A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › Assistenza Pediatrica il sabato mattina

10 giugno 2016

SI ATTIVANO I NUOVI SERVIZI DI ASSISTENZA PEDIATRICA IL SABATO MATTINA

E’ stato attivato dall’ ASL TO 3 un nuovo servizio dedicato alla popolazione pediatrica : dal mese di giugno 2016 in ogni distretto dell’azienda è disponibile   un’assistenza pediatrica tutti i Sabati mattina e prefestivi nella fascia oraria fra  le 8 e le 12.

Una situazione fortemente migliorativa rispetto al fatto che finora era presente unicamente un’assistenza centralizzata di tipo telefonico il sabato e prefestivi fra le 8 e le 10.

ASSISTENZA PEDIATRICASono infatti appena stati attivati  i cosiddetti Punti di Assistenza Pediatrica Territoriale – PAPT:  si tratta di ambulatori gestiti dai Pediatri di Famiglia che offrono nelle fasce orarie indicate  la loro assistenza attiva a tutta la popolazione pediatrica del territorio  aggiungendosi ed integrandosi con   i servizi di continuità assistenziale ( ex Guardia medica) con i quali lavoreranno in stretta collaborazione. Di fatto, la guarda medica  disporrà  d’ora in poi di un prezioso supporto mirato che  finora non aveva,    completando e rendendo più mirata la risposta assistenziale  per una fascia di popolazione delicata come quella pediatrica.

La Direzione dell’ASL TO3, ha inteso in tal modo dar corso tempestivamente alla  puntuale  applicazione di una precisa norma rientrante nel contratto nazionale e negli Accordi Integrativi Regionali vigenti dei Pediatri di Famiglia  tenuto conto che gli oneri di tale servizio aggiuntivo erano già ricompresi nei vigenti accordi  e che dunque in tal senso non rappresentano oneri aggiuntivi per l’Azienda.

Si tratta di una sperimentazione , fra le poche già attive nel sistema sanitario regionale, unica su scala così vasta, che a fine anno verrà valutata e potrà consolidarsi .

Le sedi di presenza dei Pediatri sono individuate tenuto conto della configurazione dei distretti prevista nel nuovo piano di organizzazione aziendale  come segue:

  •  Per i Distretti  di Susa-Giaveno l’ambulatorio si svolgerà  presso il  Day Service materno infantile dell’Ospedale di  Susa 0122 621212 int.0122 621452; una circostanza che rafforzerà ulteriormente  la risposta assistenziale  rispetto ai bisogni della fascia  pediatrica;
  •  Per il Distretto di Venaria l’ambulatorio è ubicato presso  l’ex reparto di Pediatria all’interno del locale Presidio sanitario ( Tel.   011 4991339   -   338) ;
  •  Per i  Distretti  di Collegno - Rivoli l’ambulatorio è ubicato presso il  Presidio Villa Rosa di Collegno  ( Tel. 011 4017880);
  •  Per il Distretto di Orbassano l’ambulatorio è ubicato presso il  Poliambulatorio di Orbassano 2° piano consultorio ( Tel.  011 9036473 );
  •  Per i distretti del Pinerolese viene riconfermato il modello alternativo già funzionante che eroga lo stesso servizio con modalità diverse, ovvero  garantendo la disponibilità del Pediatra anche di sabato mattina e nei prefestivi tramite l’alternanza della presenza nei singoli studi che viene comunicata ai pazienti dagli stessi Pediatri; al servizio si accede semplicemente telefonando al proprio pediatra il quale registra una messaggio telefonico indicante il pediatra di turno quella mattina.

Dr. Flavio Boraso“L’attivazione della nuova presenza pediatrica il sabato mattina fa parte delle strategie di potenziamento dell’assistenza sul territorio  e prelude a futuri  ulteriori sviluppi nell’organizzazione della Pediatria Territoriale “ sottolinea il Dr. Flavio Boraso Direttore Generale dell’ASL TO3  “ ci siamo confrontati in modo costruttivo con i rappresentanti sindacali dei  pediatri di libera scelta e devo dare atto  che abbiamo  incontrato  fin da subito  la  disponibilità  ad integrare l’assistenza come previsto nelle relative convenzioni. La presenza attiva e capillare di un Pediatra di riferimento per ogni distretto rappresenta un valore aggiunto sia rispetto al precedente consulto telefonico sia rispetto al servizio reso dai Medici della continuità assistenziale che d’ora in poi  dispongono  di un riferimento aggiuntivo con il quale consultarsi od a cui chiedere di intervenire al domicilio dei piccoli pazienti. Un ulteriore passo avanti nell’ambito del potenziamento dei servizi territoriali, in linea peraltro con la programmazione regionale, realizzato grazie all’impegno e alla professionalità di molti Pediatri presenti nella nostra ASL”.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS