A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › nuovi punti di prenotazione esami di laboratorio e visite e ritiro referti

11 maggio 2016

ALTRI 3 PUNTI DI PRENOTAZIONE E RITIRO REFERTI AGGIUNTIVI NELL’ASLTO3

Continua ad estendersi  l’adesione da parte dei Comuni, Farmacie comunali  e  Strutture Residenziali  alla proposta della Direzione  dell’ASL TO3  di incrementare le sinergie  attivando presso tali istituzioni,  nuovi punti di prenotazione esami di laboratorio e visite e ritiro referti.

In  questi giorni  hanno aderito al progetto e  firmato l’accordo con la Direzione  (rappresentata dal  dr. Silvio Venuti ) 3 nuove istituzioni: si tratta dei Comuni di Almese ,  di  Villafranca P.te e della struttura residenziale Villa Maria di Sangano.

mappa aslto 3Le nuove adesioni portano così ai già numerosi punti di prenotazione aggiuntivi ( vedi cartina) rispetto a quelli dell’ASL; una situazione  che grazie ai nuovi sistemi informatici si sta progressivamente  diffondendo in tutta l’ASL comprese le aree dove finora non era possibile la trasmissione dati come il Pinerolese.
Il tutto a vantaggio dei cittadini riducendo non solo   disagi e  spostamenti , ma anche  l’affluenza ai CUP dell’azienda , un progetto che consente all’azienda stessa  grazie alla sinergia con le istituzioni aderenti  di ampliare anziché ridurre i punti di prenotazione come in prospettiva si sarebbe potuto rendere  necessario alla luce della progressiva scarsità di personale amministrativo in servizio.

 

accordiCOMUNE DI ALMESE - Il protocollo di intesa per l’attivazione del servizio prenotazioni e ritiro referti in Comune è stato sottoscritto alla presenza del Sindaco Ombretta Bertolo, dell’assessore Maria Stella Aglianò e del Direttore del Distretto dr. Pasquale Grassano

Il Comune metterà a disposizione ben due punti di prenotazione di cui uno in P.zza Martiri della Libertà 48 presso la sede Comunale, e l’altro in via Milanere 40, dove sono già presenti degli ambulatori medici e dei servizi socio sanitari a disposizione della popolazione ( quali ad esempio il servizio infermieristico volontario gestito da SEA Valsusa Servizio Emergenza Anziani) .
Gli orari e i giorni sono ancora da definire, il servizio partirà dal mese di giugno 2016.

 

accordiCOMUNE DI VILLAFRANCA P.TE - E’ stato sottoscritto il protocollo di intesa per l’attivazione del servizio prenotazioni e ritiro referti alla presenza del  il vice sindaco Agostino Bottano a siglare il protocollo con l’ASL, alla presenza del Direttore di Distretto dr. Marco Farina.

La sede individuata è in via San Sebastiano 28 , sede in cui sono collocati  già numerosi servizi sanitari quali ad esempio il consultorio pediatrico e il servizio di  prelievi. Questo polo sanitario che verrà ampliato riveste una particolare importanza per la popolazione anziana che ha a disposizione pochi mezzi di trasportoper poter raggiungere la sede distrettuale   di Vigone.

L’attività sarà gestita da personale comunale e offrirà indicativamente due pomeriggi alla settimana a partire dal mese di giugno 2016.
 Si tratta del secondo comune del pinerolse ad aderire al protocollo, dopo che l’attivazione del software nei Comuni si è resa ora possibile grazie al riordino della rete informatica aziendale con l’attivazione del nuovo sistema  connesso a internet denominato Hero.

 

accordi

STRUTTURA RESIDENZIALE VILLA MARIA - E’ stato infine  sottoscritto il protocollo di intesa per l’attivazione del servizio prenotazioni e ritiro referti con la struttura residenziale Villa Maria di  Sangano; ha sigliato l’accordo  la titolare sig.ra Fausta Caputo, alla presenza del Direttore del distretto di Val Susa Val Sangone dr. Pasquale Grassano.  il software   permetterà alla struttura  di prenotare esami e visite specialistiche sia per gli ospiti della struttura stessa , ma anche per i cittadini residenti della zona.

Il servizio sarà gestito da 2 dipendenti della struttura che prenoteranno per due giorni alla settimana, il pomeriggio del martedì dalle 16 alle 18 e il mattino del venerdì dalle 9 alle 11, Dr. Flavio Borasoper dare una più ampia possibilità di accesso alle varie esigenze.Anche per loro, l’inizio dell’attività e previsto per giugno 2016.

 

Soddisfazione è stata espressa dal Dr. Flavio Boraso, Direttore Generale dell’ASL TO3 il quale ha sottolineato la “ necessità di  attrezzarci in tempo per ovviare al fatto che nel prossimo futuro le decrescenti  risorse di personale   amministrativo da dedicare ai sistemi di  prenotazioni ,  potranno non consentire l’attuale capillarità di sportelli sul territorio  ; pertanto   lo sviluppo di queste ( e altre)  sinergie con i Comuni ed altre le istituzioni locali  è molto prezioso specie in quelle aree più decentrate  ”.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS