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31 marzo 2016

CON L’ATTIVAZIONE DELLA NUOVA PIATTAFORMA UNICA HERO NEI 30 CUP, L’ASL TO3 DIVENTA DAVVERO UNICA

POTRÀ ESSERCI QUALCHE DISAGIO NEI PROSSIMI GIORNI IN FASE DI ATTIVAZIONE, MA A REGIME I VANTAGGI SARANNO NOTEVOLI

Da Martedì 5 e Mercoledì 6 e per tutto il mese di Aprile 2016 saranno giorni molto intensi per i 30 Centri di prenotazione (CUP) dell’ASL TO3; è prevista infatti l’attivazione del nuovo sistema operativo informatico denominato HERO che consentirà all’ASL TO3 di diventare davvero un’Azienda unica ed integrata anche sotto l’aspetto in un primo tempo di tutte le accettazioni per le visite specialistiche e progressivamente per tutte le prenotazioni e ritiro referti.

HeroVerranno definitivamente accantonati i precedenti sistemi operativi denominati Arianna per l’ex ASL 5 e Aurora per l’ex ASL 10 che costituivano ancora una frattura nell’azienda; salvo qualche disguido in fase di progressiva messa a punto e rodaggio nel corso del mese di Aprile, di cui l’Azienda si scusa fin da ora.

L’attivazione del sistema Hero, sviluppato dalla ditta Dedalus affidataria del riordino informatico ASL TO3, ha comportato molto lavoro “dietro le quinte”; nel mese di marzo 2016 sono stati formati gli ultimi 200 dipendenti che si aggiungono ai circa 400 già coinvolti lo scorso anno su vari fronti dal pronto soccorso ai reparti ospedalieri, oltre ai clinici ospedalieri ed agli specialisti ambulatoriali; il tutto per far “girare” il nuovo sistema su oltre 500 postazioni di lavoro.

Dopo una prima fase in cui potranno esserci dei disagi, i vantaggi saranno molto importanti. Anzitutto il nuovo sistema consentirà all’Azienda di attuare la gestione delle ricette dematerializzate con qualche mese di anticipo rispetto all’obbligo previsto dalle norme di riferimento entro luglio 2016; più in generale la piattaforma HERO gestirà in modo informatizzato su tecnologia WEB l’intero percorso clinico del paziente comprese d’ora in poi le prenotazioni di esami di laboratorio, di radiologia ed altre prestazioni sanitarie; renderà inoltre disponibili i referti potenzialmente ovunque ritengano i pazienti dal proprio domicilio, alle farmacie, comuni ed Istituti convenzionati, RSA aderenti al progetto di prenotazione e ritiro ed in prospettiva presso i Medici e Pediatri di famiglia.
Il tutto nel pieno rispetto per la privacy del paziente, nel senso che nessuno all’esterno dell’ASL potrà entrare nei dati sensibili di salute se non con il consenso del paziente che disporrà delle proprie personali credenziali di accesso.

La nuovissima tecnologia denominata responsive design che caratterizza la piattaforma Hero, consente di prenotare e scaricare i referti via WEB non solo da postazioni informatiche fisse ma da tablet, smartphone ecc.; molte le applicazioni possibili: per esempio la stampa di vecchie e nuove refertazioni in tempo reale con un tablet a bordo letto, triage a bordo barella, referti di esami o terapie somministrate immediatamente note; potranno rendersi disponibili non solo esami ma lettere di dimissioni o verbali di accesso al pronto soccorso; in pratica si completa con le prenotazioni ed i referti la possibilità di disporre in formato digitale ed in tempo reale dell’intera storia clinica del paziente.

L’area dell’ex ASL 5 e dell’ex ASL 10 finora nelle prenotazioni e ritiro referti incomunicabili fra loro (se non paradossalmente attraverso il Sovracup) saranno pienamente integrate su tutti i fronti: ospedaliero, territoriale e da ora in poi anche presso i sistemi di prenotazione e ritiro referti. Il sistema Hero continuerà ovviamente a garantire altresì l’integrazione con il Sovracup regionale..

Dr. BorasoPur con molto ritardo rispetto all’avvio dell’ASL TO3, finalmente si intravedono i primi frutti degli interventi informatici di questi ultimi anni. Con l’attivazione della nuova piattaforma informatica unica presso i CUP si completa il processo di integrazione dell’Azienda in un unico contesto di gestione dei dati sanitari”sottolinea il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale ASL TO3 “superata una complessa fase di preparazione interna avvenuta nei mesi scorsi, saremo a regime dal mese di aprile 2016; potrà esserci qualche disguido iniziale ma i vantaggi per tutti saranno davvero importanti. Si tratta comunque di un passo fondamentale per l’avvio e completamento degli altri operativi informatici ormai irrinunciabili per il funzionamento dell’Azienda.”

 

 

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