall'asl to3

16 marzo 2016

COMUNICATO STAMPA – BREVI DALL’ASL TO3

AL SUO SECONDO ANNO  IL PROGETTO EUROPEO MASTERMIND PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE

Il progetto Mastermind, riguardante l'inserimento di strumenti di telemedicina nell'ambito del trattamento della depressione, ha concluso positivamente il secondo anno di attività. Il progetto pilota coinvolge 22 centri europei di undici paesi differenti: Danimarca, Groenlandia, Germania, Estonia, Olanda, Turchia, Spagna, Scozia, Galles, Norvegia e Italia che è rappresentata dall'ASL TO3 con CSI-Piemonte come partner tecnico e l'USSL 9 di Treviso. Ad oggi, il progetto ha coinvolto nel trattamento 3509 pazienti in Europa, con l’obiettivo di raggiungerne 5280 entro la fine dell’anno 2016.

Il gruppo di progetto del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TO3 ( diretto dal  Dr. Enrico Zanalda)  contribuisce attualmente con 92 pazienti in trattamento con la psicoterapia cognitivo comportamentale computerizzata e/o la videoconferenza.

 L’obiettivo è di estendere a molti altri pazienti depressi l’opportunità di beneficiare di questo trattamento nell’arco dei prossimi sei mesi. Vista la buona risposta dei partecipanti, in particolare di coloro che dimostrano dimestichezza nell’utilizzo delle nuove tecnologie in Internet, è stato pubblicato in rete un breve filmato informativo che esemplifica la modalità di partecipazione al progetto del paziente con problematiche depressive. Scopo del trattamento è di potenziare le difese della persona nei confronti della depressione.

Il video è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=yKbAuUE-h4o e sulla pagina facebook del progetto: https://www.facebook.com/depressioneaslto3
Per ulteriori informazioni contattate il seguente indirizzo mail mastermind.aslto3@gmail.com

 

DUE NUOVI SPORTELLI  DI CONSULENZA PSICOLOGICA  DEDICATI AGLI IMMIGRATI

Dal mese di Aprile 2016  verranno attivati  a Collegno e Venaria due nuovi sportelli  di consulenza psicologica  dedicati ai genitori immigrati ed ai loro figli minori. Valutata l’esperienza potrà successivamente venire estesa in altre realtà territoriali dell’Azienda.
L’iniziativa  è stata proposta dalla struttura di Psicologia dell’ASL TO3 ( diretta dal dr. Bruno  Tiranti) ed è stata finanziata  , come progetto finalizzato, dalla Fondazione CRT.

L’intento è quello di fornire  alle famiglie, in cui  uno od entrambi i genitori  siano immigrati stranieri, uno spazio di confronto, riflessione e sostegno alla genitorialità nell’ottica  di un miglioramento del benessere psicologico, e del gradi di integrazione delle famiglie  immigrate nella comunità.
Il progetto è realizzato in collaborazione  con il Dipartimento di  Scienze cliniche  e Biologiche dell’Università degli studi di Torino.
Gli sportelli saranno aperti  inizialmente una volta alla settimana   come segue:

  • Il lunedì dalle 13,30 alle 18,30 a venaria  ( centro per la famiglia – Via Nazario sauro 31)
  • Il mercoledì dalle 13,30 alle 18,30 a Collegno ( struttura Villa Rosa -  Via Torino 1).

Lo sportello è ad accesso libero non è pertanto richiesta alcuna impegnativa  del servizio sanitario ed è totalmente gratuito.
Per accedervi è sufficiente contattare il numero 338 2816878 o scrivere all’indirizzo  ambulatoriogenitori.aslto3@gmail.com
L’iniziativa viene presentata a tutti gli operatori ASL dei servizi interessanti domani 17 marzo dalle 14 alle 15 presso la sala di Formazione di Villar Rosa 3° piano Via Torino 1 Collegno.

comunicato incontro asl

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS