A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › 40 nuovi punti di prenotazione esami e ritiro referti

13 giugno 2016

A QUOTA 40 I PUNTI DI PRENOTAZIONE E RITIRO REFERTI AGGIUNTIVI RISPETTO AI CENTRI DI PRENOTAZIONE AZIENDALI

L’obiettivo  di  aggiungere  entro il primo semestre 2016  40  nuovi punti di prenotazione esami e ritiro referti presso Comuni, Farmacie e Istituti Residenziali è  da oggi una realtà;  con la sottoscrizione dei protocolli di intesa  fra la Direzione ASL ed i Sindaci nei Comuni  di Bibiana, Campiglione Fenile e Cercenasco  si è reso nuovamente necessario aggiornare  la mappa  dei centri di prenotazione  sul territorio dell’ASL TO3. (  mappa a fine comunicato).
 Grazie alla  progressiva operatività dei sistemi informatici unitamente alla disponibilità delle amministrazioni e delle istituzioni coinvolte , invece di rischiare la riduzione della  capillarità delle prenotazioni  sul territorio si rende possibile ampliarla, pur in un momento nel quale il personale amministrativo  si sta ogni anno  riducendo per pensionamenti vari senza poter venire ri-assunto. Non solo ma  la diminuzione dei disagi dovuti ai minori spostamenti, consentirà  anche di ridurre l’afflusso di cittadini e le conseguenti attese presso i CUP aziendali

BIBIANABIBIANA – Nel Comune di Bibiana appartenente al Distretto Val  la  firma del protocollo  è stata apposta  dal Sindaco Pier Giorgio Crema alla presenza del Direttore del Distretto stesso dr. Lorenzo Angelone  e del Direttore del Servizio Territoriale Continuità delle cure (STCC) dr. Silvio Venuti a ciò incaricati da parte della Direzione Generale dell’ASL TO3. . La sede  delle prenotazioni e ritiro referti sarà presso il Palazzo Comunale in via Cavour n. 2, nell’area della Biblioteca. Gli orari saranno i seguenti : Lun. dalle 9 alle 12 ; Mer. dalle 14 alle 17 ; Giov. dalle 14 alle 17.
Inizialmente il servizio sarà rivolto ai soli residenti,  e successivamente  a tutti i residenti ASL TO3,  e sarà gestito dai volontari iscritti nell’albo dei volontari istituito dal Comune. In questi prossimi giorni verranno formate  le prime  14 persone che si alterneranno nelle prenotazioni a partire  dal mese di luglio 2016.

CAMPIGLIONE FENILECAMPIGLIONE FENILE: - Nel Comune di Campiglione Fenile  appartenente al Distretto di Pinerolo  la  firma del protocollo  è stata apposta  dal Sindaco  Paolo Rossetto  alla presenza del Direttore del Distretto stesso dr. Marco Farina  e del Direttore del Servizio STCC  dr. Silvio Venuti incaricati dalla Direzione Generale.
 La sede per il servizio prenotazioni e ritiro referti è stata individuata nello sportello dell’ufficio anagrafe, sede in cui si trova anche  l’ambulatorio del Medico di famiglia. . Vista questa importante compresenza, si cercherà di far  combaciare gli orari (che sono al momento in corso di definizione), con la presenza del medico, in modo da rendere ancora più lineare il servizio.
Le prenotazioni verranno effettuate a partire dal mese di luglio  2016 e verranno aperte ai residenti in Campiglione e comuni limitrofi, per sopperire anche alla scarsa offerta di mezzi pubblici.

CERCENASCOCERCENASCO -  Nel Comune di Cercenasco   appartenente al Distretto di Pinerolo,  la  firma del protocollo  è stata apposta  dal Sindaco  Teresa Rubiano  alla presenza  del Direttore del Distretto stesso dr. Marco Farina  e del Direttore del citato Servizio STCC  dr.  Silvio Venuti. Il servizio sarà attivo a partire dal mese di luglio e  verrà organizzato presso la Casa dei Servizi in via Carducci n. 2, in cui si trovano già Medici di  Famiglia, Pediatri  di Libera scelta ed il servizio infermieristico di terapia iniettiva, in cui sono attive le  volontarie crocerossine che provvederanno  all’effettuazione delle prenotazioni Le prenotazioni saranno offerte  inizialmente ai residenti del comune di Cercenasco  ogni  lunedì dalle 17 dr. Borasoalle 18, ma con imminente previsione di ampliamento dell’orario.

“Questi 3 nuovi Comuni che  hanno  deciso di accogliere la nostra  proposta  di estendere il servizio di prenotazioni sul territorio sono significativi  non solo perché  completano numericamente il  primo gruppo di  istituzioni  portando a 40 i nuovi punti “ sottolinea il Dr. Flavio Boraso, Direttore Generale dell’ASL TO3 “ ma perché ci consentono di estendere progressivamente  l’iniziativa  all’area Pinerolese che per mesi è rimasta bloccata a causa dell’incompatibilità dei sistemi informatici  che ora abbiamo progressivamente adeguato ed uniformato in tutta l’Azienda; nel secondo mappa ASLsemestre 2016 proseguiremo questo progetto con le numerose realtà che hanno già preannunciato di aderire  offrendo a regime  un servizio ai cittadini estremamente capillare che fra l’altro consente di ridurre gli spostamenti e le code ai CUP aziendali. A  differenza di altri servizi che occorre centralizzare per rendere più efficienti ( es. attività specialistiche di  ricovero ecc.) , quello della prenotazione e ritiro referti si presta bene alla diffusione sul territorio: è ciò che stiamo facendo grazie alla notevole disponibilità che stiamo incontrando nei Sindaci, Titolari di farmacie comunali e Responsabili delle residenze assistenziali”.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS