A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › Ospedale di Pinerolo: il dr. Andrea Muratore nuovo Direttore di Chirurgia Generale

18 ottobre 2016

OSPEDALE DI PINEROLO - OGGI NOMINATO IL NUOVO DIRETTORE DELLA CHIRURGIA GENERALE : È IL DR. ANDREA MURATORE

dr. Andrea muratoreDopo 2 anni e mezzo di provvisorietà è stato nominato oggi con deliberazione della Direzione Generale il nuovo Direttore della Chirurgia Generale dell'Ospedale Agnelli di Pinerolo: è il Dr. Andrea Muratore, Chirurgo con 25 anni di qualificata esperienza clinica.

Una nomina che avviene subito dopo quella del Direttore di Medicina Generale (nominato la scorsa settimana il Dr. Nicola Liuzzi) e che rientra nella più ampia strategia di sviluppo e di valorizzazione dell'Ospedale Agnelli che si pone fra l'altro l'obiettivo di non lasciare prive di Direttore importanti funzioni cliniche andando al progressivo superamento di situazioni temporanee quali referenze ed incarichi, che non consentono al titolare di esercitare in modo stabile ed autorevole la necessaria funzione di responsabilità.

Dunque un adeguamento su più fronti dell'Ospedale Agnelli affinché questo Presidio sia in grado di rappresentare in modo sempre più qualificato i bisogni sanitari di un ampia fascia di popolazione per la quale rappresenta punto di riferimento : accanto all'importante rinnovo edilizio ed alle nuove attrezzature come la Risonanza appena inaugurata, si rendono progressivamente disponibili, laddove mancanti, le necessarie risorse professionali ad iniziare dai Direttori di struttura, figure che devono assicurare il raggiungimento di obiettivi di miglioramento, provvedendo alla gestione dei percorsi assistenziali e delle risorse professionali affidate.

La nomina del Dr. Muratore è conseguente al lavoro svolto da parte della Commissione di selezione preposta all'accertamento dell'idoneità dei 10 candidati che avevano inoltrato la propria disponibilità a ricoprire tale incarico.

49 anni, il Dr. Andrea Muratore dopo la laurea conseguita nel 1992 e la successiva specializzazione in Chirurgia ad indirizzo oncologico, ha lavorato per anni come Dirigente Medico nell'ambito della Chirurgia epato-bilio-pancreatica e digestiva in equipe con il noto Prof. L. Capussotti , dapprima all'Ospedale Mauriziano "Umberto I°" di Torino e poi presso la struttura complessa di Oncologia dell'Istituto per la ricerca e la cura del cancro (IRCC) di Candiolo.

Fra l'altro, proprio all'IRCC il Dr. Muratore è stato dal 2011 Direttore ( e Docente) dei Corsi di Chirurgia laparoscopica transanale per carcinoma del retto; responsabile clinico di numerosi studi scientifici italiani e europei sul carcinoma colo-rettale ha altresì organizzato recentemente un congresso nazionale sul carcinoma del retto presso l'Istituto di Candiolo della Fondazione del Piemonte per l'Oncologia IRCCS.

Nel suo curriculum formativo e professionale annovera la frequenza a rilevanti attività scientifiche in Italia ed all'estero (come ad esempio il Dipartimento di Chirurgia del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York (NY, U.S.A.) con particolare attenzione rivolta all'aggiornamento ed alla ricerca sul trattamento delle patologie neoplastiche, con pubblicazioni su riviste internazionali.

Vanta una notevole casistica operatoria svolta sia in urgenza sia in elezione comprendente anche interventi ad alta complessiva (con particolare riferimento all'apparato epato-bilio-pancreatico e colo-rettale) nonché una qualificata esperienza in ambito assistenziale nell'ambito delle funzioni svolte.

"Sono convinto che la preparazione e l'esperienza del Dr. Andrea Muratore potranno arricchire e portare valore aggiunto alla Chirurgia Pinerolese , consentendo anche alla stessa attività Chirurgica di avere un riferimento preciso e la necessaria stabilità nel tempo" ha sottolineato il Dr. Flavio Boraso - Direttore Generale dell'ASL TO3 "Ringrazio il Dr. Giovanni Durante che ha svolto finora le funzioni di referente e che continuerà peraltro a dare il proprio qualificato contributo come Responsabile della Daily e weekly Surgery; stiamo peraltro provvedendo al potenziamento dell'organico medico della Chirurgia stessa, mediante la sostituzione del turn over ed una nuova assunzione dapprima a tempo determinato, quindi in ruolo. Compito del nuovo Direttore sarà anche quello di collaborare strettamente con la Chirurgia di Rivoli, in linea con quanto previsto dalla rete oncologica regionale".

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS