A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › Pinerolo: nuovo ambulatorio epilessia dell'età evolutiva

19 aprile 2016

OSPEDALE AGNELLI DI PINEROLO: NUOVO AMBULATORIO PER L’EPILESSIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA

All'interno dei progetti di sviluppo del Dipartimento Materno-Infantile approvati dalla Direzione aziendale, viene riorganizzata presso la Pediatria dell'ospedale Agnelli di Pinerolo l'attività di Neuropsichiatria Infantile (struttura EPILESSIA DELL’ETA’ EVOLUTIVAdiretta dal Dr. Marco Rolando) ed in particolare istituito un nuovo ambulatorio dedicato all'epilessia dell'età evolutiva che opera all'interno della struttura  di Pediatria.

Il nuovo ambulatorio  si rende possibile grazie alla recente acquisizione di un nuovo elettroencefalografo, strumento determinante per l’esecuzione e refertazione degli  esami EEG  necessari  nell’ambito clinico in oggetto. 

L'attività ambulatoriale con esecuzione di EEG viene dunque svolta d’ora in poi a regime sia nell’Ospedale di Rivoli, sia in quello di Pinerolo: l’attivazione dell’ambulatorio rientrava fra gli  obiettivi di consolidamento dei  Centri per la cura dell’Epilessia in Età evolutiva  nell’ASL TO3 che prevedono la costruzione  di una una rete di servizi di riferimento integrati fra ospedale e territorio in particolare con un lavoro di sensibilizzazione e di rinforzo del legame  fra Neuropsichiatria infantile, Pediatri ospedalieri   e Pediatri di libera scelta .

Più in generale l’intervento negli ospedali  rientra  in un lavoro di  follow-up neuropsicologico sui pazienti affetti da EPILESSIA DELL’ETA’ EVOLUTIVAepilessia ( epilessia sul piano cognitivo e dei farmaci antiepilettici) e di presa in carico globale della famiglia e dei vissuti indotti dalla comunicazione e dalla convivenza con una malattia potenzialmente cronica.

L’integrazione clinica ospedale/territorio permette inoltre un miglioramento nella gestione delle problematiche dei disabili con patologia neuromotoria precoce, spesso affetti da patologia convulsiva e consente di ridurre la mobilità passiva verso gli ospedali torinesi di 2° livello già oberati di richieste, riducendo peraltro i disagi e gli spostamenti dei pazienti e delle loro  famiglie.

L'accesso al nuovo ambulatorio di Pinerolo avviene tramite prenotazione diretta presso il Day Hospital  di Pediatria: l'esame EEG viene effettuato dai tecnici di neurofisiopatologia in un ambiente dedicato e a misura di bambino; la refertazione  e la restituzione diretta degli esiti sono a cura del Neuropsichiatria Infantile che, tramite un'attività ambulatoriale specifica, imposta eventuali terapie farmacologiche antiepilettiche e programma, ove necessario, un follow-up dei pazienti. 

Si evidenzia inoltre che, tramite collegamento informatizzato, sarà possibile visualizzare gli EEG eseguiti c/o l'Ospedale Agnelli anche dalla sede della Struttura di Neuropsichiatria infantile  sita a Pinerolo  presso la sede  ex Cottolengo. Questo consente una maggiore integrazione e rapidità di intervento nelle situazioni che rivestono un'urgenza clinica.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS