A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › Rivoli : ulteriormente perfezionata la prostatectomia radicale in day surgery

28 ottobre 2016

OSPEDALE DI RIVOLI : ULTERIORMENTE PERFEZIONATA LA PROSTATECTOMIA RADICALE IN DAY SURGERY

Presso l'Urologia dell'Ospedale di Rivoli vengono eseguiti ormai quasi routinariamente interventi di prostatectomia radicale in day surgery con una notte di ricovero, in pazienti selezionati, grazie ad una tecnica open "mini invasiva" caratterizzata dall'uso di un bisturi a getto d'acqua per idrodissezione fasciale ( Erbe Jet), in anestesia spinale, con rigoroso monitoraggio del paziente a domicilio da parte di medici ed infermieri sia dell'Ospedale che dei servizi infermieristici territoriali.

Anche in tale tipologia di intervento innovativo è posta particolare attenzione a minimizzare i problemi riguardanti la continenza urinaria e, specie nei pazienti più giovani, l'attività erettile, mediante l'innesto sul decorso dei nervi interessati, di tratti di membrana amniotica ricca di fattori di crescita in grado di preservare e rigenerare le strutture nervose, secondo l'esperienza di prestigiosi centri internazionali.

Recentemente è stata utilizzata una ulteriore tecnologia innovativa, che consente attraverso un procedimento all'avanguardia in Italia di estrarre i fattori di crescita dalla membrana amniotica e inserirli mediante micro innesti con notevole precisione sul decorso delle strutture nervose.

Tale tecnica era già stata utilizzata dal Dr. Stefano GUERCIO dell'equipe del Dr. Maurizio BELLINA, in casi di prolasso vescicale, con ottimi risultati.

In conclusione la prostatectomia radicale in day surgery ora ulteriormente perfezionata oltre ad ottimizzare i risultati dal punto di vista funzionale, ha dimostrato un impatto psicologico positivo sui pazienti che possono tornare rapidamente al proprio domicilio, grazie ad una tecnologia avanzata e a un'efficiente organizzazione dell'assistenza territoriale dell'ASL TO3.

La tecnica di cui sopra è appena stata presentata dal Dr. Guercio al congresso italiano AURO a cagliari dove è stata molto apprezzata dai numerosi Specialisti Urologi provenienti da tutta Italia e verrà prossimamente presentata al Congresso Europeo di innovazioni in Urologia a Londra.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS