A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › XVI giornata nazionale del sollievo: aslto3 e volontariato insieme per la sensibilizzazione della popolazione

26 maggio 2017

XVI GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO: ASLTO3 E VOLONTARIATO INSIEME PER LA SENSIBILIZZAZIONE DELLA POPOLAZIONE

Domenica 28 maggio 2017 ricorre la XVI Giornata Nazionale del Sollievo ; in tale occasione l’ASL TO3 insieme alle Associazioni Mai Soli, Luce per la vita e Fondazione Faro danno il via ad una campagna di sensibilizzazione dedicata ai cittadini, distribuendo pieghevoli e documentazione informativa in tutti i centri di maggior affluenza del territorio ( Ospedali, Centri prenotazioni, Centri prelievi , ambulatori ecc.) . Si è infatti rilevata la necessità di migliorare le informazioni, anzitutto alle famiglie interessate ma anche a tutti i cittadini, in merito ai servizi ed ai percorsi di sostegno disponibili , con le relative modalità di accesso e di presa in carico.

L' ASL TO3 con la realizzazione della Rete Locale delle Cure Palliative ( che ogni anno segue mediamente dai 900 ai 1.000 pazienti) e della Rete Locale della Terapia del Dolore ( che ogni anno assicura la presa in carico di oltre 400 pazienti , effettua 500 infiltrazioni epidurali, 500 infiltrazioni intra-articolari ed oltre 1000 visite di controllo) ha al riguardo definito e consolidato nel tempo percorsi multidisciplinari e multiprofessionali per dare una risposta integrata e concreta alla sofferenza dei malati e delle loro famiglie nei diversi ambiti assistenziali.

Tali percorsi si sviluppano sia in ospedale sia sul territorio come di seguito si esemplifica: IN OSPEDALE con: - Visite di Terapia del Dolore per esterni, su indicazione del Medico di Famiglia (previa prenotazione). - Visite di Terapia del Dolore e Cure Palliative per i pazienti ricoverati. - Consulenze di Cure Simultanee ( Cure per il sollievo della Sofferenza) per pazienti seguiti in Day Hospital di Oncologia. SUL TERRITORIO con: - Assistenza in regime di Cure Palliative al domicilio, per il sollievo dalla Sofferenza e l’Accompagnamento di Fine Vita della persona malata e della sua famiglia. - Consulenze di Cure Simultanee a pazienti in regime di Assistenza domiciliare integrata . (su richiesta del Medico di Famiglia).

La stessa legge di riferimento (n. 38/2010) ha dedicato una notevole attenzione al sollievo dalla sofferenza prevedendo che : “Ogni persona ha diritto a vedere alleviata la propria sofferenza con continuità e assiduità, in tutte le fasi della malattia nel modo più efficace e tempestivo possibile, nel rispetto dei più recenti e validati standard di qualità. Tutti gli individui hanno diritto ad essere ascoltati e creduti quando riferiscono del loro dolore e hanno diritto di partecipare attivamente alle decisioni sulla gestione del proprio dolore. Ciascun individuo ha diritto ad accedere alle cure necessarie per alleviare il proprio dolore.

Ma il sollievo dalla sofferenza per essere davvero efficace comporta l'analisi contemporanea di fattori clinici, sociali, psicologici e ambientali, che richiedono necessariamente l'interazione fra le figure professionali dell'equipe curante, allargata alla famiglia e alla rete di supporto.

L'ospedale è il luogo in cui in genere si “snodano” molti di questi passaggi, ma sempre più spesso si realizzano concretamente modelli flessibili di integrazione con i Servizi Territoriali e domiciliari modulati sulle reali e diverse necessità dei Pazienti e delle loro famiglie nelle diverse fasi della malattia.

Si realizzano sempre di più forme di collaborazione anche con il contributo strutturato delle organizzazioni no-profit: tra queste le citate Associazione Mai Soli, l'Associazione Luce per la Vita e la Fondazione Faro che agiscono con continuità in un rapporto di vera partnership con l'ASL TO3.

Recapiti dei Servizi di riferimento
dirsan.osp.pinerolo@aslto3.piemonte.it
curepalliative.segreteria@aslto3.piemonte.it
info.maisoli@tiscali.it
segreteria@luceperlavita.it info@fondazionefaro.it

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS