A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › Mese della Prevenzione delle problematiche alcol correlate

5 aprile 2016

MESE DELLA PREVENZIONE DEI PROBLEMI ALCOLCORRELATI: LE INIZIATIVE NELL’ASL TO3

Come ogni anno, in occasione del Mese della Prevenzione delle problematiche alcol correlate l'ASL TO 3 propone iniziative rivolte alla popolazione, finalizzate alla sensibilizzazione ed alla diffusione di informazioni corrette sul tema.

I problemi legati al consumo di bevande alcoliche non costituiscono soltanto un fattore di grave rischio per la salute individuale, ma come è ormai ampiamente riconosciuto, rappresentano una priorità di salute pubblica e richiedono un'attenzione particolare soprattutto per le iniziative di sensibilizzazione e prevenzione rivolte ai più giovani“  . 

Le attività si svolgono con il sostegno dei Comuni di riferimento e con la collaborazione della Polizia Stradale, del Consorzio per l’innovazione e la qualità CFIQ e di numerose Associazioni.
Per questo motivo gli operatori e i volontari incontreranno gli studenti in occasione di uno spettacolo teatrale  organizzato da Nonsoloteatro il 31 marzo e 1 aprile presso il Teatro Incontro di Pinerolo , dal titolo inequivocabile, “BINGE DRINKING – mondo liquido”.

Venerdì 1 aprile alle ore 17.30  presso la Libreria Volare di Pinerolo saranno presentate le iniziative del mese, in un contesto di letture sul tema e di testimonianze, a cura del gruppo di lettura ad alta voce.

Sabato 9 aprile in orario 14.00 – 19.00 in piazza Facta a Pinerolo Giornata di sensibilizzazione con la presenza di operatori degli enti pubblici e di rappresentanti delle Associazioni, con cocktail analcolici offerti dagli allievi del citato Consorzio CFIQ. Sempre sabato 9 aprile, in collaborazione con L'Associazione ANAPACA si svolgerà “Camminare per stare bene”, passeggiata aperta a tutti, guidata da un accompagnatore. Il percorso, con partenza (ore 14.30) e arrivo in piazza Facta a Pinerolo si articola tra le strade del centro storico e la collina. Non si svolgerà in caso di maltempo.

Anche quest'anno è prevista la proiezione di film sull'argomento: martedì 12 aprile presso la Sala 200 del Cinema Italia di Pinerolo è in programmazione “Black or Withe”. Interpretato da Kevin Kostner e Octavia Spenser, tratta il tema della complessità delle vicende umane inducendo lo spettatore a riflettere sull'inadeguatezza del giudizio basato sulla semplice contrapposizioni tra opposti.

Mercoledì 13 aprile nell'ambito del Cineforum di Pomaretto organizzato dagli Amici della Scuola Latina alle ore 20.45 è invece in programma Nebraska ironico e malinconico film in bianco e nero che, pur sospendendo qualunque aspetto di giudizio o condanna, mette in luce quanto l'alcolismo del protagonista abbia segnato inevitabilmente i percorsi di vita dei suoi familiari.

Come ogni anno, domenica 22 giugno conclude il ciclo di iniziative la Festa di Primavera dell'Associazione Aliseo, presso la Cascina Nuova di Roletto. In questa occasione vi sarà la premiazione di un concorso di scrittura riservato agli ospiti della Cascina.

Le iniziative proseguono  con Giovedì 7 aprile alle ore 20.30, con una serata presso il Foyer del teatro il Molino di Piossasco, con “Alcol e Guida” serata informativa a più voci, a cui partecipano operatori ASL, esperti di scuola guida e operatori della Cooperativa Esserci.

“Luci ed ombre di una relazione millenaria” è  inoltre il titolo della serata organizzata per venerdì 15 aprile alle 20.30 in collaborazione con i gruppi di auto-mutuo aiuto attivi sul territorio con la presenza della sociologa Prof. Franca Beccaria.

Infine nella stessa sede (Sala Onda di Piossasco) il 19 aprile ore 20.30 si apre un percorso di laboratori di espressione teatrale per ragazzi curato dall'Associazione teatro danza Apotema, con spettacolo conclusivo giovedì 12 maggio alle 21.00 presso la Polisportiva di Piossasco. In questa occasione, e in precedenza anche il 30 aprile dalle 16.00 alle 19.00, sempre al Mulino, gli allievi CFIQ offriranno cocktail analcolici.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS