A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › procedure di nomina Primari

11 maggio 2016

APPROVATI I BANDI PER LA NOMINA DEI DIRETTORI DI MEDICINA E CHIRURGIA ALL’OSPEDALE AGNELLI DI PINEROLO

NOMINATO ANCHE IL NUOVO DIRETTORE DELLA PEDIATRIA DI RIVOLI DR. GAROFALO DOPO LA RINUNCIA DEL DR. BESENZON

Ieri sono stati approvati i bandi che attivano le procedura di nomina dei Direttori ( Primari) della Medicina Generale e della Chirurgia Generale  dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo; si tratta di posizioni di responsabilità  che da anni sono  temporaneamente rette da incaricati e referenti.

Quello di non lasciare scoperte le Direzioni delle strutture sanitarie aziendali considerate maggiormente strategiche  era un impegno che  il Dr. Flavio Boraso  fin dal suo arrivo si era assunto ( anche con i Sindaci del territorio)  ed aveva puntualmente  inserito  fra le priorità gestionali aziendali.

Così è stato: nel percorso compiuto in questi mesi  sono stati approvati  tutti  gli atti necessari per la copertura dei Primariati ad iniziare dall’atto aziendale dell’ottobre scorso che ha definito la nuova organizzazione aziendale, fino al piano di assunzioni  per il 2016 approvato il 14 marzo scorso;  il tutto ovviamente in coerenza  con le risorse disponibili e  le indicazioni regionali. Un  percorso progressivo che per quanto riguarda i primariati è atteso da tempo  e che  comunque  non è ancora al momento completato.

La Medicina e la Chirurgia di Pinerolo sono servizi  di rilevante complessità: la Medicina  gestisce 48 letti di ricovero a Pinerolo  oltre a 18 di lungodegenza a Pomaretto;  disponde di 80 dipendenti e nel 2015 ha effettuato 3.400 ricoveri e circa 10.000 prestazioni specialistiche  spaziando   nell’Angiologia, Ematologia, Pneumoplogia e Reumatologia.

La Chirurgia di Pinerolo  nel 2015 ha  effettuato  1.170 interventi  chirurgici, con 1.300 ricoveri e 6.300 prestazioni specialistiche ambulatoriali compresivi dei   1.300 interventi presso il pronto soccorso.

Altra decisione assunta ieri riguarda l’immediata copertura del posto di Direttore di Pediatria  presso l’Ospedale di Rivoli, dopo la rinuncia pervenuta per ragioni personali dal Dr  Luigi Besenzon ; è stato nominato nuovo Direttore il Dr. Franco Garofalo che a suo tempo era  stato  ritenuto idoneo dalla Commissione  di valutazione delle domande per l’incarico.

Il Dr. Garofalo, classe ‘58 è stato dal 2008 ad oggi Direttore della Struttura complessa di Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale degli Infermi di Biella. Ha conseguito le specializzazioni in Reumatologia ed in Ematologia a Torino. Prima di dirigere la Pediatria di Biella aveva lavorato come Pediatra in Africa per 3 anni e poi all'Ospedale infantile Regina Margherita di Torino, in Oncologia, in Ematologia e successivamente in Reumatologia.
Conosce bene l’ambito territoriale dell’ASL TO3 essendo domiciliato a Reano ( Val Sangone).

Infine nella stessa seduta deliberativa di ieri  si è dato corso ad alcune assunzioni  previste nel piano approvato per il  2016:  1 Dirigente Medico di Ortopedia per l’Ospedale di Rivoli,  1 Dirigente medico di Ostetricia-Ginecologia per l’Ospedale di Pinerolo , 2 tecnici sanitari di Radiologia Medica e 10 operatori socio assistenziali.

Dr. Flavio Boraso “E’ sempre stata mia convinzione  che  per funzionare bene una struttura organizzativa complessa debba avere un Direttore , qualificato e stabile , che assicuri la regia  dell’equipe di lavoro, mettendoci direttamente la faccia ed  assumendosi la responsabilità  di raggiungere gli obiettivi assegnati, che segua  direttamente l’organizzazione  del personale assegnato facendo crescere lo spirito di squadra “ dichiara il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale dell’ASL TO3 “  stiamo dunque recuperando nella nostra Azienda  una situazione che si trascina da anni con l’ assenza di Direttori in aree cliniche strategiche; un percorso che ad oggi non è ancora ultimato, ma che procederà quanto meno per quelle strutture che riteniamo abbiano maggiormente la necessità di una apicalità stabile”.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS