A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › Appena tornati 4 professionisti dell’Asl to3 dalla maxi esercitazione in Svezia che ha accreditato il Piemonte ad intervenire nelle maxi emergenze internazionali

24 maggio 2017

31 MAGGIO 2017: GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO, QUEST’ANNO DEDICATA PER LA PRIMA VOLTA AGLI OPERATORI DELLE DIPENDENZE

La prevenzione e la cura del tabagismo, negli ultimi anni hanno fatto passi importanti introducendo nei percorsi di supporto assistenziale metodiche innovative e più efficaci.

Il Dipartimento delle dipendenze dell’ASL TO3 sta fortemente lavorando nel rivedere e migliorare l’attività ed assicurare ai pazienti una presa in carico e trattamenti all’avanguardia.

Dunque quest’anno, la Giornata mondiale senza tabacco , che ricorre il prossimo 31 maggio 2017, verrà dedicata per la prima volta ai propri Medici ed infermieri che lavorano quotidianamente per la prevenzione e la cura del tabagismo attraverso un aggiornamento scientifico sul tema nell’acquisizione di nuove tecniche di intervento di provata efficacia.

Nella giornata dedicata relazionerà, fra l’altro, il dott. Fabio Lugoboni, dell'Università di Verona, uno dei massimi esperti italiani per la terapia della dipendenza da nicotina, che avrà modo di esporre le ultime evidenze di efficacia dei trattamenti per la cessazione del fumo di sigaretta.

Negli ultimi 5 anni sono stati trattati per cessazione del fumo di tabacco nei Centri per il Trattamento del tabacco del Dipartimento "Patologia delle dipendenze" oltre 1500 fumatori dei quali ad un follow up medio di 6 mesi oltre il 50% mantiene l'astensione; si tratta di una cifra in sè importante, ma ancora troppo bassa in termini di sanità pubblica rispetto ai circa 120.000 fumatori stimati risiedere nell'ASL TO3 ( il 25% della popolazione ultraquattordicenne).

Ciò rende necessario un investimento crescente rispetto al passato in termini di metodiche e di promozione informativa ai pazienti incrementando altresì la sinergia e la stretta collaborazione con i Medici di famiglia.

Leggi il comunicato

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS