A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › nuovi Direttori di Dipartimento

13 aprile 2016

NOMINATI I DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI, PASSAGGIO DI IMPORTANZA STRATEGICA PREVISTO NEL NUOVO ATTO AZIENDALE

Il percorso di  riordino organizzativo dell’ASL TO3  in attuazione a quanto previsto  nel nuovo atto aziendale adottato a Ottobre 2015 procede speditamente con la progressiva adozione  di tutte le previste deliberazioni. La deliberazione approvata oggi  rappresenta uno dei passaggi più importanti e strategici di questo percorso: si tratta della nomina dei Direttori dei Dipartimento  previsti nel citato atto aziendale.

I Direttori di Dipartimento costituiscono  l’alta dirigenza  aziendale, che da una parte si relaziona direttamente con la Direzione Generale, dall’altra  rappresenta il riferimento per tutte le strutture e funzioni aziendali afferenti al Dipartimento stesso ; dopo la Direzione aziendale,  il Dipartimento è il più elevato livello di direzione strategica e di coordinamento previsto nell’atto aziendale.

Si tratta di una nomina a valenza triennale, attraverso la quale il Direttore Generale esercita direttamente   una scelta fiduciaria, nominando in tale ruolo uno dei Direttori di struttura complessa afferenti al Dipartimento medesimo, previa valutazione di un mix di  fattori quali  ad esempio  l’esperienza, la professionalità, i risultati di attività , i curricula  ecc.

I nuovi Direttori di Dipartimento sono i seguenti :

- il dott. Maurizio Bellina -  Direttore del Dipartimento Chirurgico;
- il dott. Marco Saltarelli  -  Direttore del Dipartimento Medico;
- il dott. Gian Alfonso Cibinel  -  Direttore del Dipartimento Emergenza;
- il dott. Luigi Besenzon  -  Direttore del Dipartimento Materno Infantile,
- il dott. Dario Ariello -  Direttore del Dipartimento di Prevenzione
- la dott.ssa Maria Rita Cavallo  -  Direttore del Dipartimento Servizi Diagnostici

Restano  al momento sospese le nomine  del Direttore del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale e del Dipartimento Interaziendale Continuità delle Cure, in quanto  presuppongono  l’adozione delle necessarie intese con l’Azienda  San Luigi Gonzaga di Orbassano, come pure resta sospesa la nomina del Direttore del  Dipartimento  Patologia delle Dipendenze per il notevole cambiamento organizzativo previsto nell’atto che si completerà solo entro  fine 2016. Nelle more di tali nomine  sono stati  temporanemanete confermati gli attuali Direttori in carica ovvero il Dr. Enrico Zanalda per il Dipartimento salute mentale ed il Dr. Paolo Jarre per il Dipartimento Patologia delle Dipendenze.

Nella deliberazione di nomina vengono riportate analiticamente  finalità, obiettivi e compiti dei Direttori di Dipartimento che vanno  dal coordinamento  delle attività diagnostiche e cliniche  fra tutte le strutture afferenti,  alla razionalizzazione nell’utilizzo delle risorse economiche,  professionali e tecnologiche assegnate , dalla formazione e ricerca alla rendicontazione delle attività svolte  in attuazione ad un piano di attività dipartimentale  condiviso annualmente con la Direzione Generale.

Dr. Flavio Boraso “Con queste nomine il percorso  riorganizzazione  dispone di un altro punto fermo di grande importanza che consentirà di avviare  in tutti i settori i processi di miglioramento previsti;    è evidente che  ogni Dipartimento, pur avendo la necessaria autonomia gestionale coordinando tutte le attività cliniche e diagnostiche  afferenti,  non  costituisce  un mondo a sé stante ma fa parte attiva di una squadra dove tutti giocano per lo stesso obiettivo  ” sottolinea il dr. Flavio Boraso – Direttore Generale dell’ASL TO3 “  infatti  sono espressamente previsti  specifici  meccanismi che garantiscono sempre e comunque una  forte e continua  integrazione  e coordinamento fra i Dipartimenti stessi sia a livello Ospedaliero sia a livello Territoriale ; il tutto in un contesto  aziendale unico  e coerente con gli obiettivi assegnati”.

riorganizzazione

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS