A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › SALUTE E TECNOLOGIA

3 marzo 2017

NUOVO OSPEDALE DI VENARIA: AVANZANO I LAVORI

Procedono i lavori del nuovo polo sanitario. Aslto3 e scr (società di committenza regionale) seguono il cantiere ed il rispetto del cronoprogramma

L’area del cantiere del nuovo ospedale di Venaria è nel pieno dei lavori esecutivi. Gli scavi sono ormai terminati e le fondamenta hanno preso forma.
Un cantiere importante, che finalmente rende visibili e concreti gli sforzi congiunti di Regione Piemonte e ASLTO3 per realizzare il nuovo polo sanitario, che ospiterà in un unico contesto tutti i servizi sanitari del territorio: letti di continuità assistenziale, ambulatori specialistici, attività diagnostiche distrettuali ecc., ricollocando in una struttura moderna e funzionale tutte le attività oggi presenti nella Città della Reggia.

17,8 milioni di euro è l’impegno economico previsto: 8,4 provenienti da finanziamenti statali (art. 20 Legge 67/88 ecc), 7,1 di fondi stanziati dalla Regione e 2,3 milioni di euro finanziati dall’ASLTO3 attraverso un mutuo decennale.

Dopo la consegna del cantiere avvenuta il 16 maggio dello scorso anno all’impresa appaltatrice, l’ASLTO3 sta monitorando il percorso di realizzazione delle opere ed il rispetto dei tempi previsti (900 giorni dalla consegna cantiere con fine intervento credibilmente ad inizio 2019).

Il 31 gennaio è stata iniziata la posa delle armature del solaio dell’edificio lato nord, mentre durante il mese di febbraio sono proseguiti i lavori di posa della guaina di impermeabilizzazione dei muri controterra. Le elevazioni del piano interrato sono state completate il 7 febbraio scorso, in contemporanea con il riempimento a tergo dei muri controterra nella parte già impermeabilizzata ed il getto della prima parte del solai del piano interrato dello stesso edificio, sul quale si stanno concentrando gli interventi. Il 22 febbraio sono state gettate le travi sulle quali saranno posati i solai, mentre a fine febbraio è stato eseguito il getto della seconda fase del solaio dell’edificio lato nord.

“Si tratta di un cantiere imponente, che ha richiesto un grande investimento, in termini non solo economici, ma anche gestionali e strategici e richiede ora una grande responsabilità nel seguirne lo sviluppo e le tappe della sua realizzazione” sottolinea il Direttore Generale dell’ASLTO3 Dott. Flavio Boraso. “Proprio per questo come Azienda Sanitaria TO3 stiamo monitorando con estrema attenzione, attraverso il nostro Servizio Tecnico e la Società di Committenza Regionale SCR che lavora in convenzione con noi, le singole fasi di esecuzione lavori, nel rispetto del cronoprogramma che la ditta appaltatrice si è impegnata ad osservare. La struttura rappresenterà infatti il polo sanitario di riferimento per tutta l’area di Venaria Reale e dei comuni limitrofi (circa 90 mila abitanti) ed avrà un ruolo fondamentale nell’ambito della riorganizzazioine della rete extraospedaliera dei servizi sanitari, come prevede il piano della Regione Piemonte. La Città di Venaria e tutto il Distretto Metropolitano Nord hanno bisogno di spazi adeguati e qualificati dove erogare i servizi sanitari per i loro cittadini e a fine lavori certamente li avranno.”

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS