A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › SALUTE E TECNOLOGIA

13 marzo 2017

DUE ULTERIORI IMPORTANTI NOVITÀ PER IL PRESIDIO OSPEDALIERO DI VENARIA

Dopo l’aperura della Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), dal 13 di marzo ci saranno altre due importanti novità a Venaria: un potenziamento dell’offerta relativamente alle ecografie e l’attivazione di un nuovo ambulatorio dedicato alla terapia antalgica.
Nello specifico l’utenza potrà beneficiare di una ulteriore fascia di prenotazione per le prestazioni ecografiche, in aggiunta a quelle attualmente presenti, prevista nella giornata di giovedì dalle ore 12.00 alle ore 18.00.

Ulteriori 6 ore pianificate in orari che sicuramente rappresentano un servizio aggiuntivo, volte proprio ad agevolare enormemente l’utenza, in particolare quella “lavorativa”.
Tale offerta ecografica offrirà alla popolazione del territorio la possibilità di studio diagnostico dell’addome completo, della tiroide, della mammella, delle gonadi e delle parti molli. La modalità di prenotazione seguirà sia quella classica, attraverso i centri CUP (Centro Unico di Prenotazione) dislocati su tutto il territorio aziendale, sia mediante il SOVRACUP, attualmente operativa sul territorio Regionale.

L’altra novità, sempre operativa dal 13 Marzo, riguarda l’apertura di un nuovo ambulatorio dedicato alla terapia antalgica gestito direttamente da specialisti in Anestesia dell’ASLTO3; permetterà di visitare e trattare quei pazienti che, per differenti cause, soffrono di algie (dolore) in modo cronico. Tra queste si annovera, a titolo di esempio, il classico “mal di schiena” che spesso si manifesta con la comparsa di dolore continuativo a livello lombo-sacrale oppure il dolore muscolo scheletrico cronico o di natura neuropatica fino ad arrivare al dolore persistente per la presenza di patologia neoplastica (tumore).

Tale ambulatorio offrirà alla popolazione in fase iniziale tre ore settimanali con cadenza ogni martedì dalle ore 12.00 alle ore 15.30, in cui lo specialista erogherà sia prestazioni di visita sia di trattamento specifico (terapia farmacologica per via orale, transdermica o epidurale) e se necessario anche attraverso il posizionamento di PICC (Catetere Venoso Centrale ad Inserzione Periferica) o CVC (Catetere Venoso Centrale). Anche per l’ambulatorio di terapia del dolore l’utenza potrà prenotare attraverso i centri CUP aziendali oppure mediante la modalità SOVRACUP.

“Un consolidamento, quello offerto dall’ambulatorio di terapia del dolore, e un potenziamento quello dell’ecografia che è sintomo di attenzione da parte della nostra ASL per offrire sempre un maggior ventaglio di prestazioni per un importante territorio quale è quello del Distretto Metropolitano Nord, sottolinea il Dr. Flavio Boraso, Direttore Generale ASLTO3. La nuova TAC, il rinforzo delle attività ambulatoriali e il prossimo investimento sull’endoscopia dell’Ospedale di Venaria, rimarcano quanto l’investimento sulle attività sia una delle priorità su cui abbiamo improntato e programmato la sanità del territorio. Questo poi nello specifico percorso di riorientare i servizi nel nuovo polo Sanitario che è nel pieno dei lavori e che ospiterà in un unico contesto tutte le attività sanitari del territorio di Venaria”

Leggi il comunicato

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS