A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › Piano investimenti 2017

4 maggio 2017

RIVOLI: 1600 ALLIEVI HANNO PARTECIPATO STAMATTINA ALLA GRANDE FESTA DELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Tutto come previsto: puntuali all’appuntamento di VIVA 2017, a Rivoli questa mattina sono giunti alla spicciolata gli oltre 1.600 allievi delle scuole materne e di primo grado che avevano aderito all’iniziativa con i loro Insegnanti. Istituti scolastici del Comune di Rivoli, ma anche di altri Comuni quali Chianocco, Rivalta, Villarbasse, Collegno, Avigliana e frazione Drubiaglio. Trentacinque classi di gioiosi ragazzini e ragazzine che per una giornata hanno ravvivato con i loro Insegnanti strade e piazze del centro di Rivoli.

Una grande festa di piazza alla presenza dell’Assessore Regionale alla Sanità Antonio Saitta, del Sindaco di Rivoli Franco Dessì e della Giunta Comunale.

Una festa di piazza all’insegna della salute, nella quale i giovani hanno avuto occasione di incontrare tutti gli attori che operano per la sicurezza della popolazione: i Medici e gli Infermieri delle Aree critiche dell’Ospedale di Rivoli, le oltre quaranta Associazioni di Volontariato, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e l’Esercito. Tutti hanno mostrato come la loro azione sinergica sia fondamentale non solo in una giornata di gioco e simulazione, ma nella vita di tutti i giorni.

Il messaggio è stato dunque chiaro: tutti siamo chiamati, a prescindere dall’età, in tutti gli ambiti, dalla scuola al mondo del lavoro, dallo sport al tempo libero, a dare il nostro contributo e a saper individuare gli interventi appropriati in situazioni di improvvisa emergenza, con la consapevolezza di dover misurare le nostre capacità e conoscere come funziona il sistema ufficiale dell’emergenza sanitaria e la rete di protezione civile in senso ampio, per saperlo attivare correttamente.

Le esercitazioni pratiche nei vari stand e la simulazione di un intervento congiunto in emergenza di Vigili del Fuoco e Soccorritori hanno destato l’attenzione vivace e curiosa dei ragazzi, coinvolgendoli e sensibilizzandoli sulla necessità di assumere, in caso di emergenza, atteggiamenti ed interventi appropriati ed immediati. Interventi facilitati dall’educazione e oggi anche dalla diffusione dei defibrillatori nella loro versione più moderna e di semplice utilizzo.

Stupore e sorpresa ha suscitato l’arrivo nell’area della simulazione di un drone che portava il defibrillatore ai Soccorritori.
Nella stessa giornata è stato posizionato in Piazza Principe Eugenio un nuovo defibrillatore, (donato dalla Deutsche Bank di Rivoli) a seguito del furto di quello già presente.

Ad ulteriore ricordo di questa esperienza, ai ragazzi è stato donato dalla Direzione dell’Azienda Sanitaria TO3 il libretto “Un pic-nic mozzafiato” realizzato dall’IRC – Italian Resuscitation Council.

È stata una bella giornata che ha anche messo in evidenza e valorizzato la qualificata, capillare e sinergica rete dei soccorsi pronti ad intervenire: dalle Forze dell’Ordine ai Volontari delle varie Associazioni, che hanno garantito una presenza davvero massiccia. Gli interventi del Sindaco Dott. Franco Dessì e dell’Assessore Dott. Antonio Saitta, la presenza dei quali è stata particolarmente apprezzata, hanno testimoniato l’attenzione che a livello istituzionale territoriale e regionale viene riconosciuta alla promozione della salute e alla sensibilizzazione su questi temi.

“Una giornata di gioia, di colori (quelli portati in strada dai tantissimi bambini), di gioco, dietro alla quale c’è stato un enorme lavoro, durato mesi, da parte dei nostri Dipendenti, dei Volontari, delle Forze dell’Ordine, dell’Esercito, che, unitamente agli Insegnanti presenti, sentitamente ringraziamo” ha sottolineato il Direttore Generale Dott. Flavio Boraso. “Oggi si è giocato a rianimare, ad imparare ad assistere e gestire i casi di emergenza che purtroppo possono accadere nella vita di tutti i giorni: investiamo sui Giovani, per investire nella Vita.”

 

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS