A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › A.F.A. Attività Fisica Adattata

5 luglio 2016

SI PARTE CON IL PROGRAMMA DI ATTIVITÀ FISICA ADATTATA (AFA)

IL PROGETTO APPROVATO DALLA DIREZIONE ASL TO3 PREVEDE CORSI ED ATTIVITA’ IN PALESTRA E PISCINA PERSONALIZZATE ED ASSISITITE DA PERSONALE QUALIFICATO DEDICATE ALLA POPOLAZIONE ADULTA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ULTRASESSANTACINQUENNI – ATTIVATO NEL PINEROLESE VERRA’ ESTESO IN TUTTA L’ASL

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ FISICADopo i programmi di prevenzione cardiologia  CARDIO 50 e “giovani cuori” l’ASL TO 3  si attiva per un altro importante progetto di prevenzione, che riguarda l’attività fisica delle persone adulte con particolare riferimento  agli ultra  65enni.
Il progetto  prevede in pratica che il programma di movimento fisico sia adattato alla specifica condizione di salute della singola persona (di qui il termine A.F.A. Attività Fisica Adattata)  con una presa in carico da parte di personale esperto, laureato in scienze motorie con una specifica qualifica in AFA. 

La prima fase del progetto appena partita si svolge  infatti nel  Pinerolese (Pinerolese, Valli Chisone  Germanasca e Val Pellice)  tant’è che una delle istituzioni partner del progetto è proprio la Città di Pinerolo, ma se ne prevede fin da ora  la progressiva estensione in tutta l’Azienda sanitaria.

Dr. Flavio BorasoL’obiettivo del progetto consiste nel fornire una corretta e professionale risposta individuale alle persone la cui salute può  particolarmente avvantaggiarsi  dallo svolgimento costante dell’attività motoria senza che siano necessari trattamenti  in ambiente sanitario “ sottolinea il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale ASL TO3 “ : un percorso  che rientra nel campo della educazione alla salute e della promozione di stili di vita corretti, che coinvolge più istituzioni del settore e che ci consente di dare puntuale attuazione  a quanto previsto nei Piani Regionali e locali  di Prevenzione .Abbiamo a disposizione in quasi tutti i comuni, palestre, piscine, ma anche “impianti a cielo aperto” come le strade di campagna, colline e parchi. Questo progetto ha l’obiettivo di favorire il movimento di soggetti spesso sedentari, che certo se ne gioveranno dal punto di vista fisico, ma anche di integrazione sociale. Il nostro ideale passa attraverso la riscoperta dei territori ripercorrendo i sentieri ed anche le  stradine delle città, unendo alla salute fisica, gli aspetti di benessere globale dell’uomo”.

Infatti ancora una volta l’attuazione di un progetto di prevenzione si rende attuabile  grazie alla sinergia, insieme all’ASL TO3,  di più professionalità, enti ed associazioni: sono  coinvolti  in primis i Medici di medicina generale  per l’invio al percorso A.F.A. dei propri assistiti,  gli specialisti Fisiatri, che definiscono e monitorano il programma  più adatto al bisogno di salute della singola  persona; non solo, ma per l’avvio del progetto e ci si avvale di Associazioni del settore quali la UISP (Unione Italiana Sport per tutti) Comitato Territoriale di Pinerolo, che si è resa disponibile a collaborare con l’appoggio della struttura della piscina comunale e l’affiliata “Associazione SPORTICA”di Pinerolo che mette a disposizione personale qualificato Laureato in Scienze Motorie con laurea magistrale in Attività Fisica Adattata.

L’Attività Fisica Adattata ( A.F.A.) è un’attività non compresa nei livelli Essenziali di Assistenza assicurati dal Servizio Sanitario Regionale pertanto grazie all’accordo raggiunto con l’Associazione UISP ed il Comune di Pinerolo, si è reso necessario concordare  una minima quota a carico del partecipante di Euro 3,00 a seduta (di 1h) per attività in palestra e di Euro 3,50 ( di 1h) per attività in piscina con un minimo di 10 lezioni.

Il gruppo di progetto che seguirà la sperimentazione nella sua prima fase di decollo è costituito dai Direttori dei Distretti del Pinerolese dr. Lorenzo Angelone e dr. Marco Farina, il Direttore della Struttura Complessa  Recupero e Riabilitazione Funzionale Area Pinerolo-Orbassano dr Rodolfo Odoni, il Coordinatore Fisioterapisti  dott.ssa Alessandra Revel, la Responsabile della  Promozione Salute dott.ssa Alda Cosola e per il Comune di Pinerolo  l’Assessorato alla Politiche Sociali.

 

Recapiti ed informazioni per prenotazioni e iscrizioni alle attività ed ai corsi:
Tel.  n. 0121/ 322668 - 377516
Indirizzo mail: promozione.salute@aslto3.piemonte.it

http://www.aslto3.it/info/promozionesalute.shtml

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS