A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › Giornata Mondiale Senza Tabacco

26 maggio 2016

31 MAGGIO 2016: GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO; ALCUNE INIZIATIVE NELL’ASL TO3

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCOIl 31 maggio è  la Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità; nel mondo il  tabacco uccide oltre 6 milioni di persone ogni anno.

In Italia si stima che le morti collegate al fumo arrivino ad  83 mila (circa 30 mila a livello polmonare) in un solo anno. Inoltre la dipendenza dal fumo è causa certa di circa 30 malattie tra cui broncopneumatopie croniche, diverse forme tumorali, cardiopatie e vasculopatie. Per questo il fumo è una delle problematiche più severe della sanità anche nel nostro Paese.
In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco l’ASLTO3 ha organizzato le iniziative seguenti:

A Beinasco lunedi 30 maggio e martedi 31 maggio dalle ore 9 alle ore 13 si effettuerà un’apertura straordinaria del Centro Trattamento Tabagismo (viale delle Fornaci).Gli interessati potranno accedere direttamente al servizio e ricevere informazioni sui trattamenti per la disassuefazione e iniziare una prima valutazione del grado di dipendenza dalla nicotina.

Ad Orbassano mercoledì 1 giugno 2016 dalle ore 14.30 alle ore 15.30, gli specialisti del Centro Trattamento Tabagismo di Beinasco saranno presenti presso gli ambulatori del reparto di cardiologia (Direttore Dott. Pozzi) dell'Azienda Ospedaliera S. Luigi Gonzaga per fornire informazioni e distribuire materiale informativo relativo ai trattamenti anti-fumo.

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCOA Giaveno martedì 31 maggio 2016 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16 è prevista l’apertura straordinaria del Centro Trattamento Tabagismo di via Seminario 45. Gli interessati potranno anche qui accedere direttamente al servizio e ricevere informazioni sui trattamenti per la disassuefazione e iniziare una prima valutazione del grado di dipendenza dalla nicotina.

A  Pomaretto verrà presentato il nuovo progetto predisposto dal Centro per il Trattamento del Tabagismo (CTT), dedicato agli operatori ASLTO3. Il progetto, denominato “Ospedale smoke free”, è finalizzato al controllo del tabagismo nelle Strutture del Servizio Sanitario Nazionale e prevede diverse fasi:

  1. ricerca epidemiologica sull’abitudine al fumo del personale (corredata da presentazione del Centro e distribuzione di materiale informativo);
  2. azione/intervento di disassuefazione per coloro che daranno la disponibilità a sottoporsi ad un trattamento;
  3. valutazione di possibili ausili dissuasori dal fumo da collocare nei pressi dell’Ospedale (totem, cartellonistica) ed individuazione di addetti al rispetto delle norme  prevista per i luoghi di cura.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS