A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › contrasto alla violenza di genere

8 aprile 2016

3 GIORNI DI FULL IMMERSION PER CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE

Prende il via  martedì 12 aprile la 1^ edizione di un percorso di formazione ed aggiornamento per volontari, operatori  e forze dell’ordine  sul contrasto alla violenza di genere organizzato dall’Associaszione Svolta Donna ONLUS, in collaborazione con l’ASL TO3 con il patrocinio delle Città di Pinerolo e Rivoli e del Consorzi assistenziali CONISA e Cissa.

quadroL’organizzazione di un sistema  nell’area territoriale dell’ASL TO3 di sostegno e di riferimento contro la violenza di genere è nato nel 2008 dalla sensibilità di un amministratore locale ( Sindaco di Porte Laura Zoggia) e dalla disponibilità dell’ASL TO3;  si è consolidato nel tempo grazie ad un  lavoro di rete un progetto di sviluppo di comunità e negli ultimi mesi si è ulteriormente arricchito grazie agli sportelli ad accesso diretto attivati  presso gli Ospedali  di Rivoli, Susa e S. Luigi di  Orbassano presenti sul territorio ( che si aggiungono ai locali già messi a disposizione a Pinerolo ed Avigliana).

La risposta ai bisogni delle donne è frutto di una  crescente collaborazione che da una parte ha la necessità di avere sempre nuove adesioni  di volontari, dall’altra quella di mantenere aggiornato ed informato chi già costituisce oggi punto di riferimento.

Dunque il percorso formativo  che si svolgerà nel mese di Aprile nei giorni  12 e 19  Aprile  e  19 Maggio  rientra risponde alla necessità  di cui sopra. Durante il corso verranno illustrati ed approfonditi i percorsi nei diversi ambiti di accoglienza e di intervento, con le presentazioni dei documenti più importanti.

Il valore aggiunto di questo percorso di incontri è lo sforzo di definire sempre meglio Modelli di Intervento centrati sui bisogni delle donne ecapaci di diventare esempi di buone pratiche di riferimento per altri territori, al fine di affrontare in modo efficace la problematica della violenza di genere.

Il coordinamento scientifico è curato da Alda Cosola, Piero Genovese, Elena Vernero

 

CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE

prospettive e azioni integrate in ospedale e sul territorio

Evento Formativo Regionale per Operatori Sanitari, Socio Assistenziali, Avvocati, Forze dell’Ordine e Volontari delle Associazioni

Edizione 1 12 aprile 2016 Comune di Rivoli - Sala Consiliare Via Capra, 27 Rivoli (TO)

Edizione 2 19 aprile 2016 Comune di Rivoli - Sala Consiliare Via Capra, 27 Rivoli (TO)

Edizione 3 19 maggio 2016 ASL TO 3 Sala Conferenze Stradale Fenestrelle, 72 Pinerolo (TO)

L’evento è patrocinato dai Comuni ospitanti l’iniziativa

patrocinio

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS