A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › SMART 4 LEARN

13 giugno 2016

SMART 4 LEARN

UN NUOVO PORTALE PER LA FORMAZIONE MOBILE E IL SOCIAL LEARNING IN SANITA’

In Piemonte, l’Open Education e la formazione smart e social sbarcano in sanità, nell’ASL TO3 .
SMART 4 LEARNDa una ricerca promossa dalla stessa ASLTO3 a cui hanno aderito oltre 630 dipendenti è risultato che oltre il 75% possiede almeno un dispositivo mobile che utilizza per lavorare accedendo a informazioni, banche dati, network professionali, web community.
Dai risultati di questa indagine è scaturito il progetto del Portale Smart4Learn realizzato dall’ASLTO3 e rivolto a tutti gli operatori che operano nell’ambito dei servizi sanitari interni ed esterni all’azienda.

Il Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Flavio Boraso che ha promosso e realizzato il progetto del Portale afferma: “Il rapido progresso della telefonia mobile, delle connessioni wireless e degli ambienti software ospitati nei dispositivi mobili, consente oggi lo sviluppo di tecniche e ambienti di apprendimento non solo evoluti sul piano dei supporti multimediali, ma anche su quello della fruibilità dei contenuti che può avvenire in spazi e tempi più vicini alle esigenze dei professionisti.”

Per questa ragione il Portale Smart4Learn, è stato progettato dalla S.C. Ricerca e Formazione (direttore Dr. Michele Presutti) per essere accessibile anche da dispositivi mobili, e pertanto è sufficiente possedere anche solo uno smartphone o un tablet per accedere a tutti i contenuti e agli strumenti formativi messi a disposizione dalla piattaforma che si propone come strumento per la promozione della conoscenza partecipata e condivisa nell’ambito della formazione continua in sanità.

Il portale è strutturato su quattro aree:

1. L’Area Smart
Gli strumenti messi a disposizione nell’area smart del portaleconsentono di accedere a contenuti e supporti formativi di tipo prevalentemente multimediale e che attraverso strumenti agili e semplici (smart appunto) offrono la possibilità di accedere a video tutorial, a corsi di formazione a distanza e anche a strumenti di autovalutazione delle proprie competenze e conseguenza utili alla rilevazione di eventuali bisogni formativi.

2. Area Social
Questa area del portale è dedicata al Social Learning, ovvero all’apprendimento collaborativo che è alla base del modello di funzionamento delle cosidette Comunità di pratica.Il portale offre l’opportunità di creare, con precise regole di accesso a diverse Comunità di Pratica che potranno usfruire di diversi strumenti per scambiare informazioni, esperienze, conoscenze e per condividere materiali e documenti Sarà inoltre possibile condividere la lettura di testi e/o la visione di materiali multimediali nell’area dedicata al Social Reading.

3. Area Share.
Quest’area è dedicata a raccogliere idee, proposte suggerimenti e opinioni degli utenti del portale e consente di dare la propria opinione, indicarne eventuali criticità e offrire suggerimenti per migliorare le diverse aree del portale.Inoltre sempre in quest’area è in fase di progettazione uno strumento dedicato al Peer to Peer Learning, ovvero una piattaforma per scambiare (secondo una logica tipica della sharing economy) consulenze, saperi professionali, offerte di stage, tirocini, tutoraggi e affiancamenti sul campo, tra professionsiti.

4. Area Search.
Una delle principali criticità che spesso incontra l’innovazione che nasce dallo sviluppo della conoscenza è la possibilità di essere adeguatamente sostenuta.A volte le buone idee da sole non bastano e occorre fornire loro sostegno e sostanza attraverso risorse economiche dedicate che poi potranno a loro volta contribuire a migliorare le condizioni per la creazione di valore. Quest’area del portale è dedicata agli strumenti di Fund raising e di Crowdfunding pensati e messia a disposizione di utenti e gruppi per favorire la ricerca di finanziamenti di progetti ed idee innovative nate dalla socializzazione della conoscenza.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS