A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › La Crazy Run transita nell'ASL TO3

12 ottobre 2016

IL 13 OTTOBRE LA CRAZY RUN TRANSITA NELL'ASL TO3, FRA GIAVENO E COLLEGNO

La Crazy Run è una corsa simbolica di 300 km che l'associazione per la lotta contro le malattie mentali "il Bandolo" organizza attraverso il Piemonte con l'obiettivo ideale di unire i centri di salute mentale e sensibilizzare la popolazione in occasione della XXII giornata mondiale della salute mentale. La collaborazione del dipartimento interaziendale di salute mentale dell'ASL TO3. Arrivo e gran finale venerdì 14 a Torino

Transiterà anche nell'ASL TO3 giovedì 13 ottobre prossimo la corsa simbolica di 300 Km organizzata dall'Associazione "il Bandolo Onlus" per riportare attenzione sui problemi della Salute mentale in occasione della XXII Giornata Mondiale.

Una corsa che si pone l'obiettivo di legare ad un unico "filo conduttore" i Centri di salute Mentale del Piemonte : 300 chilometri in un viaggio a tappe da Verbania a Torino dal 10 al 14 ottobre 2016, per coinvolgere i centri di Salute Mentale e promuovere momenti di riflessione e confronto nonché sensibilizzare il maggior numero di cittadini a conoscere le problematiche della salute mentale.

La corsa , a cui collabora attivamente il Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell'ASL TO3, è aperta a tutti ed è capitanata da un abile runner nonché Psicologo specializzato nella Salute Mentale, il Dr. Alberto Taverna, che percorrerà il Piemonte in diverse tappe, accompagnato da operatori, utenti dei Centri di Salute Mentale dei territori attraversati dalla Crazy Run, famiglie e chiunque abbia voglia di partecipare all'iniziativa. Ogni tappa prevede l'organizzazione di eventi di informazione e sensibilizzazione sul tema della salute mentale a cura dei Centri Diurni territoriali, dei Centri di Salute Mentale e delle Associazioni del territorio, con punti informativi e distribuzione di materiale, attività ludiche.

Ed all'arrivo, a Torino venerdì 14 ottobre intorno alle 17,30, ci sarà una festa aperta a tutti per celebrare l'arrivo dei runners dopo circa 300chilometri, ascoltare musica e stare insieme.

Dai dati forniti dal Ministero della Salute, risultano in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Piemonte 61.061 utenti pari a 16/1000 dei residenti in Regione. Si calcola che entro il 2040 la depressione riguarderà circa il 40% della popolazione e rappresenterà una delle principali cause di inabilità.

IL PROGRAMMA DELLA TAPPE NELL'ASL TO3 GIOVEDI' 13 OTTOBRE

13/10 Giaveno - Orbassano - Rivoli - Collegno

Partenza alle ore 9.00 da Giaveno con il gruppo di fit walking che si unirà ad Alberto Taverna nella corsa, verso le 11.00 arrivo al Centro Semiresidenziale di Piossasco (Via Volvera, 13) verso dove sarà allestito un breve rinfresco. Partenza verso il CSM di Orbassano dove un gruppo di utenti e operatori attenderanno i runner presso la circonvallazione di Tetti Francesi per percorrere insieme l'ultimo tratta di strada verso il CSM. Quindi partenza verso il CSM di Rivoli e quindi Collegno con attraversamento del Parco della Certosa con successivo arrivo al Centro Diurno di Via Kossut 14 dove verrà allestito un rinfresco e creato un mandala.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DI ARRIVO A TORINO VENERDI' 14 OTTOBRE

14/10 Torino con arrivo e festa finale in Piazza Valdo Fusi

Partenza dal CSM di via degli Abeti alle ore 9.00 con comitato di accoglienza (operatori, utenti e abitanti del quartiere), anello di corsa in Falchera con arrivo al CSM di via Paisiello dove saranno presenti banchetti che esporranno i manufatti in carta e all'uncinetto realizzati utenti e dove verrà realizzato un torta party offerto dal gruppo di auto mutuo aiuto dei familiari. Il gruppo di fit walking e di runner accompagnerà quindi Alberto taverna al Centro Diurno di via Sostegno dove verranno accolti da musica e punto ristoro verso le 12.30

Alle 14.00 circa arrivo presso il CSM di via Spalato dove è prevista l'accoglienza da parte del gruppo Cyclo e l'accompagnamento al Centro Diurno di via Luserna. Alle 15.00 arrivo in via Virle proseguimento verso il centro di Torino con passaggio presso il Servizio di Prevenzione di Via della Consolata e le Associazioni partner del Bandolo.

La corsa prosegue quindi verso il Valentino passaggio dal Centro Diurno di Via Bidone per giungere al CSM di via San Secondo verso le 16.30 dove si uniranno utenti e familiari per accompagnare Alberto fino in Piazza Valdo Fusi.

Dalle ore 15.00 in Piazza Valdo Fusi si potrà assistere alla realizzazione di un mandala e ascoltare musica dal vivo, partecipare ad una lezione aperta di Tai - Chi Quan, ascoltare storie il cui filo conduttore è "Quella volta che ho perso il filo.!"

CONTATTI

Per informazioni e contatti - Associazione Il Bandolo
011.2309442
info@ilbandolo.org
facebook: ilbandolo

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS