A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › WC per disabili alla Medicina Legale di Orbassano

20 ottobre 2016

ENTRO METÀ NOVEMBRE IL WC PER DISABILI ALLA MEDICINA LEGALE DI ORBASSANO

In merito a quanto pubblicato da un Consigliere Regionale circa la mancanza di un servizio igienico per disabili presso il Servizio di Medicina Legale della sede di Orbassano si comunica quanto segue.

La Direzione dell'ASL TO3 aveva già dato mandato a Febbraio 2016 al Servizio Tecnico dell'Azienda di realizzare un servizio igienico per disabili in aggiunta ai 5 normali WC già esistenti. Si tenga conto che il Servizio di medicina Legale è situato in tale immobile, peraltro non di proprietà dell'ASL, da due decenni e che la necessità di adeguamento dei servizi deriva dalla progressiva evoluzione negli anni delle norme di riferimento.

L'Ufficio Tecnico si è attivato dopo l'estate programmando i lavori di adeguamento riferiti al bagno per disabili della medicina legale di Orbassano . La ditta che sta lavorando all'adeguamento di varie situazioni alle normative per i disabili, secondo un programma di attività in corso, ha appena concluso il primo intervento di realizzazione della rampa per disabili presso la stessa Medicina Legale di Collegno ed ora passerà alla realizzazione del WC per disabili ad Orbassano e successivamente ad altri ulteriori interventi .

Il bagno verrà realizzato e consegnato all'Azienda per l'utilizzo pubblico entro metà novembre 2016; nell'attesa dei lavori di cui sopra, al fine di sopperire comunque alla mancanza di un bagno per disabili, è stato temporaneamente collocato un WC Chimico mobile , specifico ed a norma per disabili in prossimità dell'ingresso non potendo, come spazi, essere posizionato all'interno.

E' pertanto evidente che il lavoro era già programmato ben prima delle attuali segnalazioni ; sorprende comunque che rappresentanti delle istituzioni del territorio, che vivono le problematiche locali,non riescano a capire come si stia procedendo ad un progressivo adeguamento strutturale , pur in assenza di specifici finanziamenti e che questo adeguamento richieda del tempo essendo presenti nell'ASL oltre 150 sedi di erogazione di servizi, molte delle quali datate.

Per quanto riguarda le code agli sportelli CUP del Distretto di Orbassano , citate altresì nella comunicazione di cui sopra, l'Azienda sta lavorando proprio nella direzione di risolvere tale problematica, sia consentendo progressivamente le prenotazioni ed il ritiro referti on line ed a domicilio, sia con la progressiva messa a punto a livello regionale di tale possibilità in aggiunta al Sovracup tramite il sito del sistema Piemonte sia ancora presso i Comuni del territorio, le farmacie comunali e le residenze assistenziali.

Ad oggi sono già 67 le istituzioni del territorio che hanno aderito alla proposta dell'ASL di decentrare le prenotazioni ed il ritiro referti ed attualmente è in corso da parte dell'ASL TO3 l'assegnazione dei software necessari e la formazione del personale.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS